Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (6 lettori)

dep09

Forumer attivo
parere sulla gestione delle minus

per favore non ridete :-xma non ho mai capito quale sia la migliore "tecnica" di uscita in caso di mediazione...
mi spiego meglio con un esempio. Facciamo il caso che si entri su un titolo con due tranche di pari nominale a 100 e poi a 90. Pmc risultante 95.

A questo punto (ipotizzando che il titolo non continui a scivolare verso il basso :D) e precisando che l'idea di creare delle minus non dispiaccia affatto, cosa è meglio fare?

a) vendere la seconda tranche quando si sia raggiunto un buon gain (ad esempio a 92 o 93)... problema: si crea minus ma quando si andrà a vendere la prima tranche (ipotizzando in pari o sopra la pari) si pagherà una maggiore plus rispetto al prezzo d'acquisto.... e quindi non ci si guadagna niente... :-?
b) vendere entrambe le tranche solo ed esclusivamente a 95 (o sopra); in questo modo le plus e le minus si compensano completamente (o le plus sono modeste)... problema: ad aspettare 95, c'è il rischio di rimanere doppiamente incastrati :eek:
c) vendere la seconda tranche a (ipotesi) 93 ma contemporaneamente vendere anche una parte della prima tranche (in perdita rispetto al prezzo di acquisto, quindi) in modo da bilanciare gain e loss... in questo modo, però, ci si guadagna solo il fatto di recuperare parte del capitale incastrato e per il fatto che si crea della minus
d) altro...???
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
per favore non ridete :-xma non ho mai capito quale sia la migliore "tecnica" di uscita in caso di mediazione...
mi spiego meglio con un esempio. Facciamo il caso che si entri su un titolo con due tranche di pari nominale a 100 e poi a 90. Pmc risultante 95.

A questo punto (ipotizzando che il titolo non continui a scivolare verso il basso :D) e precisando che l'idea di creare delle minus non dispiaccia affatto, cosa è meglio fare?

a) vendere la seconda tranche quando si sia raggiunto un buon gain (ad esempio a 92 o 93)... problema: si crea minus ma quando si andrà a vendere la prima tranche (ipotizzando in pari o sopra la pari) si pagherà una maggiore plus rispetto al prezzo d'acquisto.... e quindi non ci si guadagna niente... :-?
b) vendere entrambe le tranche solo ed esclusivamente a 95 (o sopra); in questo modo le plus e le minus si compensano completamente (o le plus sono modeste)... problema: ad aspettare 95, c'è il rischio di rimanere doppiamente incastrati :eek:
c) vendere la seconda tranche a (ipotesi) 93 ma contemporaneamente vendere anche una parte della prima tranche (in perdita rispetto al prezzo di acquisto, quindi) in modo da bilanciare gain e loss... in questo modo, però, ci si guadagna solo il fatto di recuperare parte del capitale incastrato e per il fatto che si crea della minus
d) altro...???
vendendo in minus hai sempre una perdita contabilizzata dep!in tutti casi per recuperare bisognerà che fai delle PLUS.ora si tratta di vedere quanto una persona è disposta a tradare quel titolo e che deve spostare dai 40/50 tick al giorno e riuscire nel minor tempo possibile a recuperare la perdita,ma in tal senso diventa più rischioso:eek:!molte volte come ho detto si passa ad un atro cavallo e comunque la perdita rimane tendendo ad una cronicizzazione:help:..se i mercati sono in crescita alla fine si recupererà solo la perdita fatta perchè in quel caso(maggioranza)si vende prima di far correre i guadagni.ciao vado a cena:)
 

camaleonte

Forumer storico
anche perche' l' azionario non storna ma sono giorni che e' quasi statico....

in piu' monti stasera incontra barky....

e zio draghi ha detto che fara' nuovi prestiti alle banche a interessi dell' 1% a 3 anni (un regalo se vogliamo dirla tutta, in quanto quando crescerannogli interessi si sono rifinanziati a saldo, ma emetteranno prestiti ai valori correnti di mercato).....

se poi nel calderone ci mettiamo la vendita di qualche asset pubblico.....non si puo' che salire.....

a me pare il momento dell' obbligazionario sinceramente.....

spread a 250:benedizione::benedizione::benedizione::benedizione::D



http://finviz.com/futures_charts.ashx?t=HG

Qui c'è il grafico del rame che, come è noto è un'anticipatore ciclico e, la sua lenta ripresa dai minimi, mi fa supporre che lentamente c'è all'orizzonte un timido segnale di ripresa. Due cose me lo fanno pensare:
la Cina, con i provvedimenti che ha preso il governo asiatico per creare 50000000 nuovi posti di lavoro per il 2015 e, contemporaneamente ha approvato l'incremento dei salari per il 13% minimo annuo, fino al 2015;

l'altro segnale è la riduzione dello spread nelle obbligazioni ad alto rendimento che, in genere segnala la fine della recessione fra 6-12 mesi circa.
Se in qualche modo si rimette in moto l'economia, in particolare nel ns. paese, è auspicabile la risalita del Pil a tutto vantaggio della discesa
del dannato rapporto D/P.
Le materie prime sono in rafforzamento, anche per la sospirata fine della crisi greca che sembra alle porte, se non si mette di traverso la Germania.
Il $ di conseguenza nel lungo periodo dovrebbe scendere, agevolando
la ripresa americana. I tassi resteranno bassi per forza di cose: austerity,
recessione e prezzi degli immobili destinati a scendere, guardando all'Italia: è di oggi il dato sull'erogazione dei mutui a Gennaio -44% rispetto allo stesso mese del 2011 e, questo nonostante i tassi bassi ( dicono). Se come sembra tornerà la fiducia nel ns. paese, i BTP debbono
salire per forza di cose, sperando che non ricominci una nuova telenovela col Portogallo.
 

reno

Guest
Mi son perso quasi tutto lo sbalzo :( ...por** pale*** proprio alle 14 di oggi doveva arrivare l'elettricista ad aggiustare il cancello congelato. :wall:
Sui TdS ho operato con un lotto di mz26 che avevo preso a 87,63 in mattinata ...ma che ho chiuso in serata a 88,45.
Poi preso, purtroppo tardi e sui massimi del tardo pom. 30k di 29 (ineseguito su 41i, 34 ...grrrr)
....mah vedremo domani se sono entrato troppo tardi

Ps. sono rimasto comunque colpito dalla questione greca (Tg LA7 13.30) ...20% disoccupazione, 150.000 da licenziare dal 2005, situazione caotica, popolazione ormai affranta e rassegnata ...non vorrei che alla fine sfoci in una deriva populista estrema :( ...mi spiace.



Leggevo sul web le notizie relative ai licenziamenti dei dipendenti pubblici, a partire da libero - il sole 24 ore - tg sky - la 7 e altri che partono da 15.000 a 30.000 e da 150.000 a 200.000. E' abbastanza controversa la questione, sempre molto grave comunque. Da la 7 di ieri sera Mentana commentava il fatto che la crisi della Grecia coincideva esattamente con le olimpiadi svoltesi appunto in Grecia il cui costo a strutture terminate era triplicato rispetto al preventivo iniziale e collegando la cosa con le olimpiadi del 2018 (? ) fortemente volute dai comitati italiani a Roma e forse non gradite dal ns/ governo che posso anche capire dal momento che nel ns/ paese sappiamo in che misura lievitano i costi in corso d'opera.
 
Ultima modifica di un moderatore:

spx

TDSfriends ..da una vita
per favore non ridete :-xma non ho mai capito quale sia la migliore "tecnica" di uscita in caso di mediazione...
mi spiego meglio con un esempio. Facciamo il caso che si entri su un titolo con due tranche di pari nominale a 100 e poi a 90. Pmc risultante 95.

A questo punto (ipotizzando che il titolo non continui a scivolare verso il basso :D) e precisando che l'idea di creare delle minus non dispiaccia affatto, cosa è meglio fare?

a) vendere la seconda tranche quando si sia raggiunto un buon gain (ad esempio a 92 o 93)... problema: si crea minus ma quando si andrà a vendere la prima tranche (ipotizzando in pari o sopra la pari) si pagherà una maggiore plus rispetto al prezzo d'acquisto.... e quindi non ci si guadagna niente... :-?
b) vendere entrambe le tranche solo ed esclusivamente a 95 (o sopra); in questo modo le plus e le minus si compensano completamente (o le plus sono modeste)... problema: ad aspettare 95, c'è il rischio di rimanere doppiamente incastrati :eek:
c) vendere la seconda tranche a (ipotesi) 93 ma contemporaneamente vendere anche una parte della prima tranche (in perdita rispetto al prezzo di acquisto, quindi) in modo da bilanciare gain e loss... in questo modo, però, ci si guadagna solo il fatto di recuperare parte del capitale incastrato e per il fatto che si crea della minus
d) altro...???

E' molto soggettivo DEP ...perchè contabilmente non cambia in quanto, come sai bene, per il C.Gain, tu OPERI SEMPRE a pmc (95).
Quindi non esiste un discorso di bilanciamento di plus/minus di un lotto. Tu hai in ptf 200 Titoli acquistati a 95. punto.
Venderne una parte (a 92? 93? 94? ) più bassa del pmc può essere, si, "emotivamente" gratificante dopo aver visto una lunga e prolungata discesa...ma alla fine siamo sempre li...in ptf ti rimane quella parte che cmq dovrai vendere NON SOLO a prezzo superiore al PMC ..MA PIU' ALTA IN MODO DA RECUPERARE TOTALMENTE LA MINUS CREATA.
Operare in "lotti" ti comporta questo... venderne 140 a 93 (70%) per poi doverne vendere 60 (30%) a 99,7 ...o venderne 60 a 93 per poi doverne vendere 140 a 95,9 ...è dettato solo dal fatto di COME, QUANDO e QUANTO credi si muoverà quel titolo.
Ma queste cose già le sapevi ...è che non credo ci sia una tecnica da seguire ...se allegerire di un terzo, di due terzi ... io personalmente mi sono sempre mosso (incremento/decremento) in base a considerazioni soggettive sul titolo.
 
Ultima modifica:

spx

TDSfriends ..da una vita
Leggevo sul web le notizie relative ai licenziamenti dei dipendenti pubblici, a partire da libero - il sole 24 ore - tg sky - la 7 e altri che partono da 15.000 a 30.000 e da 150.000 a 200.000. E' abbastanza controversa la questione, sempre molto grave comunque. Da la 7 di ieri sera Mentana commentava il fatto che la crisi della Grecia coincideva esattamente con le olimpiadi svoltesi appunto in Grecia il cui costo a strutture terminate era triplicato rispetto al preventivo iniziale e collegando la cosa con le olimpiadi del 2018 (? ) fortemente volute dai comitati italiani a Roma e forse non gradite dal ns/ governo che posso anche capire dal momento che nel ns/ paese sappiamo in che misura lievitano i costi in corso d'opera.

Guarda Reno ...la cosa che più mi spiace è che ormai TUTTI sono concordi che se la situazione Greca fosse stata affrontata ALL'INIZIO con la corretta determinazione dai politicanti europei (vero Sarko e Merkel ?) con un prezzo ben inferiore si sarebbe risolta.
Invece si è ridotto sul lastrico un Paese ..che per l'amor di Dio ..ha le sue colpe ...ma che ora rappresenterà sempre un'incognita.
Quanti altri nuovi capestri accetteranno ad ogni nuovo ulteriore prestito prima di iniziare a dire "ADESSO BASTA" ? Bel quesito!:specchio:
 

belindo

Guest
Guarda Reno ...la cosa che più mi spiace è che ormai TUTTI sono concordi che se la situazione Greca fosse stata affrontata ALL'INIZIO con la corretta determinazione dai politicanti europei (vero Sarko e Merkel ?) con un prezzo ben inferiore si sarebbe risolta.
Invece si è ridotto sul lastrico un Paese ..che per l'amor di Dio ..ha le sue colpe ...ma che ora rappresenterà sempre un'incognita.
Quanti altri nuovi capestri accetteranno ad ogni nuovo ulteriore prestito prima di iniziare a dire "ADESSO BASTA" ? Bel quesito!:specchio:

Si potrebbe essere vero, ma questi hanno fatto carte false :eek:
per me è stata gestita male perchè dovevano attaccarsi a questa cosa e buttarli fuori, non obbligarli a diventare uno scolaretto modella della Frau Merkel, perchè da uno stato che ha fatto certe cose non puoi aspettarti lealtà.
La cosa che mi dispiace è che a pagare sarà la gente, e il quieto vivere, perchè se noi abbiamo gli elementi per potere dire la nostra in modo libero senza sentirlo sulla pelle, i Greci non potranno farlo e non credo che vedranno di buon occhio un turista Krucco la prossima stagione; per me hanno creato attriti all'interno dell'unione di cui non ne avevamo bisogno.
 

belindo

Guest
per favore non ridete :-xma non ho mai capito quale sia la migliore "tecnica" di uscita in caso di mediazione...
mi spiego meglio con un esempio. Facciamo il caso che si entri su un titolo con due tranche di pari nominale a 100 e poi a 90. Pmc risultante 95.

A questo punto (ipotizzando che il titolo non continui a scivolare verso il basso :D) e precisando che l'idea di creare delle minus non dispiaccia affatto, cosa è meglio fare?

a) vendere la seconda tranche quando si sia raggiunto un buon gain (ad esempio a 92 o 93)... problema: si crea minus ma quando si andrà a vendere la prima tranche (ipotizzando in pari o sopra la pari) si pagherà una maggiore plus rispetto al prezzo d'acquisto.... e quindi non ci si guadagna niente... :-?
b) vendere entrambe le tranche solo ed esclusivamente a 95 (o sopra); in questo modo le plus e le minus si compensano completamente (o le plus sono modeste)... problema: ad aspettare 95, c'è il rischio di rimanere doppiamente incastrati :eek:
c) vendere la seconda tranche a (ipotesi) 93 ma contemporaneamente vendere anche una parte della prima tranche (in perdita rispetto al prezzo di acquisto, quindi) in modo da bilanciare gain e loss... in questo modo, però, ci si guadagna solo il fatto di recuperare parte del capitale incastrato e per il fatto che si crea della minus
d) altro...???
Per me restano sempre 2 entrate separate, le minus le lascio alla contabilità, e anche i pmc, preferisco gestire con exell ma sempre separatamete :)
 

dep09

Forumer attivo
E' molto soggettivo DEP ...perchè contabilmente non cambia in quanto, come sai bene, per il C.Gain, tu OPERI SEMPRE a pmc (95).
Quindi non esiste un discorso di bilanciamento di plus/minus di un lotto. Tu hai in ptf 200 Titoli acquistati a 95. punto.
Venderne una parte (a 92? 93? 94? ) più bassa del pmc può essere, si, "emotivamente" gratificante dopo aver visto una lunga e prolungata discesa...ma alla fine siamo sempre li...in ptf ti rimane quella parte che cmq dovrai vendere NON SOLO a prezzo superiore al PMC ..MA PIU' ALTA IN MODO DA RECUPERARE TOTALMENTE LA MINUS CREATA.

insomma, non ci sono via d'uscita.. si può solo prorogare nel tempo... da ligure qual sono, la cosa mi dispiace non poco :lol:

l'unica sarebbe quella di vendere in loss per comprare qualcosa di molto più economico (e rischioso..). Ma mi sembra che di giochi d'azzardo ne dobbiamo fare già fin troppi...

cambiando discorso: lo scorso settembre sono stata in Grecia (sulla bellissima isola di KOS)... non riesco a capacitarmi che un Paese così bello e con una storia così importante possa essere piombato nella miseria più nera...è davvero una tragedia... ma i governanti che hanno permesso che si creasse questa situazione sono ancora vivi e a piede libero (e magari con conti miliardari all'estero)??? Fossi in loro mi trasferirei velocemente in un altro Paese :down:
 

dep09

Forumer attivo
Per me restano sempre 2 entrate separate, le minus le lascio alla contabilità, e anche i pmc, preferisco gestire con exell ma sempre separatamete :)


Sì, anch'io faccio così perchè così capisco meglio quel che faccio...

approfitto dell'occasione per chiederti (se non ti spiace) dove vedi il FutureBTP in real time e, se a pagamento, come credo, quanto ti costa
 

Users who are viewing this thread

Alto