Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (1 Viewer)

blackmac

Forumer storico
Quello che ho capito è che molto dipende se ad erogare la cifra sarà l'ESM o ESFS.
Se a prestare è ESM in caso di fallimento della Spagna dovrebbe pagare prima ESM e poi gli altri debitori con haicut maggiore
se a prestare è ESFS in caso di fallimento della Spagna i debiti fanno parte tutti dello stesso calderone e verrebbero haircuttati in modo ugulale e quindi inferiore.

Chiaro che per il mercato meglio è se a prestare fosse ESFS, ma per gli stati no, perchè i debiti derivanti dai prestiti di ESFS li ritroviamo in bilancio e quindi aumenterebbero i debiti dello Stato, in un periodo in cui è meglio non aumentarli.


Tutto chiaro?
O ho capito male??
Mi manca da capire cosa significa che i fondi ESM sono "equiparati" a quelli FMI e quindi non entrano in bilancio :-? qualcuno sa colmare la mia lacuna?

Io ho interpretato in maniera diversa:
Esm o Esfs cambia la tipologia del creditore privilegiato o meno.
Comunque o Esm o Esfs daranno i fondi al frob spagnolo.
In ogni caso i fondi del Frob diventeranno debito pubblico.

Il Frob Spagnolo diventa il controllore delle banche spagnole che a sua volta deve rispondere agli enti europei (esm o Esfs).
Le banche aiutate vanno sotto il controllo europeo indirettamente.
 
Ultima modifica:

ThorII

Forumer attivo
Vedendo le faccine che usi direi che sei dentro.
Per uno fuori non è male questa discesa. ;)

Potevo uscire ieri mattina sul 41ì gudagnando pure ma non l'ho fatto......come a novembre tengo e maturo cedole......cassettista mio malgrado ma con il sorriso sulla faccia.....diciamo che la faccettine sono un modo per sdrammatizzare!!
 

belindo

Guest
Io ho interpretato in maniera diversa:
Esm o Esfs cambia la tipologia del creditore privilegiato o meno.
Comunque o Esm o Esfs daranno i fondi al frob spagnolo.
In ogni caso i fondi del Frob diventeranno debito pubblico.

Il Frob Spagnolo diventa il controllore delle banche spagnole che a sua volta deve rispondere agli enti europei (esm o Esfs).
Le banche aiutate vanno sotto il controllo europeo indirettamente.

Il tuo ragionamento è corretto :up:
il FROB deve fare da tramite perchè i fondi non possono prestare direttamente i soldi alle banche, quindi sarà il FROB cioè lo Stato Spagnolo a diventare debitore dell'ESM o ESFS.
Il problema è che ESM è creditore privilegiato quindi si deve pagare al 100%, mentre ESFS è creditore uguale a chiunque compra un bonos.
Il problema che pongo io che in pratica se i 100MLD li da ESFS l'Italia avrà in bilancio la possività in proporzione alla quota che deve mettere, sui 15-20MLD:eek: mentre se a prestarli sarà ESM non ci saranno passività in bilancio.
 

blackmac

Forumer storico
Il tuo ragionamento è corretto :up:
il FROB deve fare da tramite perchè i fondi non possono prestare direttamente i soldi alle banche, quindi sarà il FROB cioè lo Stato Spagnolo a diventare debitore dell'ESM o ESFS.
Il problema è che ESM è creditore privilegiato quindi si deve pagare al 100%, mentre ESFS è creditore uguale a chiunque compra un bonos.
Il problema che pongo io che in pratica se i 100MLD li da ESFS l'Italia avrà in bilancio la possività in proporzione alla quota che deve mettere, sui 15-20MLD:eek: mentre se a prestarli sarà ESM non ci saranno passività in bilancio.

Io penserei che gli stati europei che prestano questi soldi li metteranno
tra le attività vedi voce crediti vs paese Spagna. (per semplificare)
Se poi sono crediti privilegiati o meno questo non lo so.
Ragionando come una azienda la perdita ci sarà nel momento che la Spagna non pagherà, questo sia come creditore ordinario che privilegiato.
Imho e molto teorico data la catena di enti che entrano nel contesto.
 

belindo

Guest
Io penserei che gli stati europei che prestano questi soldi li metteranno
tra le attività vedi voce crediti vs paese Spagna. (per semplificare)
Se poi sono crediti privilegiati o meno questo non lo so.
Ragionando come una azienda la perdita ci sarà nel momento che la Spagna non pagherà, questo sia come creditore ordinario che privilegiato.
Imho e molto teorico data la catena di enti che entrano nel contesto.

Si è chiaro che è una questione di lana caprina :rolleyes:
Diciamo che sicuramente la scelta più importante che influenzerà il mercato sarà l'utilizzo dei ESM o ESFS, oppure altre vie.
 

camaleonte

Forumer storico
Il tuo ragionamento è corretto :up:
il FROB deve fare da tramite perchè i fondi non possono prestare direttamente i soldi alle banche, quindi sarà il FROB cioè lo Stato Spagnolo a diventare debitore dell'ESM o ESFS.
Il problema è che ESM è creditore privilegiato quindi si deve pagare al 100%, mentre ESFS è creditore uguale a chiunque compra un bonos.
Il problema che pongo io che in pratica se i 100MLD li da ESFS l'Italia avrà in bilancio la possività in proporzione alla quota che deve mettere, sui 15-20MLD:eek: mentre se a prestarli sarà ESM non ci saranno passività in bilancio.


Ciao belindo, ti ho già risposto nel forum delle perpetue.
Con l'ESM i creditori privati partecipano ad un haircurt fino al 50%.


http://it.wikipedia.org/wiki/European_Financial_Stability_Facility
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto