cmq ragazzi. Mi piacerebbe conoscervi meglio!!!
Io conoscevo solo imark con il quale ho scambiato n po di messaggi in pvt.
Sinceramente io credo che la crisi PIIGS sia solo all'inizio...(non vorrei essere nefasto, ma la sensazione, come dicevo prima, è che il mercato non reagisce positivamente all'elargizione di soldi da parte di FMI e fondo Europeo. Io credo che L'europa debba fare una mossa davvero forte per interrompere il fuoco della speculazione o altrimenti questa attaccherà senza pietà. A mio modesto avviso oggi mi attendevo un rialzo dei corsi obbligazionari dopo il salvataggio di irlanda. E invece si è precipitati. La sensazione poi è che (come per Grecia, Irlanda, Portogallo...) questi titoli di stato una volta scesi siano poco propensi a rimbalzare in alto....
La mia sensazione è che lo "stato" sia il pagatore finale di una crisi partita dallebanche che ha innondato le imprese e ora s'infrage sullo stato (rimbalzando ovviamente di nuovo sulle banche). Credo che questa sia l'ultima fase della crisi. Ma il mio problema è capire quanto questa fase "statale" possa essere violenta...
In parole povere la mia attuale paura è che la "crisi" possa colpire uno stato troppo grande per fallire. L'europa potrebbedare la garanzia per salvare il portogallo....Ma la spagna? Se il contagio colpisse forte la Spagna, io non so a quel punto se il mercato possa fidarsi di un salvataggio della Spagna...
Oltretutto la realtà è che il mercato non si fida che uno stato possa venire salvato completamente (vedi Grecia) altrimenti i rendimenti di Grecia e Irlanda sarebbero molto più bassi.
Il mercato pensa che prima o poi qualcuno dovrà partecipare alla restrutturazione del debito di uno stato...Come se avesse tra le mani una bomba a orologeria...Ovviamente sono solo mie convinzioni...Ma in base a queste convinzioni io oggi ho venduto anche in leggero loss dei bancari italiani e sono rimasto molto liquido per preservare i gain fatti quest'anno e il capitale...
Queste stesse riflessioni (unicamente personali e suscettibili di errore di valutazione) ho voluto condividerle con voi semplicemente per instaurare un dialogo costruttivo (lungi da me creare titubanza o peggio ancora panico)...ANche perchè io sono abbanstanza convinto che L'italia riesca a tenersi fuori dal giro dei PIGS con una "I" e più rischiosi
Oltretutto ogni crisi è portatrice di gain epocali ( io è da poco che investo in obb...) ma ho sentito di gente che ha fatto gain a due cifre investento nel post LB....