Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ZYGMUNT

Forumer attivo
Ricordo che la cosa più logica che un governo possa fare, in caso di default, è promulgare un bel decreto legge che mette sotto sequestro (oppure li tassa al 99%) i titoli esteri in mano a cittadini italiani.
I BTP, invece, te li lasciano sul conto deposito.

Mi sfugge la logica, anzi mi sembra una cosa del tutto priva di logica.
Forse sbaglio io, ma vorrei capire con argomentazioni serie ( come del resto ci hai abituato) perchè mai dovrebbero tassare al 99% i TdS esteri.( perchè non al 100%?)
 

ilfolignate

Forumer storico
Ma guardando la differenza tra la quantità denaro (950000) e lettera (494000) dati appena presi su TLX significa che nella maggior parte dei casi si sta vendendo, scusate la domanda sciocca, ma cerco di imparare.
Quidni mi devo preparare ancheio a vendere....................a brevissimo!?!??!


Potresti cortesemente esplicare meglio il tuo ragionamento così cerchiamo di capirci anche noi?

Grazie :up:
 

ilfolignate

Forumer storico
Frase da incorniciare!!!

Ma resta solo un utopia!!!! :wall::wall::wall:


Mi permetto di osservare una cosa :

Creato un dipendente (che sia mangiatore a ufo o altro non interessa) hai anche creaito un consumatore - dipendente - retribuito.

Un taglio di spesa (in termini di posti di lavoro, perchè alcuni punti citati intervengono in quel senso) diminuirebbe il numero dei clienti-consumatori.

In pratica ingrosseremmo le fila dei non occupati o con bassi redditi che non fanno tirare l'economia. In realtà favoriamo la cosidetta plutocrazia, cioè lo scollamento sempre più eccessivo tra ricchissimi e poveri.

In realtà il taglio della spesa è cosa ben più difficile di quanto sembra ma, e su questo sono in pieno accordo, è nelle inefficienze della P.A. che bisogna andare a vedere.

Sono sul primo punto in accordo al 100%.

Bisogna , a tutti i livelli sociali, smetterla di scaricare sulle generazioni future gli sforzi (dalla pensione al minore welfare, dall'acqua più cara a mille altri balzelli sui neo occupati). Bisogna far pagare il conto (salato) soprattutto a chi ha goduto di più degli extra deficit e delle spese pazze fatto dallo Stato. per cui neo pensionati, futuri pensionati, pensionati baby Boomers (nati neggli 50 per capirci).

loro hanno lavorato tra i 16 e i massimo 29 anni. Loro godono di scivoli, sanità gratuita, scuola (all'epoca) buona e che ti portava al posto di lavoro, loro hanno potuto aprire aziende e costruire senza burocrazia e permessi. oggi tutto è normato, oggi nom si inquina (loro invece l'han fatto), oggi il Fisco ti controlla, le Banche ti censiscono, etc etc) loro han fatto tutto alla carlona, evadendo, mollando bustarelle facili.

Chi deve pagare secondo voi ?

mettiamo mano alle pensioni passate!!!!!!!!!!

Ciao

PJ
 

piergj

Forumer attivo
La peggiore frase coniata dai Sindacati è :

"difendiamo i diritti acquisiti"


..il pane te lo guadagni ogni giorno, non è un diritto acquisito.

La torta si spartisce in base ad un criterio equo, non a chi è nato prima e per di più con la fetta più grande.

se permettiamo di far votare solamente i pensionati, nel nostro paese con l'attuale andamento demografico, andiamo incontro ad una bancarotta di lungo termine a causa dei pensionati creatisi e in fase di creazione con pochissimi anni contributivi rispetto gli anni vissuti senza contribuire.

La logica del voto agli immigrati non è una logica politica fine a se stessa, ma denota una visione democratica del voto. Vota chi paga le tasse e chi paga il welfare è il lavoratore non il pensionato che non produce.

Ma è logico che debba Enea sobbarcarsi Priamo, il nonno e il figlio ?

L'Italia è ora che difenda i propri, pochi figli, se non lo fa, alla fine sarà peggio per l'italia stessa. Non possiamo lasciare che i "vecchi" ci governino.

Lo deve fare la classe che produce reddito, non chi lo consuma sulle spalle degli altri. (vedi vecchi regimi di calcolo delle pensioni che non si basano sulle contribuzioni effettive)

Saluti
PJ
 

tommy271

Forumer storico
Mi sfugge la logica, anzi mi sembra una cosa del tutto priva di logica.
Forse sbaglio io, ma vorrei capire con argomentazioni serie ( come del resto ci hai abituato) perchè mai dovrebbero tassare al 99% i TdS esteri.( perchè non al 100%?)

Ciao Zygmunt.
In caso di default dello Stato Italiano credi si mettano a "cartolarizzare"?
Ripeto, la cosa più logica e semplice sarebbe quella sottrarre al controllo dei risparmiatori, con un decreto legge, quei beni di realizzo immediato quali sono - tra altri - i titoli di stato esteri detenuti da cittadini italiani.
Poi magari li potrebbero rimborsare con altri titoli, ma temo in titoli nazionali.

Ho scritto tassare al 99% ma andrebbe bene anche il 100% o il 79%. Era solo un esempio di extratassazione.
 

METHOS

Forumer storico
La peggiore frase coniata dai Sindacati è :

"difendiamo i diritti acquisiti"


..il pane te lo guadagni ogni giorno, non è un diritto acquisito.

La torta si spartisce in base ad un criterio equo, non a chi è nato prima e per di più con la fetta più grande.

se permettiamo di far votare solamente i pensionati, nel nostro paese con l'attuale andamento demografico, andiamo incontro ad una bancarotta di lungo termine a causa dei pensionati creatisi e in fase di creazione con pochissimi anni contributivi rispetto gli anni vissuti senza contribuire.

La logica del voto agli immigrati non è una logica politica fine a se stessa, ma denota una visione democratica del voto. Vota chi paga le tasse e chi paga il welfare è il lavoratore non il pensionato che non produce.

Ma è logico che debba Enea sobbarcarsi Priamo, il nonno e il figlio ?

L'Italia è ora che difenda i propri, pochi figli, se non lo fa, alla fine sarà peggio per l'italia stessa. Non possiamo lasciare che i "vecchi" ci governino.

Lo deve fare la classe che produce reddito, non chi lo consuma sulle spalle degli altri. (vedi vecchi regimi di calcolo delle pensioni che non si basano sulle contribuzioni effettive)

Saluti
PJ

I sindacati ormai difendono solo certe classi sociali (pensionati e dipendenti statali più i dipendenti privati di imprese medio grandi) e sono collusi con questo sistema marcio.

Per quanto riguarda le baby pensioni ho degli esempi diretti che mi fanno innorridire. Una mia zia insegnante ha lavorato per i famosi 18 anni e sei mesi e inmezzo ci ha messo il congedo matrimoniale e ben tre gravidanze per cui di anni lavorativi ne ha fatti ben pochi. è andata in pensione a 45 anni e adesso ne ha 70. quindi ha lavorato più o meno 14 anni e ne ha presi già ben 25 anni di pensione.
Vaglielo tu a spiegare a un giovane laureato o diplomato con lavori a progetto che prende 500 euro al mese queste cose e magari dirgli che nemmeno a 65 anni prenderà una pensione...
Questo è un paese dove qualcuno si è seduto atavola, ha mangiato a più non posso e ha lasciato il conto da pagare al cliente successivo..
 

METHOS

Forumer storico
La peggiore frase coniata dai Sindacati è :

"difendiamo i diritti acquisiti"



Da EX appartenente ad uno dei sindacati più potenti d'Italia (FIOM)
non posso che darti ragione
si deve passare dai diritti acquisiti ai diritti sostenibili


"diritti sostenibili" - hai centrato in pieno la questione, se vogliamo dare un senso alla "solidarietà generazionale" se no facciamo che ognuno fa i ca.zzi suoi e poi vediamo chi se la cava.
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Ciao Zygmunt.
In caso di default dello Stato Italiano credi si mettano a "cartolarizzare"?
Ripeto, la cosa più logica e semplice sarebbe quella sottrarre al controllo dei risparmiatori, con un decreto legge, quei beni di realizzo immediato quali sono - tra altri - i titoli di stato esteri detenuti da cittadini italiani.
Poi magari li potrebbero rimborsare con altri titoli, ma temo in titoli nazionali.

Ho scritto tassare al 99% ma andrebbe bene anche il 100% o il 79%. Era solo un esempio di extratassazione.

"Ho scritto tassare al 99% ma andrebbe bene anche il 100% o il 79%. Era solo un esempio di extratassazione" : si certo che era un esempio, ma era proprio per farti notare il "nonsense" dell'affermazione.

Comunque, non mi pare di aver avuto risposta : perchè, in caso di default dei TdS, bisognerebbe necessariamente bloccare i dossier titoli dei risparmiatori? Non lo capisco, ma credo perchè non ci sia nulla da capire.

Perchè non fucilare un risparmiatore in TdS esteri ogni 10 ( chiamasi tecnicamente "decimazione") e requisire i TdS stessi e lasciare liberi gli altri?

Ti faccio volutamente degli esempi "assurdi", per far capire quanto altrettanto assurde (IMHO) siano queste tesi terroristiche che vengono propagate secondo me troppo disinvoltamente.

Se vi fossero invece dei motivi tecnici stringenti a supporto di queste tesi, vi chiedo cortesemente di spiegarmele.
Altrimenti restiamo all'infinito nel campo delle 100 pertiche
 

piergj

Forumer attivo
infatti non si fanno disquisizioni tecniche, bensì politiche....non ha senso il titolo del thread, ne chi ha lanciato il sasso ed ora nasconde la mano...

saluti

PJ
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto