Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Comprendo i vostri impegni ma sembra che il bello stia venendo ora, vediamo.
D'altra parte anche Boniperti lasciando lo stadio un quarto d'ora prima qualche gol della Juve se lo perdeva.

Devi essere un tifoso juventino, più o meno come me dal grigio al canuto e azzeccato il paragone, mi ero scordato di questo particolare del buon Boniperti.

Come ho scritto stamane, un attacco speculativo metterebbe a grave rischio l'attuale rating dell'Italia che rappresenta l'ultimo gradino di investment grade, facendo ricadere responsabilità enormi su chi l'ha provocato. Temo invece, cosa dirà in campagna elettorale il Cav contro l'€ la Germania ecc.
temo che breccia può aprire nella mente dell'elettorato poco documentato ma, esasperato dalle condizioni di vita ormai degenerate. Penso come potrebbe reagire il Sud d'Italia, forse penso troppo...

Ergo sum diceva Cartesio, penso per cui sono, impossibile essere indifferenti, grande Cama ti leggo sempre con piacere.

Come ho scritto stamane, un attacco speculativo metterebbe a grave rischio l'attuale rating dell'Italia che rappresenta l'ultimo gradino di investment grade, facendo ricadere responsabilità enormi su chi l'ha provocato. Temo invece, cosa dirà in campagna elettorale il Cav contro l'€ la Germania ecc.
temo che breccia può aprire nella mente dell'elettorato poco documentato ma, esasperato dalle condizioni di vita ormai degenerate. Penso come potrebbe reagire il Sud d'Italia, forse penso troppo...

Anche io temo per il cammino elettorale e per il risultato che ne uscirà.
Fare compagna elettorale nella nostra situazione non permette, in buona fede, di fare promesse su tagli di tasse, ma potrebbe per qualcuno magari alla frutta far giocare il Jolly e sparare grosso, magari proprio contro l'Europa :rolleyes:

Io adesso ho i ptf scarichi di tds, mi è rimasto solo qualche cippetto di BTPita3 da cassettare, ma non so se rivedremo le discese passate, perchè i nostri tds sono in mano per buona parte non a speculatori a cui interessa che scendano troppo (banche ita Docet). ;)

Post del 1 dicembre: come ipotizzato.

No, non sono liquido.
La liquidità è indispensabile a chi opera in trading veloce.
Per chi fa slow trading un'eccessiva liquidità protratta nel tempo è solo una perdita cedolare, a meno che chi la detiene non creda che a breve ci possa essere un forte ritracciamento.
Certo che ai livelli attuali dei prezzi dei nostri tds un forte ritracciamento è sempre possibile, per esempio causato da una seria prospettiva di instabilità politica o dalla negazione dei provvedimenti fin qui attuati da Monti.
Io per esempio sono stato liquido per un paio di mesi, anche dopo l'iniziativa di Draghi a cui non ho subito creduto, ma ad un certo punto ho preso atto che un forte ritracciamento a breve non vi era stato e non era prevedibile, per cui sono entrato massicciamente nel BTPItalia3, che mi ha dato l'ultima opportunità di entrare senza superare i 100 in un titolo relativamente breve e con significativa quota cedolare.
Perchè adesso dovrei uscire in gain per restare liquido o entrare in un ctz?
Il BTP pensione è un titolo che resiste benino alle avversità del mercato, contrariamente a quello che potrebbero fare i fissi dal decennale in su.
Insieme ad una quota significativa del ptf nel metallo giallo credo di poter resistere ad eventuali forti turbolenze del mercato italiano, che se si avverassero provocherebbero certamente un ritracciamento più forte nei fissi medio lunghi, permettendomi comunque - se si continua a credere alla solidità di fondo del sistema Italia e alla sua capacità di onorare il debito - di cogliere lo stesso le forti opportunità che si dovessero presentare, senza per questo dover attendere gli eventi liquido e senza cedole.
Se invece il ritracciamento fosse poco significativo, allora le occasioni sarebbero soprattutto per chi opera in trading veloce, ma in quel caso resterei tranquillo ad operare semmai nel solito trading, anche veloce, sin qui fruttuoso, nel metallo giallo, che anch'esso considero un riserva di liquidità abbastanza affidabile soprattutto nel medio periodo.
Qualche entrata in Grecia fatta ultimamente, comunque accorta, ha lo scopo di tentare di ristabilire un po' più velocemente il mio vecchio capitale ante swap greco.
I nipotini purtoppo non mi stanno permettendo di operare velocemente sui tds come Belindo, come Baro (che ha felicemente adottato un sistema misto) e altri.
Spero che questa mia sintetica esposizione della mia attuale visione possa essere utile.
Ciao e buona serata di sabato.
Giuseppe

Scusate autoquota, ma è solo per far presente che la mia posizione, tarata in slow trading anche su eventuali turbolenze politiche, rimane ovviamente identica, anche dopo la crisi che si profila per il Governo Monti.
Tutto quello che è successo ieri era prevedibile.
Debbo dire che la mia entrata sulla forza in Grecia, di cui parlo nel post, si sta rivelando profittevole. Vedremo i prezzi dopo il bb per eventuali uscite (già 12% gain teorico sui cipponi, in poco più di una settimana).
Deboluccio il metallo giallo, nelle previsioni il bravo BTPItalia3, destinato al cassetto, a meno di un non probabile per adesso crollo dei fissi.
Buona serata, Giuseppe

Scusate autoquota, ma è solo per far presente che la mia posizione, tarata in slow trading anche su eventuali turbolenze politiche, rimane ovviamente identica, anche dopo la crisi che si profila per il Governo Monti.
Debbo dire che la mia entrata sulla forza in Grecia, di cui parlo nel post, si sta rivelando profittevole. Vedremo i prezzi dopo il bb per eventuali uscite (già 12% gain teorico sui cipponi, in poco più di una settimana).
Deboluccio il metallo giallo, nelle previsioni il bravo BTPItalia3, destinato al cassetto, a meno di un non probabile per adesso crollo dei fissi.
Buona serata, Giuseppe

Buongiorno a tutti e buona festa dell'Immacolata.

Sono molto felice che i tuoi investimenti si stanno riprendendo, facendoti recuperare poco alla volta le perdite pregresse sulla Grecia. Ne ero sicuro.

Per quanto concerne la situazione politica, segnalo questa pubblicazione di ottobre:Silvio Berlusconi torna in campo contro Mario Monti. L'ira sul Prof e su Napolitano: "Mi hanno tradito". E già oggi voleva staccare la spina, ma l'ha frenato Confalonieri
dalla quale si evince la volontà del Cav. di staccare la spina a Monti.

Molto interessante anche questo articolo di oggi:
L’AZZARDO DI BERLUSCONI E I RISCHI DI BERSANI : il Moralista

a conferma che i miei /nostri timori non sono infondati e che ne vedremo delle belle, per cui bisogna fare molta attenzione secondo me, anche perchè come temevo, ieri sera è arrivata la prima minaccia da S&P:
S&P: Recessione e dopo Monti mettono rating Italia a rischio - Yahoo! Finanza Italia

Buongiorno a tutti e buona festa dell'Immacolata.

Sono molto felice che i tuoi investimenti si stanno riprendendo, facendoti recuperare poco alla volta le perdite pregresse sulla Grecia. Ne ero sicuro.

Per quanto concerne la situazione politica, segnalo questa pubblicazione di ottobre:Silvio Berlusconi torna in campo contro Mario Monti. L'ira sul Prof e su Napolitano: "Mi hanno tradito". E già oggi voleva staccare la spina, ma l'ha frenato Confalonieri
dalla quale si evince la volontà del Cav. di staccare la spina a Monti.

Molto interessante anche questo articolo di oggi:
L’AZZARDO DI BERLUSCONI E I RISCHI DI BERSANI : il Moralista

a conferma che i miei /nostri timori non sono infondati e che ne vedremo delle belle, per cui bisogna fare molta attenzione secondo me, anche perchè come temevo, ieri sera è arrivata la prima minaccia da S&P:
S&P: Recessione e dopo Monti mettono rating Italia a rischio - Yahoo! Finanza Italia

Buongiorno a tutti.
E Passera sull'agenzia di rating ha già detto che è assurda la posizione presa :rolleyes:
..............assurda?? se non cresciamo come ha dice S&Poore non sale il Pil e se non sale il Pil come facciamo a pagare i 50MLD anno come tangente all'UE per l'assurdo accordo che hanno preso per la parte di debito eccedente al 60% debtio Pil? vuole farci pagare ancora un pò di IMU .....................:-?

.........e parto subito a farmi il sangue cattivo :sad:

C'è di buono che è sabato e tra poco si sveglia "Mr. Buletin" (mio figlio) così ce ne andiamo al supermarket a fare colazione e a comprare le crocchette per il cane,

Vista la bella discussione che abbia avuto ieri, uno scambio di idee proficuo e interessante vi ringrazio e vi dedico questo:

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=6KZsX_khS-U]AMICI MIEI-Romantici Vagabondi (Versione Originale) - YouTube[/ame]

In particolare a chi si sente solo, e affronta momenti difficili. ;)

Buona serata, Giuseppe

Grazie Giuseppe per il tuo autoquota che mi ha fatto tornare a 8 giorni fa quando ponevo una domanda sull'essere liquidi e, anche in considerazione delle utili risposte ricevute, mi ero riproposto di adottare una strategia di cominciare a vendere che "ovviamente" non ho poi messo in pratica.
Questo mi permette oggi di farmi un bel esame di coscienza per capire dopo 9 mesi di gestione ptf (ereditato da babbo che era zeppo di bot e btp max a 3 anni) a che punto di abilità sono giunto.
Basso devo dire, molto basso... Sì ho guadagnato qualcosa con qualche operazione di acquisto-vendita ma in trend nettamente positivi guadagnare 3-4 punti quando bastava magari mantenere posizione e ne avresti guadagnati 8-12 non mi pare affatto un buon risultato. L'unica cosa buona ottenuta è stato l'abbassamento delle commissioni da 0,25 a 0,10 e il 2% lordo sui contanti depositati sul c/c ma non era difficile in considerazione del peso del ptf... bastava paventare un cambio di banca!
Penso che nei prossimi giorni-settimane-mesi potrò veramente mettere alla prova la mia calma, freddezza e determinazione in quanto mi sembra chiaro che ci attendono tempi di incertezze economiche, politiche e sociali non indifferenti.
Scusate lo sfogo a ruota libera e buon week end a tutti quanti. :ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto