Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (5 lettori)

camaleonte

Forumer storico
Aspettavo proprio te :up:
Non capisco come giudicare la scelta del governo Monti nel aumentare IVA di 1 punto e tagliando di 1 punto IRPEF dei primi due scaglioni.................. a me sembra solo una mossa politica per potersi fregiare della frase:
"questo dimostra che con l'austerity sia la strada giusta e che possa dare qualche piccolo sollievo"
ma visto che per me la frase è una boiata, anche perchè matematicamente costa di più 1% di IVA (che tra l'altro anche macro deprime ancora di più i consumi) rispetto al "sollievo" del 1% di IPEF in meno per le famiglie, mi domando se è stata una mossa politica verso una popolazione che ritengono non capace di capire che ci prendono per il culo. :-?
Oppure altra risposta matematica è:
IVA già nel 2013 la prendiamo in più, poi l'IRPEF sarà sui redditi che si pagano nel 2014 quindi prendiamoci sto anticipo che poi vi ridiamo.


Cosa ne pensi? :bow:



Faccio copia-incolla da Mercato Libero perchè coincide col mio pensiero,
ne parlavo con mia madre la quale mi dice che già da qualche giorno
i prezzi al mercato sono saliti moltissimo.



L'1% CHE VA..L'1% CHE VIENE...
A partire dall'anno prossimo le aliquote più basse dell'Irpef diminuiranno di un punto, dal 23 al 22% per lo scaglione fino a 15.000 euro e dal 27 al 26% per quello fino a 28.000 euro.
facciamo il calcolo della casalinga di Voghera..che questa sera farà i conti con la manovra di Monti...sperando di riuscire ad andare una volta in piu' al mese a mangiare da MCDONALD con il marito e il figlio (spesa media per tre persone 25 euro senza caffè)
...a spanne...per i redditi sotto i 15.000 euro si parla di un guadagno annuo di 150 euro nella migliore delle ipotesi...quindi circa 12,5 euro al mese per rilanciare i consumi......invece per i redditi sotto i 28.000 euro si parla di una maggiore entrata di circa 280 euro (nella migliore delle ipotesi) e qui si parla di poco piu' di 20 euro al mese.

MA L'IVA, CHE AVEVANO DETTO CHE NON SAREBBE AUMENTATA...SALIRA' DI UN PUNTO PERCENTUALE....SUPPONENDO CHE UNA FAMIGLIA DI TRE PERSONE SPENDA TUTTO LO STIPENDIO PER VIVERE....LA SPESA A CUI VA INCONTRO LA FAMIGLIA E' PARI ESATTAMENTE A QUANTO INCASSERA' IN BUSTA PAGA. l'1%
TUTTI COLORO CHE DICONO COSE DIFFERENTI E URLANO AL BUON GOVERNO CHE DA PIU' SOLDI AI POVERI.....DICO SOLO CHE SONO :
BUGIARDI, BUGIARDI, BUGIARDI...E CHE DOVREBBERO VERGOGNARSI DELLE MINCHIATE CHE RACCONTANO ALL'ITALIOTA MEDIO CHE MAGARI QUESTA SERA RINGRAZIERA' PURE MONTI...
ecco REPUBBLICA...
Un "regalo" che il governo fa agli italiani con la legge di stabilità da dieci miliardi varata dopo quasi sette ore di discussione. Una piacevole sorpresa

avete capito i giornalisti.....un regalo del governo.....
 

camaleonte

Forumer storico
Come più volte ho detto, questo governo e gli altri che verranno, mirano a creare inflazione e ad abbassare
il debito pubblico attraverso il rialzo del Pil nominale che conteggia l'inflazione, l'aumento del fatturato
attraverso l'IVA maggiorata e la perdita del potere d'acquisto, danneggiando in particolare le fasce deboli.
Ecco perchè Draghi sostiene da tempo che l'inflazione europea scenderà nel 2013 sotto il 2%:
perchè aumenteranno i disoccupati e i morti di fame.
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Non capisco come giudicare la scelta del governo Monti nel aumentare IVA di 1 punto e tagliando di 1 punto IRPEF dei primi due scaglioni..................

Senza contare che hanno pure tagliato l'irpef ma anche le detrazioni e deduzioni...

Voglio entrare in merito all'aumento dell'IVA che colpira i consumi DI TUTTI

L'1% CHE VA..L'1% CHE VIENE...

Chi ci guadagna ..chi ci perde
Ecco i conti per le famiglie l’aumento Iva pesa 324 euro - Corriere.it
 

blackmac

Forumer storico
Nella tabella qui sopra (clicca qui per ingrandire) ho ricostruito cosa accade a famiglie con reddito annuo pari a 10, 20, 30mila euro, quando si riducono le imposte sul reddito e si aumenta l'Iva come nella manovra. La famiglia più povera paga inizialmente 2.300 euro di Irpef, ha un reddito disponibile pari a 7.700 euro, che spende interamente (propensione al consumo c=1), con metà della spesa in beni alimentari (ca=0,5), su cui grava un'aliquota al 10%, e metà in altri beni, con Iva al 21%. La spesa di questa famiglia è inizialmente pari a poco meno di 7.000 euro. Quando riduciamo l'aliquota Irpef a questa famiglia, (v. riquadro più in basso), il suo reddito disponibile aumenta di 100 euro, ma l'aumento dell'Iva sui beni alimentari ne riduce i consumi di quasi 300. La capacità di spesa si riduce di 200 euro: infatti gran parte del reddito è speso in beni alimentari la cui aliquota Iva, in percentuale di quella iniziale, aumenta di più. Per le fasce di reddito di 20 e 30mila euro annui, il taglio dell'Irpef compensa l'aumento dell'Iva. Dunque il mix fiscale impoverisce le fasce meno abbienti.
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
Washington (Usa), 11 ott. (LaPresse/AP) - Il numero di americani che hanno fatto richiesta di accedere al sussidio di disoccupazione è calato a 339 mila la scorsa settimana, il livello più basso da febbraio 2008. Il dipartimento del Lavoro Usa ha comunicato che le domande sono calate di 30 mila e la media delle ultime quattro settimane è scesa di 11.500 a 364 mila richieste, il punto più basso in sei mesi.
 

belindo

Guest
Per il nostro FBTP chiudere sopra il max attuale serebbe un segnale importante, vediamo se ha ancora forza.
 

follettina

Forumer attivo
Che sia la volta buona?:D
FBTP '60
 

Allegati

  • Cattura9.JPG
    Cattura9.JPG
    68,4 KB · Visite: 254

Users who are viewing this thread

Alto