Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (22 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
1265647683tino.gif
:sad:
 

tommy271

Forumer storico
Titoli di Stato: lo spread BTp-Bund risale verso quota 100




8 febbraio 2010
35373138343037643461386137393430

La salita è lenta, ma costante: in una settimana il differenziale di rendimento tra il titolo di stato decennale tedesco più scambiato e l'omologo titoli di stato italiano ha ripreso 11 punti base e si avvicina ormai ai 100 punti base (97). Dall'inizio dell'anno si registra un incremento di 25 punti base. Non è un allarme, spiegano a Radiocor dall'area research del Monte dei Paschi, ma l'Italia risente del movimento al rialzo, questo sì repentino, che nelle ultime settimane ha colpito i titoli di Stato greci, portoghesi e da ultimo spagnoli.

Lo spread tra i titoli greci e quelli tedeschi veleggia ormai oltre i 360 punti mentre quello del Portogallo, 172 punti base, è aumentato di tre volte rispetto alla Germania dall'inizio dell'anno. Per i titoli spagnoli in un mese il differenziale con i decennali tedeschi è raddoppiato: da 58 punti base a 100. «La speculazione saggia la tenuta dell'area dell'euro», spiega un analista, da qui l 'allargamento dei differenziali di rendimento che riguarda anche l'Italia. I timori per i conti pubblici dei tre Paesi mediterranei (Grecia, Portogallo e Spagna) non riguardano l'Italia, percepita tuttora in una situazione nettamente migliore nonostante l'ampiezza del debito pubblico. «Il BTp è molto liquido - aggunge l'analista - si scambia bene, ci sono quasi cento punti di differenziale, il deficit non è in condizioni critiche. Quindi, se c'è un Paese su cui osare quello è l'Italia».


(Il Sole24Ore)
 

iuessei1981

greed is good
Giusto per imaparare anche io a valutare questi grafici;
si evince che probabilmente nei prossimi giorni si avrà un ulteriore calo.:rolleyes:

l'ultima candela:
Short black line
Image13.gif

Quando ci troviamo di fronte a delle short line significa chi il titolo si trova in una fase di congestione del prezzo, quindi non c’è molta direzionalità ma incertezza.
Una short line è facile da riconoscere in quanto è piccola e ben bilanciata, cioè la upper shadow così come la lower shadow e il real-body hanno circa la stessa lunghezza.
Guida alle CANDELE GIAPPONESI (Candlestick) - Introduzione ai candlestick -
 

p_dinamite

Forumer attivo
Come detto precedentemente basandosi a partire dal foglio di Maino e grazie all'aiuto informatico di Elfo siam riusciti a partorire questo foglio di lavoro che, a partire dai dati di borsa italiana permettono di calcolare i TIR reali e fissi e a partire da quelli di ricavare i valori di inflation stimati nei prezzi e di conseguenza anche la forward inflation

ci sono da abilitare 3 macro:

Aggiornamento dati.

L'aggiornamento quotazioni va fatto a mercati chiusi, cioè dopo le 18:00/18:30, considera che i dati della Borsa Italiana sono in ritardo di 20 minuti e farlo durante le contrattazioni a mio parere non ha senso, l'importante per essere sicuri di aver scaricato la quotazione di chiusura è che sul foglio "Quotazioni" di fianco alla cella "Fase di mercato" ci sia la parola "Chiusura" (basta controllare la prima query).

Colonna C

La formattazione della colonna C "prezzo" è fatta con la formattazione condizionale

Il colore dipende dal suo contenuto, verde se c'è un valore, arancione se non c'è scambio, ed in questo caso serve l'ultima quotazione del giorno precedente che bisogna aver salvato con l'apposita macro, oppure sfruttare il link alla Borsa Italiana.

Colonna D

Anche in questo caso la formattazione è condizionale

Se il valore contenuto è uguale a quello della cella corrispondente nella colonna C "Prezzo" è verde, se diverso arancione.
La logica che ho seguito è questa: la prima macro che si manda in esecuzione è "AggionaDati" e mettiamo il caso che tutti i BTP abbiamo scambiato, tutte le celle della colonna C saranno verdi, a questo punto tutte le celle della colonna D saranno arancioni, dato che riportano ancora le chiusure del giorno precedente ed il colore ricorderà di lanciare appunto la seconda macro "CopiaPrezzo".
Chiaramente se un BTP avrà la chiusura uguale a quella del giorno precedente, prima di lanciare la suddetta macro avrai una coppia di celle che è già verde, ma le restanti ti confermeranno di fare comunque l'operazione, che resta facoltativa si intende...




c'è poi la macro "copiasettimana" da lanciare ovviamente il venerdì, in questo modo rimarrà sul grafico una sottile linea tratteggiata del medesimo colore a ricordare la chiusura della precedente settimana, con l'obbiettivo di vedere come si muovono i titoli e costruirci sopra una qualche strategia anche di breve periodo.
Naturalmente ora le linee sono sovrapposte, resta da valutare se l'effetto grafico rende l'idea oppure no.
La macro svolge un lavoro simile a quella "copiaprezzo" ed infatti nel fogli "Cedola" ho aggiunto delle colonne(_1W ).




Per quanto riguarda la durata utilizzata per calcolare i forward ho [FONT=&quot]fatto la scelta di utilizzare il valor medio tra btp-i e btp, che penso sia un'ottima soluzione perché avendo i titoli una duration differente o si prende un estremo o l'altro... + corretto prendere il valore medio...[/FONT]

[FONT=&quot][/FONT]
[FONT=&quot]Resto in attesa di considerazioni, e di eventuali critiche per migliorare ulteriormente questo file
[/FONT]
 

Allegati

  • BTPi Rend vers 5.7.xls
    1 MB · Visite: 872
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto