Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (40 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Splendido thread ragazzi :up: domani, a mente un po' più lucida può addirittura darsi che riesca a capire qualcosa dei vostri discorsi :D
Domanda per p_dinamite: come si legge la tua tabellina al post #2? mi sa che l'impaginazione è andata un po' a banane...
 

stefanofabb

GAIN/Welcome

EURO BUND 0310Analisi Automatica (dati aggiornati al 26/01/10 22:00)

Analisi RSI:

Valore corrente: 44.44444
L'RSI al momento non si trova sui massimi (sopra 70) o sui minimi (sotto 30). Non ci sono quindi indicazioni che facciano pensare ad un rintracciamento importante del titolo.

Tuttavia è appena risalito al di sopra di 30 dopo aver formato un minimo. Questo è un possibile segnale di Forza del titolo.


Analisi MACD:

Valore corrente: 0.0028992
il valore del MACD è positivo dato che si trova al di sopra della sua linea di segnale.

Segnali rilevati dal MACD nell'ultimo periodo(20 giorni):
4 giorni fa, il MACD ha incrociato al rialzo la sua media mobile(sua linea di segnale).

Analisi Stocastico:

Valore corrente: 70.00623
Segnali rilevati dallo Stocastico nell'ultimo periodo(20 giorni):
l'ultimo segnale di acquisto si è verificato5giorni fa

Analisi Trend:

Il grafico in esame,dopo essersi mosso in un canale (trend) discendente abbastanza definito, di ridottissima ampiezza (0,1%) e con un andamento praticamente orizzontale nelle ultime 2 settimane sta evidentemente testando al rialzo questo canale di oscillazione.
Resistenze e Supporti:

Livello importante di resistenza a 123,25 e di supporto a 123,2. Il valore attuale vede Il grafico in corrispondenza della resistenza posta a quota 123,25.
Pivot Point:

I livelli di Pivot indicanti il supporto e la resistenza della giornata (01/01/90) sono:
Pivot Point Centrale = 123,235

Pivot Resistenza 1 = 123,26
Pivot Supporto 1 = 123,22

Pivot Resistenza 2 = 123,275
Pivot Supporto 2 = 123,195

Se il mercato supera uno dei secondi livelli di Pivot, il prossimo obbiettivo sara':
Pivot Resistenza 3 = 123,315
Pivot Supporto 3 = 123,155


Volumi:

I volumi generalmente scambiati risultano abbastanza buoni, e non dovrebbero presentare particolari difficoltà di negoziazione. nell' ultimo mese tali scambi si sono mantenuti piuttosto bassi, rispetto ai valori medi storici.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 27 gen - Avvio in
moderato rialzo per il Bund future all'Eurex. I contratti
sul decennale tedesco a inizio giornata segnano un progresso
dello 0,05% a 123,34. Oggi sul fronte macroeconomico, attesa
per i dati preliminari sui prezzi al consumo tedeschi a
gennaio. Negli Stati Uniti, alle 20,15 ora italiana verra'
annunciata la decisione del Fomc sui tassi d'interesse.
Verranno inoltre diffusi nel pomeriggio i dati sulle
richieste di nuovi mutui, sulle vendite di nuove case e
sull'attivita' manifatturiera misurata dalla Fed di Chicago.
buongiorno a tutti del 3d:)
 

p_dinamite

Forumer attivo
Splendido thread ragazzi :up: domani, a mente un po' più lucida può addirittura darsi che riesca a capire qualcosa dei vostri discorsi :D
Domanda per p_dinamite: come si legge la tua tabellina al post #2? mi sa che l'impaginazione è andata un po' a banane...

hai ragione ho anche provato a modificarlo 2-3 volte
si legge che il primo numero è il tasso forward NETTO che il mercato attribuisce per ogni anno ad esempio quello con i(6,7) è il tasso che si suppone sarà in vigore tra 6 e 7 anni
in teoria oggi i prezzi di mercato (incorporanti anche il premio per il rischio) stimano che i tassi saliranno gradualmente fino a 10 anni per poi cominciare a scendere è quindi sensato (non essendo la durations ulteriore remunerata) posizionarsi al max su titoli decennali

Allego il mio foglio di lavoro che può essere ulteriormente implementato, utilizzando i dati per calcolare ad esempio la convexity, la velocity...
i dati come dicevo io li prendo da UniCredit Group - Obbligazioni - Prezzi - BTP

ed è per quello che son partito da dati netti...

Sarebbe interessante che El-fo (o chi come lui lo sa fare) mi costruisse un file di partenza dove mette tutte le scadenze che ho inserito io che si aggiornano in automatico da borsaitaliana, dopo di che io con quei dati ricostruisco tutte le formule...

Questo può essere utile, per capire che scenario stanno scontando i prezzi del mercato...
vi allego un ulteriore file interessante (magari da mettere anche in educational) per avere un quadro + chiaro
 

Allegati

  • forward.xls
    20 KB · Visite: 241
  • la-gestione-obbligazionaria-v2.zip
    1,2 MB · Visite: 237

p_dinamite

Forumer attivo
c'è sta resistenza a 123.60 che se non la supera si riscende un pò...
oggi mi sembra che anche l'allargamento spread contribuisca a far ridiscendere i corsi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto