bancor
Forumer storico
A noi mancano grosso modo 50 miliardi per avere un pareggio di bilancio, al netto dei soldi che mettiamo per le politiche monetarie europee. Di questi 50 miliardi, un terzo devono venire dalla stabilità dei tassi ai livelli attuali, un altro terzo da risparmi di spesa, e il resto dall'aumento a prezzi correnti, cioè inflazione compresa, del PIL. Ce la possiamo fare? In teoria si ma con questi protagonisti della vita politica e con questa classe dirigente è ardua. Anche se andassero al governo Einaudi, Ciampi, Pertini, La Malfa, Spadolini, Monti, Draghi in una squadra con il miglior Prodi e il miglior Bersani e con un allenatore come Papa Giovanni, ci sarebbe sempre l'azione nefasta di quelli che c'erano, degli imprenditori che non valgono nulla, del "generone" palazzinaro, dei parassiti e degli intrallazzatori.lo dico in altro modo: il risultato netto di un anno di cura monti è stato l'aumento del debito di 100 e passa miliardi di euro. e siam tutti qui a festeggiare lo spread sotto i 300 punti.
non ce l'ho con monti, sia chiaro. dico solo che non c'è cura che tenga
Serve un poco di sano sviluppo. Tutto è possibile, ma credo che il declino continuerà.
Tra i vari problemi che ne conseguono, uno piccolissimo e di nessun peso per quasi tutti, ha per me di una certa importanza: "che cavolo ci faccio dei miei risparmi"?