Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (15 lettori)

belindo

Guest
Ciao Belindo, finita male in grecia. Grazie del sostegno, incassato l'uppercut. Ma non finito al tappeto!
Ciao, ciao, Giuseppe

Grande Beppe!
Per me nelle esperienze infelice si trovano gli insegnamenti migliori, quindi dal punto di vista psicologico devi ammettere che la Grecia ti ha "arricchito" ;)

Si scherza ovviamente è per farci due risate in momento nero della finanza europea :down:
 

cumulate

Forumer storico
Quello che dice tramonti e' vero a meta'.
Tutti parlano dello spread ma pochi del tasso (biennale, quinquennale o decennale che sia).
In realtà manca poco ai livelli pre crisi. E' probabile che nel medio (1 anno) lo spread scenda senza che i nostri tassi salgano, perché sarà il rendimento del bund a salire, accorciando il differenziale.
Le vere incognite in questo lasso temporale sono Spagna e Francia.

Solo per confermare quanto detto prima
Il btp settembre 2021 cedola 4,75% annuo, ha quotato nei primi tre mesi del 2011 da un min di 98,5 a un max di 101,4.
Oggi riquota 101, dopo un min di 83,50 a novembre 2011.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
strumenti di difesa del proprio capitale

pensa che io sto perfino valutando un allontanamento dai btp, perche' se prima avevo un poco di stima ora hanno chiaramente dimostrato di essere cartastraccia pompata dalla cricca.....
sono dispiaciuto per gli investitori in bond greci e un po' mi metto dalla loro parte perche' pure io non avrei mai pensato che le istituzioni li potessero abbandonare cosi' squallidamente.
nello stesso tempo ora mi chiedo se potro' mai stare tranquillo dopo questo scempio coi btp in ptf.....
sono attualmente liquido, a parte qualche tradata sull' azionario, ma coi soldi investiti non sono per niente tranquillo...
non mi fido piu' di nessuno....

Ciao Carcarlo, tutto non sarà più come prima! Certamente occorre subito introdurre rigidi strumenti di salvaguardia del capitale, anche se per ipotesi si investisse in Francia. In Italia si potrebbe attendere un ritracciamento per rientrare... vedremo, per adesso sono liquido.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Ciao Carcarlo, tutto non sarà più come prima! Certamente occorre subito introdurre rigidi strumenti di salvaguardia del capitale, anche se per ipotesi si investisse in Francia. In Italia si potrebbe attendere un ritracciamento per rientrare... vedremo, per adesso sono liquido.
Ciao, ciao, Giuseppe

Giuseppe, la tua pacata disamina scevra da ogni eccesso non fa altro che aumentare la mia STIMA nei tuoi confronti.:up:
Sono dispiaciuto per il tuo investimento purtroppo risultato alla fine negativo ma concordo con la tua lucidità che nei post precedenti puntava il dito sul farsi guidare da regole ferree mirate per proteggere (stop loss) consolidare (taking profit) l'investimento.
Considero veramente OTTIMO il tuo intervento perchè hai messo in rilievo una realtà che spesso nelle discussioni si nota e cioè quella che alcuni, presa un posizione argomentale, la portano avanti quasi a mo' di battaglia di religione e difficilmente la cambiano o la modificano al mutare degli eventi.
Invece giustamente noti che se queste convinzioni venissero messe in discussione dal seguire delle regole... i pro ma sopratutto i contro verrebbero mitigati.

Personalmente non credo che la telenovola Greca, iniziata male e finita peggio, rappresenti il "punto di svolta", come si legge, fra la "finanza prima" e la "finanza dopo" ..varie Bolle, Argentina, Russia, Parmalat, Lehman, ecc... rafforzano solo la mia presunzione di aver capito :-? che in ogni investimento il fattore rischio muta in base al mutare degli eventi.
Oggi più che mai.
Occorre spesso cambiare idee e convinzioni, accettando preventive perdite se si dimostrano errate o limitando eccessi d'aspettativa quando si dimostrano azzeccate (per capacità o fortuna).
IMHO

In bocca al lupo Giuseppe :up:
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
Quello che dice tramonti e' vero a meta'.
Tutti parlano dello spread ma pochi del tasso (biennale, quinquennale o decennale che sia).
In realtà manca poco ai livelli pre crisi. E' probabile che nel medio (1 anno) lo spread scenda senza che i nostri tassi salgano, perché sarà il rendimento del bund a salire, accorciando il differenziale.
Le vere incognite in questo lasso temporale sono Spagna e Francia.


Secondo me, è molto difficile che possa verificarsi quello che dici.
Da Spagna e Francia mi attendo delle sorprese.
 

belindo

Guest
Giuseppe, la tua pacata disamina scevra da ogni eccesso non fa altro che aumentare la mia STIMA nei tuoi confronti.:up:
Sono dispiaciuto per il tuo investimento purtroppo risultato alla fine negativo ma concordo con la tua lucidità che nei post precedenti puntava il dito sul farsi guidare da regole ferree mirate per proteggere (stop loss) consolidare (taking profit) l'investimento.

Considero veramente OTTIMO il tuo intervento perchè hai messo in rilievo una realtà che spesso nelle discussioni si nota e cioè quella che alcuni, presa un posizione argomentale, la portano avanti quasi a mo' di battaglia di religione e difficilmente la cambiano o la modificano al mutare degli eventi.

Quando invece l'ATTENERSI a regole che limitino sia i pro che i contro dell'investimento, anche se in contrasto con le nostre convinzioni, è IMPORTANTE.

Personalmente non credo che la telenovola Greca, iniziata male e finita peggio, rappresenti il "punto di svolta", come si legge, fra la "finanza prima" e la "finanza dopo" ..dopo Argentina, Russia, Parmalat, Lehman, ecc... rafforza solo la mia presunzione di aver capito :-? che in ogni investimento il fattore rischio muta in base al mutare degli eventi.
E gli eventi, le regole e tant'altro sono fondamentalmente cambiate per tutto e tutti da tre anni ormai...
Occorre spesso cambiare idee e convinzioni, accettano preventive perdite se si dimostrano errate o limitando eccessi d'aspettativa quando si dimostrano azzeccate (per capacità o fortuna).
IMHO

In bocca al lupo Giuseppe :up:


Però SPX, GIuseppe è un grande e non si discute, anche l'intervento che ha fatto in modo mesto lo eleva ancora di più e su questo siamo d'accordo, ma non venitemi a raccontare che negli ultimi 2 anni nessuno ha sentito puzza sui GGB perchè altrimenti rasentiamo l'ipocrisia.
La scelta di fare un tipo di investimento è del tutto soggettivo come si ripete da quando leggo il forum, ed è una regola sacrosanta; l'investimento non ammette ne ignoranza ne presunzione ma per me pretendere che chi lo sceglie si assuma le sue responsabilità.
Io risottolineo che Popov ha centrato un primo distinguo, tra chi ha comprato a rating A- e chi lo ha fatto dopo per speculare su rendimenti volati alle stelle; i secondi hanno scelto con la regola base degli invstimenti che dove c'è rendimento c'è rischio, i primi invece lo hanno fatto nell'incoscenza "forse" e nell'incapacità di uscire per il Loss che al contrario di STe per me può essere impostato come regola in alcuni casi.

Quindi voglio dire che mi dispiace per Baro, Giuseppe, Tommy tutti e 3 miei grandi amici, ma consapevoli delle scelte che hanno fatto coscienti dei rischi.
Poi possiamo discutere come fa Carca se Slaube ;) and company siano barabba o meno e su come sia stata gestita la situazione, ma la puzza si sentiva da lontano.
 

camaleonte

Forumer storico
Ciao Belindo, finita male in grecia. Grazie del sostegno, incassato l'uppercut. Ma non finito al tappeto!
Ciao, ciao, Giuseppe


Mi dispiace per voi tutti e, vi capisco perchè ci sono passato con L'Argentina: persi 65000€, posso dire di essermi rifatto e di essere andato oltre, cosa che ti/vi auguro sinceramente. Una cosa ho imparato in particolare: uno stato che ha una banca centrale e, che può stampare
a volontà non fallirà mai. L'Argentina fallì perchè si dollarizzò, grazie alle menti eccelse del FMI. Con la Grecia è la stessa cosa, mi chiedo: finirà qui?
 

Users who are viewing this thread

Alto