Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

E|_f0

6 feet 2.25 inches
ok, ma un lavoro così complesso e ben articolato merita una guida tutta sua, in cui con calma si possano spiegare le funzioni e le metologie, e magari anche qualche trucchetto ... Ribadisco: per me sarebbe molto utile perdere qualche giuorno per scrivere una bella guida, che possa aiutare anche il novizio ad utilizzarlo...

per quanto riguarda l'altro punto, e cioè la mia provocazione sui rendimenti, è un discorso diverso che cerco di ricapitolare...

poichè avete già compilato un bel pò di schede dei btp (inserendo i valori dell'anagrafica, come data esmissione, cedola prezzo emissione, scadenza etc etc, si potrebbe utilizzare una macro per andare a leggere i valori sul sito della borsa (o di tlx, fate voi) ed andarli a scrivere nella cella F24.

In questo modo viene calcolato il rendimento.

Successivamente si costruisce una tabella con tutti i btp ed i rispettivi valori, come ad esempio la tabella che allego ...:D

a breve :jack: (parola grossa...) sarà disponibile il secondo file

curva dei rendimenti dei BTP da 1Y fino a 30Y e rispettivi forward

ed il discorso sarà completo ma dubito che possa diventare una sorta

di trading system automatico giusto per non alimentare false illusioni...
 

Maino

Senior Member
se può esservi di aiuto pubblico un file che ho fatto io sui BTP.
x l'aggiornamento in tempo reale delle quotazioni ho tratto spunto da una query del vecchio monitor BTP trovato sul sito di maino.
il rendimento indicato nn tiene conto delle cedole reinvestite. non sapevo come fare a fare la formula TIR su una riga senza compilare x ogni BTP un foglio a parte.
Complimenti a tutti x l'ottimo lavoro che state facendo.

veramente un ottimo lavoro, umbi, complimenti ! :up:

se posso dire qualcosa, cercherei di fare una selezione dei dati che veramente interessano per evitare una sovrabbondanza di numeri che poi alla fine potrebbe distogliere dai valori + interessanti

comunque il principo che volevo esprimere è proprio questo : avere in una pagina il riassunto dei btp con i dati più "salienti" che secondo me potrebbero essere:
1 prezzo ufficiale
2 rendimento sul prezzo ufficiale
3 ultimo prezzo
4 miglior lettera
5 migliore denaro
6 variazione ultimo prezzo rispetto prezzo ufficiale del giorno precedente
7 volume

sentiamo anche altri pareri, ma secondo me potrebbe valere la pena continuare ad approfondire questo argomento

voi che ne dite?

a presto e buona giornata

maino
 

Maino

Senior Member
a breve :jack: (parola grossa...) sarà disponibile il secondo file

curva dei rendimenti dei BTP da 1Y fino a 30Y e rispettivi forward

ed il discorso sarà completo ma dubito che possa diventare una sorta

di trading system automatico giusto per non alimentare false illusioni...

ciao elfo, complimentissimi !

penso che nessuno voglia avere qualcosa per il trading automatico e cose simili ...:D a mio parere però sarebbe molyo bello ed utile avere qualcosa che riepiloghi la situazione dei btp (per adesso diciamo solo quelli...) in una unica pagina con i dati più importanti...

se uniamole nostre competenze sono convinto che possa venire fuore qualcosa di molto, molto interessante da poter pubblicare e rendere aggiornato senza tanto lavoro, in modo automatico.
che poi gli aggiornamwnti siano in ritardo di 20 o 30 minuti non è quello l'importante ...

dai che facciamo bingo !

maino
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 09 feb - Avvio di seduta
stabile per il Bund future scambiato sul circuito
dell'Eurex. Il derivato sul decennale tedesco, scadenza
marzo, passa di mano intorno a 123,94, stesso prezzo segnato
in apertura, in rialzo di 3 tick sul finale della vigilia.
Fra i dati macro di oggi si segnalano quelli statunitensi
indice Nfib sulla fiducia delle piccole imprese per gennaio,
indice Icsc/Goldman Sachs sulle vendite delle catene di
negozi per la settimana finita il 6 febbraio, indice Redbook
per la settimana conclusa il 6 febbraio, scorte di magazzino
all'ingrosso per dicembre e indice fiducia economia Ibd/Tipp
per febbraio.
buon giorno a tutti del 3d:rolleyes:
 

tommy271

Forumer storico
Stessa sorte per tutti i nostri Tds!!! Poi se andiamo a trovare il pelo nell'uovo il '41 stamane ha fatto un minimo di 99,40 e a fine 2009 quotava circa 107,40!!!

A seguito della partenza del Tricheco da Sidney i "nostri" stanno risalendo.
Il 41 mi sfugge sempre ...

***

Spread, periferici stringono contro Bund, Italia tocca 89 pb

martedì 9 febbraio 2010 10:31

Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]

LONDRA, 9 febbraio (Reuters) - Una stretta generalizzata dello spread con i Bund coinvolge questa mattina i paesi periferici al centro della tempesta negli ultimi giorni per la difficile situazione dei conti pubblici.
Se il differenziale tra Grecia e Germania si è stretto a 350 pb da 365 pb della chiusura di ieri, quello di Spagna/Germania e di Portogallo/Germania si è stretto rispettivamente a 94 pb da 101 e a 156 pb da 167. I rendimenti dei Bund stanno salendo in vista delle emissioni di Olanda e Austria, sebbene l'obbligazionario resti ampiamente sostenuto dalle preoccupazioni sulla salute dei conti pubblici di diversi paesi periferici.
Anche il differenziale tra i rendimenti dei titoli a 10 anni italiani e tedeschi si è stretto questa mattina fino a 89 pb, dopo essersi allargato ieri fino a un massimo intraday di 98,3.
La decisione del presidente della Banca centrale europea Jean-Claude Trichet di rientrare prima del previsto da Sydney per partecipare a una riunione straordinaria del Consiglio europeo l'11 febbraio ha messo in moto speculazioni su una vicina risoluzione dei problemi greci su fronte del debito e del deficit.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto