Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ChartTrader

Nuovo forumer
salve ragazzi, dove posso trovare chi mi aiuta a capire quale e' il btp e bund benchmark del future eurobund e tp future?

e quali soli i cheaper to deliver, i piu' economici da consegnare, insomma ho le idee confuse, non ho capito come si ricava il prezzo del future bund o btp sapendo quale e' l'obbligazione di riferimento/benchmark e se questa sia anche la CTD cheap to deliver...

potete chiarirmi le idee? grazie
 

ilfolignate

Forumer storico
salve ragazzi, dove posso trovare chi mi aiuta a capire quale e' il btp e bund benchmark del future eurobund e tp future?

e quali soli i cheaper to deliver, i piu' economici da consegnare, insomma ho le idee confuse, non ho capito come si ricava il prezzo del future bund o btp sapendo quale e' l'obbligazione di riferimento/benchmark e se questa sia anche la CTD cheap to deliver...

potete chiarirmi le idee? grazie


Innanzitutto ciao e benvenuto nel Forum :up:

Cerca di far capire qualcosa anche a noi. Di cosa hai bisogno, degli ISIN del FUTURE sul Bund e quelli del FUTURE sul BTP?
 

Giontra

Forumer storico
salve ragazzi, dove posso trovare chi mi aiuta a capire quale e' il btp e bund benchmark del future eurobund e tp future?

e quali soli i cheaper to deliver, i piu' economici da consegnare, insomma ho le idee confuse, non ho capito come si ricava il prezzo del future bund o btp sapendo quale e' l'obbligazione di riferimento/benchmark e se questa sia anche la CTD cheap to deliver...

potete chiarirmi le idee? grazie


Se ho ben capito la tua richiesta, io comincerei da qui:
http://www.investireoggi.it/forum/btp-decennali-2019-strategie-ed-opinioni-vt37968-32.html
Al post 934 puoi scaricare il file messoci a disposizione dall'ottimo E|_f0.:)
 

ChartTrader

Nuovo forumer
Innanzitutto ciao e benvenuto nel Forum :up:

Cerca di far capire qualcosa anche a noi. Di cosa hai bisogno, degli ISIN del FUTURE sul Bund e quelli del FUTURE sul BTP?

ciao grazie, benvenuto anche a te.

cerco di capire quale e' il btp di riferimento o il bund di riferimento che e' il vero sottostante del future. A quanto ho letto e capito, anche se i bond consegnabili sono 3 o 4 in un future, quello effettivo e' uno solo, e quindi dovrebbe essere anche piu' liquido.

Volevo capire come funziona quindi, dove e come capire quale e' quello di riferimento/benchmark.
 

ilfolignate

Forumer storico
ciao grazie, benvenuto anche a te.

cerco di capire quale e' il btp di riferimento o il bund di riferimento che e' il vero sottostante del future. A quanto ho letto e capito, anche se i bond consegnabili sono 3 o 4 in un future, quello effettivo e' uno solo, e quindi dovrebbe essere anche piu' liquido.

Volevo capire come funziona quindi, dove e come capire quale e' quello di riferimento/benchmark.


Bè, alla tua domanda non so rispondere, e comunque io sono su questo forum da gennaio per questo ti ho dato il benvenuto in quanto tu ti sei iscritto oggi ;)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
1260808869steff.png
 

ilfolignate

Forumer storico
Giornata abbastanza interessante per i nostri titoli, anche se lo spread con il decennale tedesco si è allargato di 1 tick rispetto alla precedente seduta. Occhi puntati sul primo ministro Greco per il discorso che terrà in serata circa la volontà su come ripianare il debito pubblico della nazione. Ovviamente l'Italia essendo un paese periferico si comporterà di conseguenza.
 

Allegati

  • 14-12-2009-18.11.33.jpg
    14-12-2009-18.11.33.jpg
    159,8 KB · Visite: 112

tommy271

Forumer storico
ciao grazie, benvenuto anche a te.

cerco di capire quale e' il btp di riferimento o il bund di riferimento che e' il vero sottostante del future. A quanto ho letto e capito, anche se i bond consegnabili sono 3 o 4 in un future, quello effettivo e' uno solo, e quindi dovrebbe essere anche piu' liquido.

Volevo capire come funziona quindi, dove e come capire quale e' quello di riferimento/benchmark.

All'inizio (a partire da settembre) il sottostante del future FBTP era il BTP 4.25% 01/09/19 ora dovrebbe essere il BTP 4.25% 01/03/20.
 
Tassazione su BTP

Salve a tutti,

a luglio 2009 mio nonno aveva acquistato dei BTP acquistati a 97,53; a novembre abbiamo deciso di cointestarli con mia sorella, ma nel frattempo si è realizzata una plusvalenza quando il valore di mercato era 102.6.

Se lo stesso valore nominale viene reinvestito nel nuovo libretto (in cui almeno un intestatario è lo stesso, mio nonno) si deve pagare il 12.5% sulla plusvalenza come tassa?
Ci tengo a precisare che tutto quanto è stato tolto dal vecchio e messo al nuovo, per cui non abbiamo avuto un reddito in C/C.

Grazie a tutti quanti.
Giancarlo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto