Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (5 lettori)

spx

TDSfriends ..da una vita
Pensavo di passarla liscia e invece mi hai beccato :lol:

eh,eh ...siamo maschietti ;) :lol::lol:

Comunque Belindo, come la vedi domani?
Io MERCATO VOLATILE.
Un punto a favore lo segna lo swap andato a segno, MA ...siamo qui ad interrogarci fino alle 15 di domani per l'attivazione o meno delle CAC a meno che alle 21 non esca dal cilindro un inatteso 90. Altro MA ...domani il mercato, come sempre, spulcia riga x riga, il discorso della BCE ...infiammata inflazione e sopratutto ennesimo allarme per bassa (eufemismo) crescita non sono bei segnali.

Io comunque sono poi rientrato sul finale 29 al posto del 26 a 98,3 e 21 al posto del 22 a 100,94 (come dicevo, parte del ptf è sempre presente per cassetto/cedolare) ...vedremo ...
 
Ultima modifica:

belindo

Guest
eh,eh ...siamo maschietti ;) :lol::lol:

Comunque Belindo, come la vedi domani?
Io MERCATO VOLATILE.
Un punto a favore lo segna lo swap andato a segno, MA ...siamo qui ad interrogarci fino alle 15 di domani per l'attivazione o meno delle CAC a
meno che alle 21 non esca dal cilindro un inatteso 90. Altro MA ...domani il mercato, come sempre, spulcia riga x riga, il discorso della BCE ...infiammata inflazione e sopratutto ennesimo allarme per bassa (eufemismo) crescita non sono bei segnali.

Io comunque sono poi rientrato sul finale 29 al posto del 26 a 98,3 e 21 al posto del 22 a 100,94 (come dicevo, parte del ptf è sempre presente per cassetto/cedolare) ...vedremo ...

Io temevo molto la % di adesione dello swap, sotto i 75 erano caxxi amari e preferivo essere liquido al 100%.
Adesso molto dipenderà dalla % che si raggiunge perchè credo che se supera gli 80% tutto diventa più semplice da gestire, cioè potranno valutare se CACcare o no con più tranquillità ;)

Draghi per me dicendo che l'inflazione sarà sopra le precedenti attese, e tagliando le possibilità di crescita per l'area euro dovrebbe dare benzina all'obbligazionario togliendone all'azionario anche se mi aspetto il FMIB in spolvero per la prossima settimana se lavorano bene con la Grecia, io oggi ho preso anche un cippetto di UCG ritornando sull'azionario dopo un mesetto circa
 

spx

TDSfriends ..da una vita
siete troppo esperti ...

una persona gentile che mi speiga in modo senmplice se convengono
(ma si sa il rendimento mi sa di no vero ? )

o meglo stare sui normali BTP o al massimo btpi ?

aiutooo, grazie

:-?:-?

Scusa ma conviene cosa?
Tra BTP BTPi?

Come diceva Belindo, domanda troppo generica per aiutarti. Se intendi se conviene un BTP piuttosto che un BTPi potremmo in 50 risponderti in modi diversi e avremmo tutti ragione: chi ti direbbe che i BTPI ti proteggono maggiormente il capitale essendo legati ad un indice inflattivo, chi che investendo in BTP TF ha avuto maggiori rendimenti conti alla mano, chi che dipende dal tuo orrizonte temporale e modo di operare, ecc. ecc.

Essendo corretta (almeno teoricamente) una DIVERSIFICAZIONE fra Tasso Fisso e Tasso Variabile ...perchè non prendi in considerazione di investire in entrambe le tipologie ?
 

topoinfuga

Nuovo forumer
Ciao a tutti:up: io coi miei 4 spiccioli sono uscito dal 26 a 93,29:)
Piccolo capitale, piccolo gain:) mi accontento (anche perche' non vi e' alternativa). Cmq grazie per il lavoro che fate e che mettete a disposizione di tutti:up:
 

mrmister

Forumer storico
mi rispondo da solo....ho appena trovato questa risposta in un altro forum....la posto per chi ha la mia stessa curiosità....



Perché il bund ha un rollover di 150 ticks?

Copio qui la domanda che mi fatto un utente pinco14 e che mi viene spesso fatta anche in email private. alla quale ho cercato di dare una risposta comprensibile.
Buongiorno a tutti, .... il bund dicembre viaggia con circa 150 ticks di diffrenza rispetto al settembre. Perchè questa differenza? Sui future azionari la capisco (dividendi), qui no....Chi mi sa rispondere? Grazie

è un pò lungo da spiegare. ci sono due componenti che spiegano la differenza : la prima componente è abbastanza semplice e deriva dal fatto che finanzi ad un tasso mlt basso (in USA tipo 0.20%) un titolo che rende 2.70 : dato che tutta questa differenza si deve scaricare sul prezzo a tre mesi di distanza, il titolo necessariamente scende di (2.70 - 0.20) / 4, ossia 62 ticks.
La seconda componente deriva dal titolo sottostante di consegna : i bond futures non vanno a consegna cash settlement (tipo azionari) ma prevedono la consegna fisica del titolo. LINK http://www.eurexchange.com/trading/p...X/FGBL_en.html
Il bund per esempio ha sottostante titoli di stato tedeschi con scadenza tra 8.5 e 10 anni. In questo range cadono 4 bonds : 3.5 7/19 , 3.25 1/20 3 7/20 e 2.25 9/20. Come vedi, ognuno ha scadenza e cedola diversa. Il problema grosso è la cedola diversa. Per uniformare le varie cedole esiste un calcolo un pò complesso da cui deriva il cosiddetto "fattore di conversione". Questo Fatt di Convers serve a uniformare titoli diversi. All'interno del gruppo di 4, il venditore di future sceglie il titolo da consegnare al compratore (la scelta è al venditore, infatti si chiama "seller's option"). il venditore consegnerà il titolo che rende di meno, ossia il "cheapest to deliver". nel caso di settembre il cheapest to deliver è il 3.50 7/19, che rende (ora) 2.006, contro 2.047 2.092 2.115 degli altri. il FC cambia trimestre per trimestre e concorre a modificare il future sottostante. Il future infatti viene calcolato partendo dal prezzo del titolo cheapest to deliver a pronti, il cheapest to deliver viene poi spostato sul termine (in modo che matchino la scandenza del future con il prezzo del titolo : spostando il titolo sul termine si incorpora nel prezzo del titolo il costo di finanziamento allo 0.20 come indicavo nella prima parte), e infine viene applicato il fattore di correzione => si arriva cosi al prezzo del future che noi vediamo. Gli arbitraggisti poi tengono sempre allineato il future con il cheapest to deliver.
capisco che la spiegazione non sia facile. voglio semplicemente dire che il fatto che ci sia un salto di 150 ticks, come sul bund future, non è un anomalia e che assolutamente qs spread non deve essere chiuso : il future è prezzato correttamente considerando i tassi di finanziamento e il fattore di correzione.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
L'agenda di domani

MACROECONOMIA
- Italia: l'Istat rende noti i dati sull'andamento della
produzione industriale relativi al mese di gennaio. Ore
10,00.
- Italia: l'Istat rende noti i dati sull'andamento dei
prezzi dei prodotti agricoli relativi al IV trimestre 2011.
Ore 11,00.
- Francia: produzione industriale, gennaio. Ore 8,45.
- Germania: inflazione, febbraio. Ore 8,00.
- Germania: Ipca, febbraio. Ore 8,00.
- Germania: bilancia commerciale, gennaio. Ore 9,00.
- Gran Bretagna: prezzi alla produzione, febbraio. Ore
10,30.
- Gran Bretagna: produzione manifatturiera, gennaio. Ore
10,30.
- Stati Uniti: bilancia commerciale, gennaio. Ore 14,30.
- Stati Uniti: nuovi lavoratori dipendenti, febbraio. Ore
14,30.
- Stati Uniti: salari contrattuali, febbraio. ore 14,30.
- Stati Uniti: tasso di disoccupazione, febbraio. Ore
14,30.
 

curiosina

Forumer attivo
Anche io sono collegato per vedere i termini della swap, se arrivano a 85% per me è un successo :up:
Certo bisogna sempre capire come si comporteranno poi con il restante 15 :rolleyes:

A prorposito Curiosina, perchè ti sei data della tardona :-?

tardona.... perche' ho passato gli ANTA :D e perche' mi sgridate sempre!!!
(vecchia+rimbambita)
 

Users who are viewing this thread

Alto