Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefanofabb

GAIN/Welcome
Ma allora (seguendo il tuo ragionamento) non converrebbe entrare sempre sui lunghi visto che quotano meno ed hanno rendimenti più alti.
Ed in particolare in questo periodo non converrebbe posizionarsi solo sui lunghi?
in effetti io guardo il 2040 ;2041;2037 :)leggi hai mp. ciao
 
Ultima modifica:

Zuzzurellone

Forumer attivo
Significa che vendi una cosa che non hai. Per poterlo fare, la banca te li deve prestare; quando poi chiudi la posizione devi ricomprarli sul mercato per ridarli alla banca (che ci guadagna, ovviamente, facendoti pagare per il servizio).
Quindi ad esempio tu alle 10:00 ti fai prestare 50.000 € nominali di BTP 2041 e li vendi a 70 con un incasso teorico di 35.000 €. Alle 18:00 chiudi la posizione e ricompri 50.000 €, ma nel frattempo il prezzo è sceso (anche grazie a te che hai venduto) a 68, quindi la spesa, anch'essa teorica, è di soli 34.000 €. Ci hai guadagnato 1.000 €, meno le spese, le tasse ecc.
Chiaramente se tanti fanno questo gioco con grosse cifre (= speculazione) il prezzo crolla e gli speculatori lucrano non poco. Il gioco però è pericoloso, perché se un "pesce grosso" si mette di traverso e compra (es. la BCE) il prezzo, che tu speravi scendesse, sale e quel grosso guadagno diventa in poche ore una grossa perdita.
Questo per farla molto semplice ;)


P.S. sì, il tizio è quel che hai detto tu...
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
gli strumenti di base sono i migliori

ho la liquidità da tradare sempre fresca a seconda dei periodi che si prospettano; azionario/ obbligazionario che sia;ad esempio ho spostato tre mesi fa il ricavato in gain (che ho anche postato con una serie di dati sul calcolo del coefficiente ,in plus nel mio caso)2021 indicizzato, venduto a 99 circa e prendendo az,alto div.io lo guardo a 360 gg l'investimento e mi do una percentuale di guadagno fissa iniziale,bassa (3%). solitamente la raggiungo ..poi se va oltre meglio......non ho mai usato leve e o etf e o opzioni e o certificati e o warrant ma conosco il campo.ho visto gente che si è rovinata:down:

Buona giornata agli amici dei titoli della nostra Patria.
Condivido pienamente il pensiero di Stefano. Gli strumenti operativi semplici e tradizionali sono alla base anche della mia operatività :up:.
Bisogna rischiare solo quello che si ha: si opera meglio, con più freddezza e con più sicurezza!
Ciao, ciao, Giuseppe
 

Nix

Noio volevàn savoir ...
Buona giornata agli amici dei titoli della nostra Patria.
Condivido pienamente il pensiero di Stefano. Gli strumenti operativi semplici e tradizionali sono alla base anche della mia operatività :up:.
Bisogna rischiare solo quello che si ha: si opera meglio, con più freddezza e con più sicurezza!
Ciao, ciao, Giuseppe

Concordo con voi sulla semplicità degli strumenti da utilizzare, anche se non ritengo gli ETF (non in leva o altro) strumenti pericolosi, anzi, nel mio caso, mi permettono di seguire l'azionario senza essere troppo legato alle singole azioni, ora ho l'ETF DAX (in perdita :(, ma confido nel recupero dei crucchi).

Chiaramente sempre per un 5% 10% percento del ptf.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Perché non il 31 ed il 33 che hanno un rendimento più alto?
hanno rendimento più alto immediato(cedola) e non a scadenza. la duration e la convessità del bond lo dice chiaro ,basta guardare essa! (2040):)in effetti ora il 40;5% quota 83,62 e il 31;6% ,97,05. e quindi scelgo il 2040 nonostante l'altro giorno fossero disallineati di 10 figure e ora 13/14
 

vegar

Forumer storico
hanno rendimento più alto immediato(cedola) e non a scadenza. la duration e la convessità del bond lo dice chiaro ,basta guardare essa! (2040):)in effetti ora il 40;5% quota 83,62 e il 31;6% ,97,05. e quindi scelgo il 2040 nonostante l'altro giorno fossero disallineati di 10 figure e ora 13/14

E tra il 39 ed il 40 perché non il 39 che ha la stessa cedola e quota uguale? :D
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
si sale, piano, ma si sale.

Anche stamane si salicchia. Si riduce piano piano lo spread tra 19 e 29 come previsto. Quando le acque si saranno calmate, avranno lo stesso prezzo.
Ciao, ciao, Giuseppe
 
buon giorno a tutto il forum io leggo molto quello che scrivete siete veramente un faro per noi nuovi. ma bando alle ciance scusate ma se la BCE compra titoli italiani che sembra ce stia comperando ...... forse forse per la bce non sarà un cattivo affare tra cedole e gain visto che piu del 50% e in mano a italiani io ieri ho comperato altro mar22 5% saluti a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto