Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

p_dinamite

Forumer attivo
all'apertura del file autorizza la macro, poi vai sul foglio quotazioni e lancia la

suddetta (strumenti-->macro-->esegui) verranno prese le quotazioni dal sito

della BorsaItaliana tramite query, si aggiornano in automatico i rendimenti ed

il grafico, io lo faccio dopo le 18:00, a mercati chiusi

grazie! mi sa che utilizzerò il tuo

però scusa una cosa, sto cercando la formula con la quale trovi i forward, ma non la trovo...
guardando i valori nella linguetta cedola a quanto capisco la tua curva è la rappresentazione (interpolata?) dei diversi Tir

sarebbe interessante vedere il grafico (in un'altra linguetta) dei tassi forward così determinato
Indico con
i(0,1) tasso a un anno
i(0,2) tasso a 2 anni
i(1,2) tasso che il mercato sconta tra 1 anno per gli strumenti con durata 1 anno (in pratica è il i(0,1) che il mercato pensa sarà in vigore tra un anno)

quindi i(1,2) lo ricaveremo come i(0,2)^2/i(0,1)

e così via per tutte le altre scadenze
 

p_dinamite

Forumer attivo
Oggi sono uscito con un onesto gain dal BTP2021 3,75% e dal BTPi 2041 2,55%. Nel frattempo una buona parte dei suddetti titoli sono rimasti nel mio PTF in attesa di "tempi migliori" per uscire :lol:

scusa non capisco... perchè sei uscito dal 2041? fino alle 15:30 è stato molto forte, peccato che successivamente si sia dimostrato debole (3 servizi da 2.500.000 l'uno... c'era anche un asterisco in denaro a sostenere le quotazioni)
 

p_dinamite

Forumer attivo
se vuoi puoi modificarlo e renderlo disponibile

a me vanno bene le classiche scadenze :)


guarda, mi ci metto... faccio una nuova colonna prendendo come punto di partenza le cedole che (immagino siano quelle che si aggiornano in automatico)
eventualmente poi potresti utilizzare quei dati li per mettere un'altra linea (di colore diverso ) sul grafico? io a far quello nn son capace, ma penso sia solo da aggiungere un comando

appena metto le formule lo posto modificato
 

shauni

Nuovo forumer
ma parliamo del capitale nn degli interessi, ha aumentato sl un pò il capitale, invece è importante avere più % di interessi secondo me
 

ilfolignate

Forumer storico
scusa non capisco... perchè sei uscito dal 2041? fino alle 15:30 è stato molto forte, peccato che successivamente si sia dimostrato debole (3 servizi da 2.500.000 l'uno... c'era anche un asterisco in denaro a sostenere le quotazioni)


Sono uscito a 100,68 con 1/3 dell'investimento. D'altro canto lo scopo del nostro 3D è quello di fare gain, anche a costo di pentirsene dopo qualche secondo :up:
 

ironblade79

Nuovo forumer
all'apertura del file autorizza la macro, poi vai sul foglio quotazioni e lancia la

suddetta (strumenti-->macro-->esegui) verranno prese le quotazioni dal sito

della BorsaItaliana tramite query, si aggiornano in automatico i rendimenti ed

il grafico, io lo faccio dopo le 18:00, a mercati chiusi


Ciao io ho office enterpise ma non mi si aggiorna.

Mi chiede solo di attivare i collegmente ma "strumenti macro esegui" non esce nulla :(( Cosa devo fare?

Non son molto capace con Excel

grazie
ironblade79
 

p_dinamite

Forumer attivo
va bene, quando posti il file modificato poi vedo il da farsi
eccolo come puoi vedere dalle formule Parità dei tassi d'interesse - Wikipedia

l'ideale per non avere dati interpolati sarebbe quello di poter acquisire automaticamente un titolo per anno almeno fino al 2023 e poi il 2025 -2029 2034-2037

quelli che praticamente nel mio file vado a ricopiare manualmente
 

Allegati

  • Curva Rendimenti.xls
    1,1 MB · Visite: 318

p_dinamite

Forumer attivo
e hai fatto bene... perchè poi han appunto servito 7 milioncini

Io cmq. utilizzo range + ampi... adesso aspetto se va sui 98.00-98.20 e lo vedo di nuovo tonico (aimhè come oggi sbagliando) ne prendo altri 10K...
Poi aspetto e l'analisi grafica la farò sul 2035...
tieni conto che però come target io mi darei almeno 104 se va su non avrei fretta di uscire
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto