Giornata ad altissima volatilità quella di ieri, sulla base di rumors contrastanti intorno agli sviluppi della trattativa che porterà la Grecia a ricevere la mega-tranche da 31,5 MLD.
L'annuncio che l'accordo c'era, da parte di Stournaras, non era verosimile. Soprattutto se accompagnato dall'ipotesi che il disegno di legge era stato scisso in due articoli per facilitarne l'approvazione in Parlamento.
Ora, sulla base di quanto si legge sulla stampa greca, c'è un parziale dietrofront. Samaras e Venizelos hanno annunciato che il testo sarà invece unico. Non si conosce però la reazione di Kouvelis.
Il rischio, del tutto evidente, è quello di incrinare l'asse tra i tre partiti che compongono la maggioranza con ripercussioni sulla tenuta dell'esecutivo.
Oggi sarà, dunque, una giornata molto importante per conoscere gli sviluppi. La chiave della soluzione sarà direttamente in mano al tavolo tecnico che si riunisce oggi a Bruxelles in vista della riunione dell'Eurogruppo di domani (probabilmente in teleconferenza).
In questa sede verranno affrontati tutti gli argomenti più spinosi e sarà qui che verranno proposti gli eventuali "compromessi" che si potranno raggiungere ad Atene.
La situazione rimane molto tesa, ma ci potranno essere delle accelerate improvvise. Gli occhi rimangono puntati sulle dichiarazioni del KPS (Dimar) e del suo leader Fotis Kouvelis.
Secondo il FT e Handelsblatt la vicenda pare, comunque, in via di definizione.
Sui nostri titoli continuano le "montagne russe". Mattinata in forte discesa, recupero nel pomeriggio ma calo in serata dopo la chiusura dei mercati dell'Eurozona.
Grecia 1564 pb. (1557)
Portogallo 626 pb. (621)
Spagna 400 pb. (403)
Irlanda 332 pb. (312)
Italia 328 pb. (328)
Belgio 92 pb. (89)
Francia 69 pb. (67)
Austria 47 pb. (46)
Bund Vs Bond -21 (-18)
Post di Tommy271 dal thd greco di questa mattina.