Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Il tuo ragionamento è corretto :up:
il FROB deve fare da tramite perchè i fondi non possono prestare direttamente i soldi alle banche, quindi sarà il FROB cioè lo Stato Spagnolo a diventare debitore dell'ESM o ESFS.
Il problema è che ESM è creditore privilegiato quindi si deve pagare al 100%, mentre ESFS è creditore uguale a chiunque compra un bonos.
Il problema che pongo io che in pratica se i 100MLD li da ESFS l'Italia avrà in bilancio la possività in proporzione alla quota che deve mettere, sui 15-20MLD:eek: mentre se a prestarli sarà ESM non ci saranno passività in bilancio.

E questo non farà felici i creditori privati, che perderanno comunque un grado di privilegio
 
E questo non farà felici i creditori privati, che perderanno comunque un grado di privilegio

Tutto perchè la BCE non può prestare direttamente :rolleyes:
Allora via con il giro del fumo, e ingrossare i debiti statali :sad:

Non capisco perchè non si riesca mai a trovare una soluzione accettabile, apprezzabile.
 
MONTI,GARANTIRE STABILITA' EUROZONA CON OGNI STRUMENTO - "La Ue ha capito che servono decisioni importanti per garantire la stabilità finanziaria dell'eurozona con tutti gli strumenti". Lo ha detto il premier Mario Monti dopo aver incontrato la presidente della confederazione elvetica Eveline Widmer Schumpfl. "Mi attendo che nei prossimi giorni la discussione sulle modalità per rilanciare la crescita si approfondisca in vista delle decisioni operative del prossimo consiglio europeo". ANSA
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto