Non prendermi per presuntuoso ma, per via del mio lavoro, ho avuto modo di conoscere da vicino molti personaggi anche della politica. Tra questi Bersani. Capisco che la politica non è affare limpido ma trovo Bersani sostanzialmente una brava persona. E' stato un bravo ministro ed ora, pur essendo stato messo a segretario del partito da D'Alema, sta mostrando capacità non comuni. Come persona è un tipo che non "se la tira", è affabile, parla con tutti.
Sai quale è la mia meraviglia leggendoti? Vivi nella regione meglio amministrata d'Italia e riesci, ancora oggi, a rimpiangere il passato. Critichi Bersani, Errani e i vari politici della tua regione per abusi che certamente avranno compiuto ma sei stato dalla parte del più grande sperperatore di spesa pubblica della storia (anche a fini personali). Hai votato e fatto parte di un partito personale di un uomo che ha fatto tutto quello che ha fatto e per il quale ancora dovranno venire fuori cose inimmaginabili (vedi l'ultimo Report della Gabanelli).
Se non fosse che ti ammiro, direi che si tratta della tipica storia della trave e della pagliuzza (insomma, pagliuzza forse no ma credo renda l'idea).
Si può essere contro Bersani e contro chunque ma stando dalla parte di politici normali non di quel soggetto che ha occupato la scena negli ultimi 20 anni.