ho sentito draghi con le mie orecchie parlare di sterilizzazione. Cioè, al fine di sterilizzare gli acquisti di btp per esempio, la banca europea asporterà dal sistema lo stesso ammontare di denaro che spende per comprare i bond. Piccolissimo particolare: non ha specificato le modalità con cui lo fa dal SISTEMA... ma quale sistema? (per esempio: semplice partita di giro usando i bond comprati portati a scadenza e poi col liquido ricompra quelli in vita sul secondario, il che mi pare non una grande scoperta... è la solita cosa che non ha funzionato... probabilemente userà altri metodi..... spero). Sì, ma quali metodi? Non l'ha detto !!!!!! e chi danneggia? e farà questo con l'opposizione netta della Bundesbank? Mah.... Che lo faccia non ci piove (l'ha detto !!!), ma sarà una vera battaglia, in cui ne vedremo di tutti i colori. La Buba non starà con le mani in mano e noi subiremo scossoni di rimbalzo. Niente di grave, ma intanto continueremo a ballare...ma forse a noi trader va meglio così, basta stare all'erta.....!!!!!
imho
ciao a tutti
franco