Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

belindo

Guest
l'ultima candela:
Short black line
Image13.gif

Quando ci troviamo di fronte a delle short line significa chi il titolo si trova in una fase di congestione del prezzo, quindi non c’è molta direzionalità ma incertezza.
Una short line è facile da riconoscere in quanto è piccola e ben bilanciata, cioè la upper shadow così come la lower shadow e il real-body hanno circa la stessa lunghezza.
Guida alle CANDELE GIAPPONESI (Candlestick) - Introduzione ai candlestick -

Ti ringrazio molto, adesso ho ancora del materiale da studiare e............................una "marubozu line" da cercare! :up:
 

Maino

Senior Member
dinamite, avete un lavoro della m... :up: !!!

i miei più sinceri complimenti : però se posso suggerirvi una cosa : perchè non scrivete un bel manualetto su come usarlo , in cui esplicitate gli scopi , a cosa serve e come si fa per utilizzarlo per bene ?

detto questo (perchè piatto ricco mi ci ficco...) perchè non utilizzare i fogli che avete già compilato per i btp a tasso fisso per dare in tempo reale i rendimenti in base all'ultimo prezzo fatto segnare ? oppure anche ai migliori prezzi denaro/lettera ... che ne dite ???
 

p_dinamite

Forumer attivo
Aspetta, tieni presente che io di excel non mi intendo tantissimo, il lavoro di programmare l'ha fatto elfo... io mi son concentrato sul ricavare le formule e sui calcoli fatti a manina con esempi teorici, che mi han portato i dubbi scritti in questo 3d e nel 3d dei btp-i

come utilizzarlo?
beh sicuramente serve per capire che tipo di curva di inflazione sta scontando il mercato (a partire dai prezzi) e da lì selezionare il titolo + opportuno
ad esempio adesso il 2035 è caro rispetto al 2041 (e questo indipendentemente dal CDI, ma dal tasso di inflazione stimata a partire dai tassi interni di rendimento dei fissi e dei BTP_I)
 

p_dinamite

Forumer attivo
detto questo (perchè piatto ricco mi ci ficco...) perchè non utilizzare i fogli che avete già compilato per i btp a tasso fisso per dare in tempo reale i rendimenti in base all'ultimo prezzo fatto segnare ? oppure anche ai migliori prezzi denaro/lettera ... che ne dite ???


secondo me la variazione tick by tick cambia poco su un orizzonte temporale 30ennale o decennale, infatti se vedi la funzione weekly anche con variazioni tipo quella di oggi -1.5% la curva è variata non di moltissimo
 

Maino

Senior Member
ok, ma un lavoro così complesso e ben articolato merita una guida tutta sua, in cui con calma si possano spiegare le funzioni e le metologie, e magari anche qualche trucchetto ... Ribadisco: per me sarebbe molto utile perdere qualche giuorno per scrivere una bella guida, che possa aiutare anche il novizio ad utilizzarlo...

per quanto riguarda l'altro punto, e cioè la mia provocazione sui rendimenti, è un discorso diverso che cerco di ricapitolare...

poichè avete già compilato un bel pò di schede dei btp (inserendo i valori dell'anagrafica, come data esmissione, cedola prezzo emissione, scadenza etc etc, si potrebbe utilizzare una macro per andare a leggere i valori sul sito della borsa (o di tlx, fate voi) ed andarli a scrivere nella cella F24.

In questo modo viene calcolato il rendimento.

Successivamente si costruisce una tabella con tutti i btp ed i rispettivi valori, come ad esempio la tabella che allego ...:D
 

Allegati

  • Immagine 21.png
    Immagine 21.png
    245,8 KB · Visite: 212

umbi78

Nuovo forumer
ok, ma un lavoro così complesso e ben articolato merita una guida tutta sua, in cui con calma si possano spiegare le funzioni e le metologie, e magari anche qualche trucchetto ... Ribadisco: per me sarebbe molto utile perdere qualche giuorno per scrivere una bella guida, che possa aiutare anche il novizio ad utilizzarlo...

per quanto riguarda l'altro punto, e cioè la mia provocazione sui rendimenti, è un discorso diverso che cerco di ricapitolare...

poichè avete già compilato un bel pò di schede dei btp (inserendo i valori dell'anagrafica, come data esmissione, cedola prezzo emissione, scadenza etc etc, si potrebbe utilizzare una macro per andare a leggere i valori sul sito della borsa (o di tlx, fate voi) ed andarli a scrivere nella cella F24.

In questo modo viene calcolato il rendimento.

Successivamente si costruisce una tabella con tutti i btp ed i rispettivi valori, come ad esempio la tabella che allego ...:D


se può esservi di aiuto pubblico un file che ho fatto io sui BTP.
x l'aggiornamento in tempo reale delle quotazioni ho tratto spunto da una query del vecchio monitor BTP trovato sul sito di maino.
il rendimento indicato nn tiene conto delle cedole reinvestite. non sapevo come fare a fare la formula TIR su una riga senza compilare x ogni BTP un foglio a parte.
Complimenti a tutti x l'ottimo lavoro che state facendo.
 

Allegati

  • monitor BTP 08022010.xls
    340,5 KB · Visite: 805

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 08 feb - Giornata
intelocutoria caratterizzata ancora da una discreta
volatilita' sui differenziali di rendimento tra periferici e
core. In prima mattinata si registra un lieve restringimento
della Grecia, ma nel pomeriggio cedono invece terreno tutti
i periferici e la Grecia chiude ad uno spread di rendimento
sulla Germania di 362bp, la Spagna a 101bp, il Portogallo a
166bp, mentre l'Italia tiene abbastanza bene a 95 bp.Un po'
di debolezza sui bond potrebbe arrivare dagli USA, dove si
effettueranno aste per oltre 81 miliardi di
dollari.Importanti in settimana i dati sul PIL dei maggiori
paesi europei. L'indice EuroMTS Global chiude a 165.92 in
discesa di 6 punti base. Sul mercato MTS oggi scambiati
circa 8 miliardi di euro sul Cash (MTS e BondVision) e 55
sul repo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto