Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (3 lettori)

il carcarlo

only etf
grazie stefanofabb, sei un gentleman.
In realta' non ho mai smesso di leggervi.
Siete (siamo) un bel gruppo, anche se forse sarebbe necessaria qualche voce contrarian (tipo gaudente), soprattutto per i meno esperti anonimi che ci leggono.
Sono contento della risalita dei corsi (di cui ho in parte beneficiato), ma la mia view sull'italia era ed e' negativa.
Ho liquidato il 41i agli inizi di febbraio a 70 (pmc 66 con 5/6 del capitale), ed il portafoglio perpetual la scorsa settimana (tre titoli di buoni emittenti: Agricole, BPCE, SNS) convinto dello Swap&CAC ed inevitabile Credit Event (l'ho scritto sul 3d delle perpetue prima che si concludesse lo Swap).
Mi sono autoimposto di non comprare nulla fino al default greco, ed oggi sono liquido al 100%.

Alla luce dei fatti di questi ultimi due anni, due sono gli insegnamenti da cui ripartire:
1. Massima diversificazione di emittenti, scadenze, valute, ecc. (mai piu' all in o semi all in sui btp, neanche entrando a stadi).

2. Tempi duri per il cassettista: quindi target ferrei predefiniti, take profit e, se necessario, stop loss.

Draghi ha drogato il mercato e' vero: ma era l'unica soluzione tampone applicabile (non potendo stampare direttamente moneta), e vivaddio che l'ha applicata altrimenti le conseguenze sarebbero state disastrose per decenni.
Napolitano e' stato all' altezza dei padri della patria: l'unico punto di riferimento in grado di riprendere una situazione che poteva portare alla deriva del Paese, nominando Monti che ha applicato delle soluzioni tampone ( e vivaddio che le ha applicate) ed ha traghettato il Paese in acque piu' tranquille grazie anche al suo prestigio personale.
B. ha fatto il suo (forse solo per interesse personale, posso immaginare la contropartita) mostrando senso dello Stato (io non ci avrei scommesso una lira).

Tutto e' bene cio' che finisce bene: Spread sotto 300.

Nient'affatto.
I problemi sono tutti ancora li', con l'aggiunta che si e' creato un precedente (CAC) inquietante.

Lo spread puo' ingannare i meno esperti: quello che conta e' il rendimento sul decennale.
Quello italiano e' tornato a livelli pre-crisi, per cui IMHO siamo in bolla sul Btp.

L'importante e' conoscere i rischi ed attuare le contromisure.
cmq non solo sui btp.....
l' azionario scricchiola e le obbligazioni corporate/bancarie ai max....
ho passato tutto il giorno tentando di trovare qualcosa di appetibile, ma la risposta piu' logica mi pare quella di stare fermo aspettando uno storno, per poi entrare piano piano......
oramai cassettare e' per me da dimenticatoio.......
mai piu' su btp/i lunghi, ma se possibile tradare btp con durata max 10 anni....
le obbligazioni bancarie oltre che care sono illiquide e di certo non comprero' subordinate.......

miente di niente insomma...... scusate ma col fallimento della grecia, o come e' stato fatto ci hanno tirato una coltellata in pancia......:-?:-?
 

il carcarlo

only etf
cmq non solo sui btp.....
l' azionario scricchiola e le obbligazioni corporate/bancarie ai max....
ho passato tutto il giorno tentando di trovare qualcosa di appetibile, ma la risposta piu' logica mi pare quella di stare fermo aspettando uno storno, per poi entrare piano piano......
oramai cassettare e' per me da dimenticatoio.......
mai piu' su btp/i lunghi, ma se possibile tradare btp con durata max 10 anni....
le obbligazioni bancarie oltre che care sono illiquide e di certo non comprero' subordinate.......

miente di niente insomma...... scusate ma col fallimento della grecia, o come e' stato fatto ci hanno tirato una coltellata in pancia......:-?:-?

dimenticavo le mie ultime piratesche tradate su enel con un discreto gain anche, ma il rischio e' alto.......:rolleyes::rolleyes:

che facciamo???? ce li pisciamo alla grande???:D

forse sarebbe la cosa giusta.....;)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
grazie stefanofabb, sei un gentleman.
In realta' non ho mai smesso di leggervi.
Siete (siamo) un bel gruppo, anche se forse sarebbe necessaria qualche voce contrarian (tipo gaudente), soprattutto per i meno esperti anonimi che ci leggono.
Sono contento della risalita dei corsi (di cui ho in parte beneficiato), ma la mia view sull'italia era ed e' negativa.
Ho liquidato il 41i agli inizi di febbraio a 70 (pmc 66 con 5/6 del capitale), ed il portafoglio perpetual la scorsa settimana (tre titoli di buoni emittenti: Agricole, BPCE, SNS) convinto dello Swap&CAC ed inevitabile Credit Event (l'ho scritto sul 3d delle perpetue prima che si concludesse lo Swap).
Mi sono autoimposto di non comprare nulla fino al default greco, ed oggi sono liquido al 100%.

Alla luce dei fatti di questi ultimi due anni, due sono gli insegnamenti da cui ripartire:
1. Massima diversificazione di emittenti, scadenze, valute, ecc. (mai piu' all in o semi all in sui btp, neanche entrando a stadi).

2. Tempi duri per il cassettista: quindi target ferrei predefiniti, take profit e, se necessario, stop loss.

Draghi ha drogato il mercato e' vero: ma era l'unica soluzione tampone applicabile (non potendo stampare direttamente moneta), e vivaddio che l'ha applicata altrimenti le conseguenze sarebbero state disastrose per decenni.
Napolitano e' stato all' altezza dei padri della patria: l'unico punto di riferimento in grado di riprendere una situazione che poteva portare alla deriva del Paese, nominando Monti che ha applicato delle soluzioni tampone ( e vivaddio che le ha applicate) ed ha traghettato il Paese in acque piu' tranquille grazie anche al suo prestigio personale.
B. ha fatto il suo (forse solo per interesse personale, posso immaginare la contropartita) mostrando senso dello Stato (io non ci avrei scommesso una lira).

Tutto e' bene cio' che finisce bene: Spread sotto 300.

Nient'affatto.
I problemi sono tutti ancora li', con l'aggiunta che si e' creato un precedente (CAC) inquietante.

Lo spread puo' ingannare i meno esperti: quello che conta e' il rendimento sul decennale.
Quello italiano e' tornato a livelli pre-crisi, per cui IMHO siamo in bolla sul Btp.

L'importante e' conoscere i rischi ed attuare le contromisure.
grazie domes del tuo commento.buona sera :up:
 

belindo

Guest
grazie stefanofabb, sei un gentleman.
In realta' non ho mai smesso di leggervi.
Siete (siamo) un bel gruppo, anche se forse sarebbe necessaria qualche voce contrarian (tipo gaudente), soprattutto per i meno esperti anonimi che ci leggono.
Sono contento della risalita dei corsi (di cui ho in parte beneficiato), ma la mia view sull'italia era ed e' negativa.
Ho liquidato il 41i agli inizi di febbraio a 70 (pmc 66 con 5/6 del capitale), ed il portafoglio perpetual la scorsa settimana (tre titoli di buoni emittenti: Agricole, BPCE, SNS) convinto dello Swap&CAC ed inevitabile Credit Event (l'ho scritto sul 3d delle perpetue prima che si concludesse lo Swap).
Mi sono autoimposto di non comprare nulla fino al default greco, ed oggi sono liquido al 100%.

Alla luce dei fatti di questi ultimi due anni, due sono gli insegnamenti da cui ripartire:
1. Massima diversificazione di emittenti, scadenze, valute, ecc. (mai piu' all in o semi all in sui btp, neanche entrando a stadi).

2. Tempi duri per il cassettista: quindi target ferrei predefiniti, take profit e, se necessario, stop loss.

Draghi ha drogato il mercato e' vero: ma era l'unica soluzione tampone applicabile (non potendo stampare direttamente moneta), e vivaddio che l'ha applicata altrimenti le conseguenze sarebbero state disastrose per decenni.
Napolitano e' stato all' altezza dei padri della patria: l'unico punto di riferimento in grado di riprendere una situazione che poteva portare alla deriva del Paese, nominando Monti che ha applicato delle soluzioni tampone ( e vivaddio che le ha applicate) ed ha traghettato il Paese in acque piu' tranquille grazie anche al suo prestigio personale.
B. ha fatto il suo (forse solo per interesse personale, posso immaginare la contropartita) mostrando senso dello Stato (io non ci avrei scommesso una lira).

Tutto e' bene cio' che finisce bene: Spread sotto 300.

Nient'affatto.
I problemi sono tutti ancora li', con l'aggiunta che si e' creato un precedente (CAC) inquietante.

Lo spread puo' ingannare i meno esperti: quello che conta e' il rendimento sul decennale.
Quello italiano e' tornato a livelli pre-crisi, per cui IMHO siamo in bolla sul Btp
.

L'importante e' conoscere i rischi ed attuare le contromisure.

Buonasera Domes :)

prima della crisi avevamo un tasso decennale X adesso abbaiamo un tasso X+ qualcosa perchè non siamo ancora arrivati alle quotazioni precrisi, e questo è un dato oggettivo;
prima della crisi avevamo un B. e potevamo dare la colpa a lui (come in parte è stato fatto) avevamo un deficit simile e una previsione MIGLIORE perchè fino all'anno scorso si pensava che stessimo uscendo dalla crisi e si pensava già alla ripresa che si prospettava molto lenta.
adesso sappiamo oggettivamente che siamo in recessione, vediamo dati sempre più allarmanti su CIG, disoccupazione, ordini industriali e proiezioni di PIL.
Abbiamo un governo che ha fatto delle liberalizzazioni che sono un parziale insuccesso, poi ognuno veda il bicchiere come vuole, ma se uno che ha come cavallo di battaglia le liberalizzazioni e non riesce a farle al 100% chissà il resto :rolleyes: ma meglio sperare che si migliori con il tempo, perchè alzare IMU età pensionabile, benzina, non era complcato.

Questo per dire che la situazione rispetto l'anno scorso è peggiore, ma in una situazione così dovrebbe giovarne l'obbligazioanario a discapito dell'azionario che invece non vedo come possa attirare capitali in un paese dove i comsumi continuano a scendere, dove bloccano le indicizzazioni alle pensioni, dove miglioni di lavoratori campano con la cassaintegrazione che significa il 60-70% dello stipendio normale, se non per le azioni che fanno business all'estero, magari in Cina.

Cosa è migliorato rispetto all'anno scorso?
2 cose:
1- MOnti che è la speranza di tutto il vecchio continente e degli USA
2- quasi un trilione di Euro targati Draghi.

Questi due punti basteranno a mantenere le quotazioni dei tds?
penso di si e lo stanno già facendo anche con il Bund che è in bolla clamorosa

Questi basteranno a mantenere le quotazioni dell'azionario?
penso di no, ma non mi stupirei del contrario.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Ciao Ste buona nuotata :up:
Domani a mezzo dì dovrei ricominciare a correre, perchè la settimana passata sono stato fermo a causa di un menisco malmesso ereditato dalla carriera calcistica, esigua e quasi nulla nelle performance ma intensa dal punto di vista della quantità, considerando che ho giocato da 8 anni fino a 32 anni.
Poi mi darai un parere sul FMIB ;)
il FIB lo vedo sempre in area 17000,però potrebbe ritracciare prima verso il 16200 ,ciao. sul mio piede no comment.dovrei scrivere molto!:rolleyes:
 

Prospero

Io speriamo...
Appena tornato da uno splendido week end in montagna ho letto tutti i vostri post. Sono stato colpito in modo particolare da quanto postato da Giuseppe che ha tutta la mia ammirazione e solidarietà e che invito a non pensare di aver in qualche modo direttamente o indirettamente coinvolto altri nella disavventura greca, come ipotizza, perchè questo non ha alcun fondamento ci mancherebbe altro. A suo tempo tutti eravamo pienamente coscienti che la Grecia era molto rischiosa ma molto affascinante. Anche io, a scopo puramente speculativo, ho pensato a lungo di entrarci esitando sempre, poi alla fine ho lasciato perdere e più che un scelta razionale è stata una scelta dettata dalla paura e dal caso, un colpo di fortuna.
Tornando ai nostri Tds, che di filo da torcere ce ne danno anche troppo, il 7 marzo ho preso 3 bei cippi su 21, 27 e 41i. Almeno uno dei tre penso di venderlo domani mattina se faccio in tempo a rimanere in gain: fa parte della mia modesta strategia. Che stress ragazzi, ci facessero vivere sei giorni di fila tranquilli
 

Baro

Umile contadino
Bene Prospero per la tua domenica...domani c'è molta incertezza su come volgerà la giornata dopo la porcata greca, appena mi caricheranno sul mio ptf la spazzatura greca mi ci vorranno tre pagine :sad:
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Mi spiace per te Baro e gnl
non vorrei nemmeno immaginare di poter perdere i miei primi risparmi frutto di tanto sudore e rinncie!

In questo fine settimana sentendo parlare gln (uno dei migliori) vado in confusione.

Se fino all'altro ieri pensavo di comprare a piene mani i BTP oggi non ne sono più sicuro.:down:

Vi seguo......
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Mi spiace per te Baro e gnl
non vorrei nemmeno immaginare di poter perdere i miei primi risparmi frutto di tanto sudore e rinncie!

In questo fine settimana sentendo parlare gln (uno dei migliori) vado in confusione.

Se fino all'altro ieri pensavo di comprare a piene mani i BTP oggi non ne sono più sicuro.:down:

Vi seguo......
Anch'io non ho più i convincimenti di prima....come ho già detto nulla sarà più come prima...sui btp vedremo di affinare delle buone strategie con i maestri del forum...
 

Users who are viewing this thread

Alto