Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

articoli da leggere

Buongiorno a tutti e buona festa dell'Immacolata.

Sono molto felice che i tuoi investimenti si stanno riprendendo, facendoti recuperare poco alla volta le perdite pregresse sulla Grecia. Ne ero sicuro.

Per quanto concerne la situazione politica, segnalo questa pubblicazione di ottobre:Silvio Berlusconi torna in campo contro Mario Monti. L'ira sul Prof e su Napolitano: "Mi hanno tradito". E già oggi voleva staccare la spina, ma l'ha frenato Confalonieri
dalla quale si evince la volontà del Cav. di staccare la spina a Monti.
Molto interessante anche questo articolo di oggi:
L’AZZARDO DI BERLUSCONI E I RISCHI DI BERSANI : il Moralista
a conferma che i miei /nostri timori non sono infondati e che ne vedremo delle belle, per cui bisogna fare molta attenzione secondo me, anche perchè come temevo, ieri sera è arrivata la prima minaccia da S&P:
S&P: Recessione e dopo Monti mettono rating Italia a rischio - Yahoo! Finanza Italia

:ciao: Ciao Camaleonte, letti i tuoi articoli, mi ha fatto pensare specialmente quello de "Il Moralista".
Per recuperare parzialmente le perdite pregresse sto anche seguendo un trend positivo dei titoli greci, con quota però non rilevantissima del ptf.
La strada è ancora lunga, ma se non trado (anche con coraggio) con una parte del ptf il recupero diventa teoricamente impossibile.
Andiamo avanti.
Ciao, ciao, Giuseppe

Ultima modifica:
Colpaccio dello spread Btp/Bund nelle ultime giornate: si è rivisto un livello con un numero che inizia per 2 (a quota 292), salvo poi oscillare intorno alla fascia dei 300 punti. Per chi non lo avesse capito, quando si sente parlare di spread a 150 nel 2010, andrebbe ricordato che il rendimento dei nostri titoli di stato era pari ad oggi (se non più alto) perché il decennale tedesco intorno al 3%. Poi la crisi del 2011 ha portato il Bund ad assumere il ruolo di bene rifugio al pari di oro o diamanti, con rendimenti che ancora oggi faticano a salire oltre l’1,5%.
Ad ogni modo, a questi livelli di rendimento è difficile che lo spread possa scendere in aree più basse solo grazie alla ripresa dei titoli periferici, italiani e spagnoli. Per capirsi, un livello di 250 significherebbe un rendimento del Btp decennale sotto il 4% e, in quel caso, dovremmo richiedere subito la tripla A alle agenzie di rating. Attenzione, semmai, all’attenuarsi della bolla sul Bund. Se infatti si guarda il grafico del titolo salta all’occhio il prezzo che il titolo aveva nel mese di aprile 2011 quando toccò il minimo a 119,86. La situazione appare perciò ancora troppo complessa per tornare a quei livelli, ma una prima rottura a quota 140 sul future potrebbe essere un buon stimolo ad un ulteriore restringimento degli spread.

Ho copincollato la prima parte dell'articolo, il rimanente è qui:
Colpaccio dello spread BTP/Bund - Yahoo! Finanza Italia

Allegati

• fff.JPG
    fff.JPG
    269,6 KB · Visite: 139
Considerazioni di un freddo sabato di Dicembre

Grazie Giuseppe per il tuo autoquota che mi ha fatto tornare a 8 giorni fa quando ponevo una domanda sull'essere liquidi e, anche in considerazione delle utili risposte ricevute, mi ero riproposto di adottare una strategia di cominciare a vendere che "ovviamente" non ho poi messo in pratica.
Questo mi permette oggi di farmi un bel esame di coscienza per capire dopo 9 mesi di gestione ptf (ereditato da babbo che era zeppo di bot e btp max a 3 anni) a che punto di abilità sono giunto.
Basso devo dire, molto basso... Sì ho guadagnato qualcosa con qualche operazione di acquisto-vendita ma in trend nettamente positivi guadagnare 3-4 punti quando bastava magari mantenere posizione e ne avresti guadagnati 8-12 non mi pare affatto un buon risultato. L'unica cosa buona ottenuta è stato l'abbassamento delle commissioni da 0,25 a 0,10 e il 2% lordo sui contanti depositati sul c/c ma non era difficile in considerazione del peso del ptf... bastava paventare un cambio di banca!
Penso che nei prossimi giorni-settimane-mesi potrò veramente mettere alla prova la mia calma, freddezza e determinazione in quanto mi sembra chiaro che ci attendono tempi di incertezze economiche, politiche e sociali non indifferenti.Scusate lo sfogo a ruota libera e buon week end a tutti quanti. :ciao:

Ciao pxfour, con l'aiuto di tutti noi migliorerai certamente le tue prestazioni, ma non credere che i più scafati ed esperti di questo thd riescano sempre a comprare sui minimi e vendere sui massimi.
Nelle prossime settimane ci attendono, come scrivi, tempi di incertezza non indifferenti, soprattutto in Italia, a causa della conclusione del Governo Monti.
Come scriveva Belindo, la quota estera del ns. debito pubblico è diminuita, per cui sono prevedibili oscillazioni meno marcate dei nostri titoli.
Purtuttavia terrei d'occhio i medio lunghi con attenzione, compresi gli indicizzati, perchè è da quella parte che potrebbero verificarsi smottamenti significativi dei prezzi se la prospettiva politica si avvitasse nella completa confusione. Qualche avvisaglia si è già avuta!
I vari BTP Italia dovrebbero avere smottamenti più contenuti, per via della loro cedola legata all'inflazione Italiana, inflazione destinata ad aumentare a causa del prossimo aumento dell'IVA.
In ottica slow trading, direi che i BTP Italia rappresentano un serbatoio di liquidità che cedola, da utilizzarsi direi solo parzialmente nel caso si presentassero occasioni di entrata su titoli a più lunga scadenza.
In ottica trading veloce, ovviamente possono essere tradati anche loro, anche se leggo che pure Belindo preferisce per adesso tenerli nel cassetto.
Ciao, ciao, Giuseppe

ps: ben descritto il funzionamento dei titoli legati all'inflazione nell'interessante post di Stefano

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
E Passera sull'agenzia di rating ha già detto che è assurda la posizione presa :rolleyes:
..............assurda?? se non cresciamo come ha dice S&Poore non sale il Pil e se non sale il Pil come facciamo a pagare i 50MLD anno come tangente all'UE per l'assurdo accordo che hanno preso per la parte di debito eccedente al 60% debtio Pil? vuole farci pagare ancora un pò di IMU .....................:-?
.........e parto subito a farmi il sangue cattivo :sad:
C'è di buono che è sabato e tra poco si sveglia "Mr. Buletin" (mio figlio) così ce ne andiamo al supermarket a fare colazione e a comprare le crocchette per il cane,

Ciao Belindo, ascoltata con piacere la canzone :), fuori dalla finestra un po' di neve (ha nevicato stanotte in veneto), e la moglie che sbriga le faccende.
Fra poco mi chiama per organizzare qualcosa :).
Oggi, come scrivi, pensiamo alla famiglia......
Ciao, ciao, Giuseppe

Grazie Giuseppe, quando leggo i tuoi post mi trasmetti sempre una sensazione positiva di calma e serenità. Evidentemente hai ben compreso le cose veramente importanti della vita... :up:

Grazie anche a belindo per la canzone che mi ha toccato nel profondo.

Che thread unico! Buona giornata a tutti. :)

Ciao pxfour, con l'aiuto di tutti noi migliorerai certamente le tue prestazioni, ma non credere che i più scafati ed esperti di questo thd riescano sempre a comprare sui minimi e vendere sui massimi.
Nelle prossime settimane ci attendono, come scrivi, tempi di incertezza non indifferenti, soprattutto in Italia, a causa della conclusione del Governo Monti.
Come scriveva Belindo, la quota estera del ns. debito pubblico è diminuita, per cui sono prevedibili oscillazioni meno marcate dei nostri titoli.
Purtuttavia terrei d'occhio i medio lunghi con attenzione, compresi gli indicizzati, perchè è da quella parte che potrebbero verificarsi smottamenti significativi dei prezzi se la prospettiva politica si avvitasse nella completa confusione. Qualche avvisaglia si è già avuta!
I vari BTP Italia dovrebbero avere smottamenti più contenuti, per via della loro cedola legata all'inflazione Italiana, inflazione destinata ad aumentare a causa del prossimo aumento dell'IVA.
In ottica slow trading, direi che i BTP Italia rappresentano un serbatoio di liquidità che cedola, da utilizzarsi direi solo parzialmente nel caso si presentassero occasioni di entrata su titoli a più lunga scadenza.
In ottica trading veloce, ovviamente possono essere tradati anche loro, anche se leggo che pure Belindo preferisce per adesso tenerli nel cassetto.
Ciao, ciao, Giuseppe

ps: ben descritto il funzionamento dei titoli legati all'inflazione nell'interessante post di Stefano
Buon giorno Giuseppe.Si funziona cosi ma comunque bisogna conoscerli e avere sempre la parte non fruibile bene a mente.Il fatto è che se si fa trading su di essi come faccio anche io ('41) metto in conto un possibile incastro;anche molto pesante come un anno fa (37%) ,ora -12 circa.p.s:Neve in pianura padana;ora nevica e ci sono circa 10 cm:mmmm::mmmm:

Ultima modifica:
:ciao: Ciao Camaleonte, letti i tuoi articoli, mi ha fatto pensare specialmente quello de "Il Moralista".
Per recuperare parzialmente le perdite pregresse sto anche seguendo un trend positivo dei titoli greci, con quota però non rilevantissima del ptf.
La strada è ancora lunga, ma se non trado (anche con coraggio) con una parte del ptf il recupero diventa teoricamente impossibile.
Andiamo avanti.
Ciao, ciao, Giuseppe

Auguro a tutti voi un recupero a tre cifre..intanto l'ultima news..e che sia di buon auspicio! :up: Grecia: bene buyback, offerti 30 mld - Economia - ANSA.it

Ultima modifica:
Io non capisco perche s&p deve declassare il nostro debito in un momento dove i cittadini italiani continuano a fare sacrifici , perche non guardano gli usa che
il rating dovrebbe essere d-!!!!

Si avete letto bene::::d-

junk bond.

Skifezza per il mondo,sono falliti e continuano a stampare senza fine.....e diluire una moneta....ke non ha nessun valore reale.

Un tempo la moneta rappresentava un credito,la loro rappresenta solo debito,debito debito..e qualkuno lo ribadisko prima o poi se ne accorgerà

scusatemi se sono stato un po duro

Users who are viewing this thread

Back
Alto