Consiglio da amico che vorrebbe NON essere liquido oggi.
Vendete e mettete in tasca tutti i gain che potete.
Parte il Fiscal Cliff europeo (o Supposta Cliff); il che significa pareggio di bilancio ovvero 50/60 miliardi di minori spese e/o maggiori entrate.
Chiunque vinca le elezioni si vedrà costretto a seguire in tutto o in parte le regole europee. E poichè tutti dovranno assoggettarsi a queste dure regole ci saranno meno risorse per la crescita, meno soldi in tasca dei cittadini, meno soldi per finanziare i deficit residui e meno soldi financo per rinnovare i titoli in scadenza anche in presenza di pareggio.
A me dispiace aver venduto prima di Natale, rimettendoci abbastanza rispetto a quanto avrei realizzato oggi ... ma se avessi il mio PtF di allora lo liquiderei seduta stante.
Magari sbaglio ma nella vita ho sempre seguito i fondamentali macro e agito spesso in controtendenza con l'orientamento generale sia nei momenti di euforia che in quelli di disperazione.
Naturalmente resto fiducioso nella solvibilità e quindi nella capacità di rimborso del nostro debito ma di prestare soldi a 4 mesi a rendimento negativo, a 4 anni a meno del 2% netto ed a 10 al 3,60% netto non ci penso proprio.
Buon anno e buon gain a chi è bravo a farlo