Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (12 lettori)

belindo

Guest
Secondo me, è molto difficile che possa verificarsi quello che dici.
Da Spagna e Francia mi attendo delle sorprese.

A differenza si inzio 2011 non c'erano i MLD di Draghi, ma la situazione per il nostro paese è peggiorata.
A gennaio 2011 si pensava già all'uscita dalla recessione, lenta ma si usciva, oggi abbiamo un calo degli ordini industriali del 5% :eek: disoccupazione sui max, cassa integrazione richiesta (che non signifca fatta e su questo stendiamo un velo pietoso sui mezzi di informazione :down:) sui max, tasse maggiorate con anche beni di consumo quotidiano vedi benzina alle stelle, una recessione in corso con un taglio del PIL che potrebbe essere del 2%, consumi sempre in calo.
Con questo non credo che l'obbligazionario sia in bolla, piuttosto l'azionario mi preoccupa.
 

camaleonte

Forumer storico
A differenza si inzio 2011 non c'erano i MLD di Draghi, ma la situazione per il nostro paese è peggiorata.
A gennaio 2011 si pensava già all'uscita dalla recessione, lenta ma si usciva, oggi abbiamo un calo degli ordini industriali del 5% :eek: disoccupazione sui max, cassa integrazione richiesta (che non signifca fatta e su questo stendiamo un velo pietoso sui mezzi di informazione :down:) sui max, tasse maggiorate con anche beni di consumo quotidiano vedi benzina alle stelle, una recessione in corso con un taglio del PIL che potrebbe essere del 2%, consumi sempre in calo.
Con questo non credo che l'obbligazionario sia in bolla, piuttosto l'azionario mi preoccupa.


E' da un pò di tempo che dico le stesse cose, postando argomenti presi ovunque che, consideravo veritieri e importanti poi, mi son detto:
mi prenderanno mica per un gufo? Sai anch'io sono rimasto scottato e,
un pò di prudenza non guasta.
 

belindo

Guest
E' da un pò di tempo che dico le stesse cose, postando argomenti presi ovunque che, consideravo veritieri e importanti poi, mi son detto:
mi prenderanno mica per un gufo? Sai anch'io sono rimasto scottato e,
un pò di prudenza non guasta.

Oggi ho comprato per la seconda volta nella mia vita il Milano Finanza al posto del sole24ore che nelle ultime settimane ho trovato "vuoto"per i miei gusti.

La differenza tra i due quotidiani per me è notevole, perchè il solo è più "lecchino" mentre MF è polemico fino all'ironia per esempio oggi leggo dell'olanda che vorrbbe ripristinare il fiorino, Tremonti che spara forte, il debito troppo elevato e la possibilità di creare una "scatola" da far comprare agli scudati ec........... più provocatore ma effettivamente più realistico.

poi magari è stato un caso...........................
 

popov

Coito, ergo cum.
cerchiamo di trovare una morale, un insegnamento, che ci serva per i nostri investimenti nel prossimo futuro. io sto maturando questo convincimento: la vicenda greca ci dice che gli stati sovrani sono sacrificabili, le banche no. questo almeno in europa. e allora la casalinga di voghera (con tutto il rispetto, ma lo sapete che è un modo di dire) cosa farà? venderà i titoli di stato che ha ancora in portafoglio per comprare obbligazioni della propria grande banca? magari su consiglio "disinteressato" del suo promotore? forse no, ma forse invece sì.
i titoli di stato continueranno a comprarli le banche, sia con i soldi della BCE sia con i soldi della casalinga di voghera e continueranno a lucrare sullo spread. facile come rubare le caramelle ad un bambino. quindi nei prossimi giorni monitoriamo con attenzione tenendo bene a mente che a questo punto una flessione - anche significativa - non ci può cogliere impreparati.
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Buongiorno.

Ho solo riportato le dichiarazioni di Tremonti, tratte da MF.
Per il resto concordo in pieno su quello che dici. Tramite mia figlia so perfettamente cosa sta succedendo alle imprese piemontesi: la situazione non è diversa da quella in emiliana.

Però SPX, GIuseppe è un grande e non si discute, anche l'intervento che ha fatto in modo mesto lo eleva ancora di più e su questo siamo d'accordo, ma non venitemi a raccontare che negli ultimi 2 anni nessuno ha sentito puzza sui GGB perchè altrimenti rasentiamo l'ipocrisia.
La scelta di fare un tipo di investimento è del tutto soggettivo come si ripete da quando leggo il forum, ed è una regola sacrosanta; l'investimento non ammette ne ignoranza ne presunzione ma per me pretendere che chi lo sceglie si assuma le sue responsabilità.
Io risottolineo che Popov ha centrato un primo distinguo, tra chi ha comprato a rating A- e chi lo ha fatto dopo per speculare su rendimenti volati alle stelle; i secondi hanno scelto con la regola base degli invstimenti che dove c'è rendimento c'è rischio, i primi invece lo hanno fatto nell'incoscenza "forse" e nell'incapacità di uscire per il Loss che al contrario di STe per me può essere impostato come regola in alcuni casi.

Quindi voglio dire che mi dispiace per Baro, Giuseppe, Tommy tutti e 3 miei grandi amici, ma consapevoli delle scelte che hanno fatto coscienti dei rischi.
Poi possiamo discutere come fa Carca se Slaube ;) and company siano barabba o meno e su come sia stata gestita la situazione, ma la puzza si sentiva da lontano.

:up:
Guarda Belindo che E' PROPRIO QUELLO che ho sottinteso io inizialmente nel post ...elogiando l'intervento di Giuseppe che ..apppunto ... E' VUOTO DI OGNI ECCESSO POLEMICO a mò di battaglia di religione.
In tanti altri articoli internet, forum e quant'altro si leggono moltissimi interventi RABBIOSI, giustificabili dalla frustrazione di soldi sfumati ...ma Giuseppe come altri più pacati, non ha messo il dito sulle sole truffe vere/presunte decisionali ..MA ...lodevole per me, l'ha posto sul fatto che attendenersi a determinate regole avrebbe mitigato il risultato negativo.

Come te ho letto di chi entrava dopo i primi problemi perchè attratti da % di guadagno più alte ...erano consci che era commisurato "al rischio".
Quindi personalmente apprezzo MOLTO il tono di Giuseppe che non se la prende con Giove Pluvio.. ma con l'aver seguito più una speranza di un esito che con l'applicazione di un metodo di salvaguardia.

La pensiamo uguale mi sa...

Ah, dimenticavo ...io ho dormito pesantemente ...ma avevo Arrosto, Patate al forno e Limoncello in corpo (oltre al limite di Guida) ...vale lo stesso per il tuo studio statistico? ;)
 

spx

TDSfriends ..da una vita
E' da un pò di tempo che dico le stesse cose, postando argomenti presi ovunque che, consideravo veritieri e importanti poi, mi son detto:
mi prenderanno mica per un gufo? Sai anch'io sono rimasto scottato e,
un pò di prudenza non guasta.

Oggi ho comprato per la seconda volta nella mia vita il Milano Finanza al posto del sole24ore che nelle ultime settimane ho trovato "vuoto"per i miei gusti.

La differenza tra i due quotidiani per me è notevole, perchè il solo è più "lecchino" mentre MF è polemico fino all'ironia per esempio oggi leggo dell'olanda che vorrbbe ripristinare il fiorino, Tremonti che spara forte, il debito troppo elevato e la possibilità di creare una "scatola" da far comprare agli scudati ec........... più provocatore ma effettivamente più realistico.

poi magari è stato un caso...........................

Ragazzi, che dire? io da un pò predico cautela pur essendo ..possibilista? ottimista? ..sulla capacità del nostro paese di uscire da una grave crisi.
Tutti i giorni "vedo" la difficoltà produttiva del comprensorio, ma nel contempo noto una nuova faticosissima voglia "di concreto e di tirarsi su le maniche" al contrario di anni e anni di credito a GoGo a qualsiasi "cazzaro".
Per cui a quella cautela operativa e di veloce adattamento mi attengo...

Però ...permettetemi ..Tremonti non è sinceramente credibile in questa veste di Novello Savonarola. Prima del "SOLO RIGORE" ammazza crescita è stato per anni fautore di una Finanza Creativa che paventata la vendita delle Spiaggie per la creazione di Aereoporti "a quattro corsie" per la soluzione del SUD, ecc.ecc. ...ma dai!

Mi scuso, ma faccio il tifo per TECNICI che dimostrano di TENTARE (nonostante certi politicanti che non vedono l'ora di prenderli a calci in culo ma di assorbirne i meriti) di mettere mano a mille deficienze e furberie che ci portiamo dietro da troppo tempo.

Se ci si riesce ...per me.. i nostri figli potranno vivere meglio.
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
ben ritrovato Domes.era da un po che non ti sentivo ma non mi ero dimenticato ..vedo ora che la diatriba greca sta prendendo la sfera emotiva della gente dopo l'euforia iniziale..è normale che sia cosi..ti chiedo gentilmente se puoi partecipare alla nostre discussioni qui sui titoli di stato, mi farebbe piacere.ciao,Stefano
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
colta la centralità del mio messaggio

Giuseppe, la tua pacata disamina scevra da ogni eccesso non fa altro che aumentare la mia STIMA nei tuoi confronti.:up:
Sono dispiaciuto per il tuo investimento purtroppo risultato alla fine negativo ma concordo con la tua lucidità che nei post precedenti puntava il dito sul farsi guidare da regole ferree mirate per proteggere (stop loss) consolidare (taking profit) l'investimento.
Considero veramente OTTIMO il tuo intervento perchè hai messo in rilievo una realtà che spesso nelle discussioni si nota e cioè quella che alcuni, presa un posizione argomentale, la portano avanti quasi a mo' di battaglia di religione e difficilmente la cambiano o la modificano al mutare degli eventi.
Invece giustamente noti che se queste convinzioni venissero messe in discussione dal seguire delle regole... i pro ma sopratutto i contro verrebbero mitigati.
Personalmente non credo che la telenovola Greca, iniziata male e finita peggio, rappresenti il "punto di svolta", come si legge, fra la "finanza prima" e la "finanza dopo" ..varie Bolle, Argentina, Russia, Parmalat, Lehman, ecc... rafforzano solo la mia presunzione di aver capito :-? che in ogni investimento il fattore rischio muta in base al mutare degli eventi.
Oggi più che mai.
Occorre spesso cambiare idee e convinzioni, accettando preventive perdite se si dimostrano errate o limitando eccessi d'aspettativa quando si dimostrano azzeccate (per capacità o fortuna).
IMHO
In bocca al lupo Giuseppe :up:

Ciao SPX, ti ringrazio della stima che dichiari di avere nei miei confronti, anche se dopo la vicenda greca la sento purtroppo un po' immeritata.
Hai colto bene la centralità del mio messaggio.
I concetti che hai espresso sono i miei e infatti ho l'impressione di leggere un mio post!
L'eccessiva sicurezza nella propria capacità di analisi e nella propria operatività ha indotto in errore me e altri scafatissimi trader: probabilmente ci siamo influenzati negativamente a vicenda, ci siamo convinti e innamorati della tesi che i prezzi dei titoli greci non erano reali, ma erano la sola conseguenza della vendita degli istituzionali, che cercavano di smaltire a tutti i costi i titoli che sarebbero stati sottoposti allo swap.
E invece dovevamo rimanere nell'ambito della vecchia e cara Analisi Tecnica, che ci dice che il prezzo incorpora tutte le variabili e le notizie, anche quelle che non sono note!
Non possiamo che prenderecela con noi stessi, inutile e stupido imprecare nei forum, manteniamo la nostra dignità di fronte ad un errore di valutazione!
Come ha scritto Belindo, eravamo ben consci della rischiosità di quei titoli e quindi, dico adesso con il senno di poi, a maggior ragione dovevamo applicare in modo ferreo le classiche regole dell'AT.
L'elettricista novizio non prende mai la scossa, la prende (e a volte resta fulminato) quando dopo anni di esperienza crede spavaldamente di poter lavorare su un impianto senza togliere prima la tensione.
Come scrivi correttamente, mai innamorarsi delle proprie idee e convinzioni se si dimostrano errate (e la Grecia lo ha dimostrato), per cui ho deciso da qualche giorno di applicare ferree regole anche sul trading dei titoli della nostra Patria, con stop loss adeguati e inamovibili, con trailing stop sui titoli che salgono, e anche con TP, come fa spesso Belindo, che ci difendono - come ho già scritto - dalla nostra spavalderia, dalle nostre paure e in generale dalle emozioni che ogni essere umano possiede.
La mia vita reale non cambierà di molto, vedrò di recuperare un po' di capitale con eventuali azioni che gli amici greci stanno mettendo in atto e soprattutto continuerò a fare gain insieme a tutti gli amici con i titoli della nostra Italia, dove vale sempre la mia firma: gain. loss nessuno!
Buona serata a spx e a tutti coloro che leggono in questa giornata.
Giuseppe
 
Ultima modifica:

popov

Coito, ergo cum.
In realtà manca poco ai livelli pre crisi. E' probabile che nel medio (1 anno) lo spread scenda senza che i nostri tassi salgano, perché sarà il rendimento del bund a salire, accorciando il differenziale.
pur rispettandola, non condivido l'opinione. ha vinto la merkel perché il mercato continuerà a chiedere rendimenti sicuri. ora più di prima. il bund è un bene rifugio, non è possibile che se ne alzi il rendimento. la germania continuerà a finanziarsi a tassi ridicoli.
 

Users who are viewing this thread

Alto