Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (4 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
Euro Mts ,indici di performance

Dati al:07-03-2012
Average
-------------------------
Indice Valore Duration Coupon Maturity Yield
---------------------------------------------------------------
EMTX 1-3 Y 158,15 1,65 3,83 1,71 1,79
EMTX 3-5 Y 171,84 3,79 3,60 4,08 2,29
EMTX 5-7 Y 178,82 5,24 4,30 5,90 2,92
EMTX 7-10 Y 182,28 6,92 3,92 8,11 3,41
EMTX 10-15 Y 177,68 9,42 4,99 12,50 4,39
EMTX +15 Y 199,13 14,39 4,95 23,24 3,88
EMTX Global 174,80 6,29 4,13 8,41 3,41
EMTXi 186,69 7,67 1,99 9,05 1,67
EMTX 15-25 Y 198,40 13,07 5,24 19,95 3,92
EMTX +25 Y 197,19 17,27 4,32 30,42 3,82
***************************************************************
* EMTX : EuroMTS Governement bond index
* EMTXi: EuroMTS Inflation linked index
***************************************************************
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
commento mercato titoli di stato

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 7 mar - Si chiude
orientata all'ottimismo la giornata dei titoli di stato, che
era iniziata sulla scia di martedi' con un'impostazione
prudente. Ad attrarre gli operatori verso i periferici,
sostanzialmente la mancanza di cattive notizie sull'atteso
swap greco, oltre che un timido segnale di ripresa sul
fronte dell'occupazione statunitense. La curva italiana
denota un'importante calo dei rendimenti sul decennale (-13
punti) ma anche su tutte le altre scadenze, mentre stringe a
316 punti lo spread contro il Bund. L'indice EuroMTS Global
chiude con un progresso di 43 punti base a quota 174.79. Sul
mercato MTS oggi scambiati quasi 9 miliardi tra Cash e
BondVision e 65 sul repo.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
i grafici inflattivi

E' una nuova tipologia di Titolo di Stato indicizzato, e qui c'è la prima novità, all'inflazione italiana e non a quella Euro come invece per il BTP€i.
Emesso a 100, rimborsa il capitale a 100 senza rivalutazione del capitale che avviene invece, al contrario del BTP€i, allo stacco di ogni cedola.
Ha una protezione in caso di deflazione nel semestre, che il BTP€i NON HA, nel caso succedesse la cedola garantisce il tasso cedolare reale annuo, al contrario del BTP€i dove SE CALA il C.I. (può pure diventare < 1) cala anche la cedola corrisposta.
C'è un premio fedeltà per chi mantiene il titolo fino alla scadenza di un 4perMille.

Personalmente non lo trovo affatto male. Ma aspetto la comunicazione a inizio bando del tasso minimo riconosciuto per fare due calcoli e decidere.

Poi ci sarebbe tutto un discorso sul FOI che si può ritenere più o meno sballato rispetto alla realtà del costo della vita ..ma tant'è ...e visto che vivo in Italia preferisco un indicizzazione ITA (>) a quella EURO (<), oltretutto rispetto alle OBB.Bancarie Infl.ITA l'indicizzazione non è ritardata "a babbo morto".
1331154288tdyhrth.jpg
 

spx

TDSfriends ..da una vita
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 7 mar - Si chiude
orientata all'ottimismo la giornata dei titoli di stato, che
era iniziata sulla scia di martedi' con un'impostazione
prudente. Ad attrarre gli operatori verso i periferici,
sostanzialmente la mancanza di cattive notizie sull'atteso
swap greco, oltre che un timido segnale di ripresa sul
fronte dell'occupazione statunitense. La curva italiana
denota un'importante calo dei rendimenti sul decennale (-13
punti) ma anche su tutte le altre scadenze, mentre stringe a
316 punti lo spread contro il Bund. L'indice EuroMTS Global
chiude con un progresso di 43 punti base a quota 174.79. Sul
mercato MTS oggi scambiati quasi 9 miliardi tra Cash e
BondVision e 65 sul repo.

Buona notte Stefano :)
Come da nota, mi sa che a meno di sorprese sulla Grecia sfuggite agli operatori del mercato, domani si riapre positivi e si risale ulteriormente...vedremo...
 

belindo

Guest
azz...sto seguendo il treddo della grecia, e vi confesso che regna un tal parapiglia di informazioni che non riesco a capire un emerito.....:rolleyes::rolleyes:
ma possibile che dopo 2 anni di trattative un investitore (e per fortuna che non ne ho in ptf) sia abbandonato in questa maniera???

si legge di gente che e' andata in banca e pure la non sanno che caz.zo dire.........

mah!!!

Io ni stò appassionando di questo swap, ma man mano che studio pendo che veramente stiano servendo il cetriolo :down:
Oggi in Greci hanno emanato un documento in cui su spiegano le diverse situazioni che si dovrebbero creare con l'adesione allo swap, ma "sembrerebbe" e questo per me è il punto della situazione che anche se aderissero il 91% per il restante attiverebbero comunque le CAC :-? ma allora che senso ha chiedere di farlo volentarimamente?
Comunque io per questo ho venduto, per me se attivano le CAC sono caxxi amari perchè ci sarebbero giornate di rosso profonde dovute alla paura che si debbano pagare i CDS che potrebbero ammontare a 1.000MLD :eek::eek::eek: una marea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi dovrebbero essere politicamente pronti e capaci di non fare scattare i CDS, ma con questa classe dirigente io di fiducia ne ripongo poca.:help:
Anche io come dice Popov comunque non farei di tutta un erba un fascio, per chi aveva investito magari 3 anni fa con rating A mi dispiace un sacco, ma più ci avviciniamo alla data di oggi lo hanno fatto per specualare e quindi che ognuno si assuma le sue responsabilità.

Ultimo appunto di colore, una delle ultime operazioni fatte da me sui GGB era con il conto UCG e visto che avevano appena decalssato la Grecia a BBB+ io volevo continuare a tradarla, ma non ne avevo in ptf così ho provato a comprare ma non me le lasciavano comprare, allora ho chiesto chiarimenti in filiale e mi hanno spiegato che per via della direttiva della Banca d'Italia non si potevano prendere on-line titoli inferiori alla A ma se andavo in filiale e compravo almeno 20.000 nominali me li facevano prendere :eek::eek::eek::eek::eek::eek: alla faccia della mia tutela!!!
Aggiungo che anche in UBI banca on-line niente BPM LT2 ma con 50k allo sportello si ..................................... :down:
 

spx

TDSfriends ..da una vita

Mi sa Stefano che al ministero si sono accorti del successo dei BFPinflated delle Poste e hanno deciso di creare un antagonista.
Beh, i primi non sono quotati quindi non subiscono volatilità di prezzo, ma il target dell'investitore è quello.
Per me il MLD previsto come prima emissione loro raggiungono tranquillamente specialmente se il mercato rimane su questi livelli di rendimento sulla duration 4/5anni.
Emissione troppo piccola per renderlo appettibile per trading stretto..i pesci grossi continueranno ad operare su CCT
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Mi sa Stefano che al ministero si sono accorti del successo dei BFPinflated delle Poste e hanno deciso di creare un antagonista.
Beh, i primi non sono quotati quindi non subiscono volatilità di prezzo, ma il target dell'investitore è quello.
Per me il MLD previsto come prima emissione loro raggiungono tranquillamente specialmente se il mercato rimane su questi livelli di rendimento sulla duration 4/5anni.
Emissione troppo piccola per renderlo appettibile per trading stretto..i pesci grossi continueranno ad operare su CCT
lasciamo stare le Poste:wall:, assieme ad una altro grande istituto... mandano mail (Phishing)a profusione.tutti i giorni ne arriva una circa il conto che ho aperto (non è vero)e mi dicono di controllare se va tutto bene.la giovane postina cade dalle nuvole,un giorno o l'altro la invito a casa e controllo il tutto se è a posto dopo visita accurata al computer.:lol: buona notte
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Io ni stò appassionando di questo swap, ma man mano che studio pendo che veramente stiano servendo il cetriolo :down:
Oggi in Greci hanno emanato un documento in cui su spiegano le diverse situazioni che si dovrebbero creare con l'adesione allo swap, ma "sembrerebbe" e questo per me è il punto della situazione che anche se aderissero il 91% per il restante attiverebbero comunque le CAC :-? ma allora che senso ha chiedere di farlo volentarimamente?
Comunque io per questo ho venduto, per me se attivano le CAC sono caxxi amari perchè ci sarebbero giornate di rosso profonde dovute alla paura che si debbano pagare i CDS che potrebbero ammontare a 1.000MLD :eek::eek::eek: una marea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi dovrebbero essere politicamente pronti e capaci di non fare scattare i CDS, ma con questa classe dirigente io di fiducia ne ripongo poca.:help:
Anche io come dice Popov comunque non farei di tutta un erba un fascio, per chi aveva investito magari 3 anni fa con rating A mi dispiace un sacco, ma più ci avviciniamo alla data di oggi lo hanno fatto per specualare e quindi che ognuno si assuma le sue responsabilità.

Ultimo appunto di colore, una delle ultime operazioni fatte da me sui GGB era con il conto UCG e visto che avevano appena decalssato la Grecia a BBB+ io volevo continuare a tradarla, ma non ne avevo in ptf così ho provato a comprare ma non me le lasciavano comprare, allora ho chiesto chiarimenti in filiale e mi hanno spiegato che per via della direttiva della Banca d'Italia non si potevano prendere on-line titoli inferiori alla A ma se andavo in filiale e compravo almeno 20.000 nominali me li facevano prendere :eek::eek::eek::eek::eek::eek: alla faccia della mia tutela!!!
Aggiungo che anche in UBI banca on-line niente BPM LT2 ma con 50k allo sportello si ..................................... :down:

Che dire? è un bel Bordello :-?
la "ragione" mi dice che se le probabibilità di una BOTTA da 1000MLD fossero cosi alte, gli operatori oggi altro che a 320... a 500 di Spread ci portavano.
ma di contro "la memoria" mi dice che Lehman NON POTEVA fallire e che la Politica ultimamente si è dimostrata IMPOTENTE contro le decisioni dei mercati.
Ci sono le CERTEZZE di una migliore presenza degli organi di controllo che hanno messo a punto piani e inziato a prendere contromisure alla crisi (ultime mosse BCE) ma anche LE INCOGNITE di molti mani forti che vogliono forzare la situazione e non ci stanno a sottostare a determinati piani Europei.
...............:specchio:........................

La vendita di oggi è "dovuta" perchè quando la volatilità ti porta ad un guadagno giornaliero pari ad un buon flusso cedolare penso sia giusto farlo altrimenti non faremmo mai trading.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Io ni stò appassionando di questo swap, ma man mano che studio pendo che veramente stiano servendo il cetriolo :down:
Oggi in Greci hanno emanato un documento in cui su spiegano le diverse situazioni che si dovrebbero creare con l'adesione allo swap, ma "sembrerebbe" e questo per me è il punto della situazione che anche se aderissero il 91% per il restante attiverebbero comunque le CAC :-? ma allora che senso ha chiedere di farlo volentarimamente?
Comunque io per questo ho venduto, per me se attivano le CAC sono caxxi amari perchè ci sarebbero giornate di rosso profonde dovute alla paura che si debbano pagare i CDS che potrebbero ammontare a 1.000MLD :eek::eek::eek: una marea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi dovrebbero essere politicamente pronti e capaci di non fare scattare i CDS, ma con questa classe dirigente io di fiducia ne ripongo poca.:help:
Anche io come dice Popov comunque non farei di tutta un erba un fascio, per chi aveva investito magari 3 anni fa con rating A mi dispiace un sacco, ma più ci avviciniamo alla data di oggi lo hanno fatto per specualare e quindi che ognuno si assuma le sue responsabilità.

Ultimo appunto di colore, una delle ultime operazioni fatte da me sui GGB era con il conto UCG e visto che avevano appena decalssato la Grecia a BBB+ io volevo continuare a tradarla, ma non ne avevo in ptf così ho provato a comprare ma non me le lasciavano comprare, allora ho chiesto chiarimenti in filiale e mi hanno spiegato che per via della direttiva della Banca d'Italia non si potevano prendere on-line titoli inferiori alla A ma se andavo in filiale e compravo almeno 20.000 nominali me li facevano prendere :eek::eek::eek::eek::eek::eek: alla faccia della mia tutela!!!
Aggiungo che anche in UBI banca on-line niente BPM LT2 ma con 50k allo sportello si ..................................... :down:
io non mi appassionerò mai belindo a questi soggetti aleatori :sad:..la situazione greca è molto complicata; per quelli che possiedono i bond:rolleyes:...conosco la lunga strada burocratica e ostica e purtroppo ci sarà da lottare coi denti. P,s.i bond ora te li fanno comprare davanti al bancario di turno perchè c'è firma in calce e la adeguatezza dello strumento deve essere comunque espressa in profilo di rischio(MIFID e successive modifiche) è in questo modo che si tutelano,ma non basta a volte.ma è la banca in primis che ha o mette lo strumento a disposizione del cliente :-o..la mia SIM come anche altre non ne ha di greche e quindi non le compri ,anche volendo.
 

bancor

Forumer storico
a mio avviso sarebbe serio fare una distinzione tra chi ha comprato grecia in ottica di risparmio e chi lo ha fatto in ottica speculativa. pur essendo oggettivamente sulla stessa barca, le due categorie di persone non sono da equiparare. io ad esempio, come ho appena scritto, sto tentando una piccola speculazione. se va, va. se non va, amen.
Oggi ho ascoltato il ministro delle finanze tedesco a fiesole. Uomo di qualità superiori. Nella sala gremitissima c'erano tanti studenti con la paschera dei PIGS Il buon Wolfang ha accettato le domande ed ha risposto da par suo. I greci hanno rotto le palle e alla fine, gli statali con tutti i tagli prendono quanto gli statali spagnoli. Sentendo quest'uomo che sta su una sedia a rotelle capisci perchè la germania è un'altra cosa
 

Users who are viewing this thread

Alto