Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (9 lettori)

g.ln

Triplo Panico: comprare
ipotesi

Appena tornato da uno splendido week end in montagna ho letto tutti i vostri post. Sono stato colpito in modo particolare da quanto postato da Giuseppe che ha tutta la mia ammirazione e solidarietà e che invito a non pensare di aver in qualche modo direttamente o indirettamente coinvolto altri nella disavventura greca, come ipotizza, perchè questo non ha alcun fondamento ci mancherebbe altro. A suo tempo tutti eravamo pienamente coscienti che la Grecia era molto rischiosa ma molto affascinante. Anche io, a scopo puramente speculativo, ho pensato a lungo di entrarci esitando sempre, poi alla fine ho lasciato perdere e più che un scelta razionale è stata una scelta dettata dalla paura e dal caso, un colpo di fortuna.
Tornando ai nostri Tds, che di filo da torcere ce ne danno anche troppo, il 7 marzo ho preso 3 bei cippi su 21, 27 e 41i. Almeno uno dei tre penso di venderlo domani mattina se faccio in tempo a rimanere in gain: fa parte della mia modesta strategia. Che stress ragazzi, ci facessero vivere sei giorni di fila tranquilli

:up::up::up: Ciao Prospero,
Giuseppe
 

belindo

Guest
Buongiorno a tutti
Agiorniamo il FBTP in apertura perchè la giornata potrebbe essere frizzante.
il FBTO è a -0.02 mentre il FBUND +0.11, direi che non è il caso di caccarci addosso (per restare collegato alla Grecia), comunque meglio monitorare.
Oggi l'Eurogruppo dovrebbe dare i MLD alla Grecia, quindi per me andiamo belli positivi.
 

reno

Guest
grazie stefanofabb, sei un gentleman.
In realta' non ho mai smesso di leggervi.
Siete (siamo) un bel gruppo, anche se forse sarebbe necessaria qualche voce contrarian (tipo gaudente), soprattutto per i meno esperti anonimi che ci leggono.
Sono contento della risalita dei corsi (di cui ho in parte beneficiato), ma la mia view sull'italia era ed e' negativa.
Ho liquidato il 41i agli inizi di febbraio a 70 (pmc 66 con 5/6 del capitale), ed il portafoglio perpetual la scorsa settimana (tre titoli di buoni emittenti: Agricole, BPCE, SNS) convinto dello Swap&CAC ed inevitabile Credit Event (l'ho scritto sul 3d delle perpetue prima che si concludesse lo Swap).
Mi sono autoimposto di non comprare nulla fino al default greco, ed oggi sono liquido al 100%.

Alla luce dei fatti di questi ultimi due anni, due sono gli insegnamenti da cui ripartire:
1. Massima diversificazione di emittenti, scadenze, valute, ecc. (mai piu' all in o semi all in sui btp, neanche entrando a stadi).

2. Tempi duri per il cassettista: quindi target ferrei predefiniti, take profit e, se necessario, stop loss.

Draghi ha drogato il mercato e' vero: ma era l'unica soluzione tampone applicabile (non potendo stampare direttamente moneta), e vivaddio che l'ha applicata altrimenti le conseguenze sarebbero state disastrose per decenni.
Napolitano e' stato all' altezza dei padri della patria: l'unico punto di riferimento in grado di riprendere una situazione che poteva portare alla deriva del Paese, nominando Monti che ha applicato delle soluzioni tampone ( e vivaddio che le ha applicate) ed ha traghettato il Paese in acque piu' tranquille grazie anche al suo prestigio personale.
B. ha fatto il suo (forse solo per interesse personale, posso immaginare la contropartita) mostrando senso dello Stato (io non ci avrei scommesso una lira).

Tutto e' bene cio' che finisce bene: Spread sotto 300.

Nient'affatto.
I problemi sono tutti ancora li', con l'aggiunta che si e' creato un precedente (CAC) inquietante.

Lo spread puo' ingannare i meno esperti: quello che conta e' il rendimento sul decennale.
Quello italiano e' tornato a livelli pre-crisi, per cui IMHO siamo in bolla sul Btp.

L'importante e' conoscere i rischi ed attuare le contromisure.









Gaudente ha toppato sui nostri tds, ci dava per falliti come la Grecia dove invece ha visto giusto, sulla questione Grecia se posso esprimere un giudizio (pur avendoci rimesso un paio di migliaia di euro e mi è andata bene perchè sono uscito prima del crollo) non darei troppe responsabilità alla Germania rea di non avere risanato le casse di una Grecia truffaldina nel presentare i propri conti pubblici pur di poter entrare in una confederazione di stati nata da un progetto mal imbastito e che non poteva essere completato in corso d'opera. Insomma se ero un cittadino crucco non mi avrebbe fatto molto piacere che i miei risparmi servissero per risanare gli altrui investimenti in mancanza di regole correttamente concertate preventivamente e accettate da tutte le parti in causa.
 

spx

TDSfriends ..da una vita
:ciao:
sono curioso di vedere dove puntano i riflettori gli interrogativi del mercato, immagino a spulciare i dettagli greci e ad interrogarsi sulla condizioni dell'altra periferia in difficoltà.
 

domes

Forumer attivo
Buonasera Domes :)

prima della crisi avevamo un tasso decennale X adesso abbaiamo un tasso X+ qualcosa perchè non siamo ancora arrivati alle quotazioni precrisi, e questo è un dato oggettivo;
prima della crisi avevamo un B. e potevamo dare la colpa a lui (come in parte è stato fatto) avevamo un deficit simile e una previsione MIGLIORE perchè fino all'anno scorso si pensava che stessimo uscendo dalla crisi e si pensava già alla ripresa che si prospettava molto lenta.
adesso sappiamo oggettivamente che siamo in recessione, vediamo dati sempre più allarmanti su CIG, disoccupazione, ordini industriali e proiezioni di PIL.
Abbiamo un governo che ha fatto delle liberalizzazioni che sono un parziale insuccesso, poi ognuno veda il bicchiere come vuole, ma se uno che ha come cavallo di battaglia le liberalizzazioni e non riesce a farle al 100% chissà il resto :rolleyes: ma meglio sperare che si migliori con il tempo, perchè alzare IMU età pensionabile, benzina, non era complcato.

Questo per dire che la situazione rispetto l'anno scorso è peggiore, ma in una situazione così dovrebbe giovarne l'obbligazioanario a discapito dell'azionario che invece non vedo come possa attirare capitali in un paese dove i comsumi continuano a scendere, dove bloccano le indicizzazioni alle pensioni, dove miglioni di lavoratori campano con la cassaintegrazione che significa il 60-70% dello stipendio normale, se non per le azioni che fanno business all'estero, magari in Cina.

Cosa è migliorato rispetto all'anno scorso?
2 cose:
1- MOnti che è la speranza di tutto il vecchio continente e degli USA
2- quasi un trilione di Euro targati Draghi.

Questi due punti basteranno a mantenere le quotazioni dei tds?
penso di si e lo stanno già facendo anche con il Bund che è in bolla clamorosa

Questi basteranno a mantenere le quotazioni dell'azionario?
penso di no, ma non mi stupirei del contrario.

Ciao belindo,
probabilmente non ho espresso compiutamente tutto quello che avevo in testa, ma leggendo il tuo commento sostanzialmente abbiamo la stessa view.

In poche parole: se un paese (con debito enorme) non cresce strutturalmente, invecchia rapidamente e in cui un giovane su tre ne' studia ne' lavora, come fa a ripagare il suo debito? (o a renderlo minimamente sostenibile?).
Monti ha fatto (sta facendo) cio' che doveva e poteva essere fatto nel brevissimo: anch'io ero capace a ritardare l'eta' pensionabile, ecc. ma quelli di prima (gli uni e gli altri) non sono stati capaci di farlo (per ragioni elettorali). Il problema e' socio-culturale di lungo periodo. Monti non ha la bacchetta magica, non ha una maggioranza politica e scade tra qualche mese.

Sostanzialmente l'emergenza e' rientrata grazie all'artificio di Draghi, che ha fatto QE senza chiamarlo QE. In fondo Mario Draghi e' un hacker.

Posto il grafico a un anno del rendimento del decennale italiano: decimale piu', decimale meno, siamo a livelli pre-crisi (finanziaria) con dati economici in peggioramento.
1331538984schermata20120312a08.33.30.png

:ciao:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Buongiorno a tutti
Agiorniamo il FBTP in apertura perchè la giornata potrebbe essere frizzante.
il FBTO è a -0.02 mentre il FBUND +0.11, direi che non è il caso di caccarci addosso (per restare collegato alla Grecia), comunque meglio monitorare.
Oggi l'Eurogruppo dovrebbe dare i MLD alla Grecia, quindi per me andiamo belli positivi.
(ECO) India: +6,8% produzione industriale gennaio, molto sopra attese
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 12 mar - In India la
produzione industriale e' aumentata del 6,8% annuo in
gennaio. Il dato, trainato dal dinamismo del settore
manifatturiero, e' decisamente superiore alle attese degli
analisti, che avevano previsto una crescita limitata al
2,1%. Nel dettaglio, la produzione manifatturiera (che pesa
per l'80% dell'intero settore industriale) e' salita
dell'8,5%, mentre quella di elettricita' ha fatto segnare
+3,2%.


buon giorno..
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 12 mar -
Dati macroeconomici
Indice trend dell'occupazione per febbraio alle 10 (le 16 in
Italia). Precedente: 105,81 punti.
Bilancio federale di febbraio alle 14 (le 20 in Italia).
Appuntamenti societari
Non sono in calendario trimestrali di rilievo.
 

domes

Forumer attivo
Gaudente ha toppato sui nostri tds, ci dava per falliti come la Grecia dove invece ha visto giusto, sulla questione Grecia se posso esprimere un giudizio (pur avendoci rimesso un paio di migliaia di euro e mi è andata bene perchè sono uscito prima del crollo) non darei troppe responsabilità alla Germania rea di non avere risanato le casse di una Grecia truffaldina nel presentare i propri conti pubblici pur di poter entrare in una confederazione di stati nata da un progetto mal imbastito e che non poteva essere completato in corso d'opera. Insomma se ero un cittadino crucco non mi avrebbe fatto molto piacere che i miei risparmi servissero per risanare gli altrui investimenti in mancanza di regole correttamente concertate preventivamente e accettate da tutte le parti in causa.

Ciao reno,
non mi riferivo a gaudente in toto, quanto alla partecipazione di qualche voce fuori dal coro che potesse ribilanciare le discussioni con l'analisi dei dati e con la giusta valutazione dei rischi connessi.
Penso possa essere motivo di crescita culturale per tutti noi.
 

belindo

Guest
Questa prudenza non è negativa, anzi se alle 10.00 il PIl Italia non riservasse brutte sorprese e l?eurogruppo sganciasse i soldini, credo che si potrebbe salire.
I Future non hanno deciso dove andare, per adesso.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Questa prudenza non è negativa, anzi se alle 10.00 il PIl Italia non riservasse brutte sorprese e l?eurogruppo sganciasse i soldini, credo che si potrebbe salire.
I Future non hanno deciso dove andare, per adesso.
certo belindo:D..ora con tutta la prudenza del caso..il future nostro Lunedì scorso aprì a 105 (da oltre108 della chiusura precedente ) e fece minimi a 104,9..stamane ha aperto a 106 (chiusura di Venerdì su questi valori) e qundi avvantaggiato a mio modo di vedere..la res è a 107 circa.il supporto a 105,9
 

Users who are viewing this thread

Alto