Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (6 lettori)

Zebro

Valar dohaeris
la media FOI(HICP) può essere 1.9% in futuro e quindi mangia qualcosa sull'indicizzazione e calerà il saggio di 60/70 tick(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 mar - Il tasso
cedolare (reale) minimo garantito del BTp Italia a 4 anni e'
pari a 2,25 per cento. Lo comunica, in una nota, il
ministero dell'Economia in merito all'emissione del BTp
Italia - indicizzato all'inflazione italiana (FOI) - con
godimento 26 marzo 2012 e scadenza 26 marzo 2016. Il tasso
cedolare (reale) annuo definitivo, sara' fissato al termine
del periodo di raccolta degli ordini e non potra' essere
inferiore al tasso cedolare (reale) minimo garantito.
L'emissione avra' luogo mediante la raccolta di ordini
d'acquisto degli investitori sul MOT (il Mercato Telematico
delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana)
attraverso Banca IMI Spa e Unicredit Bank AG dal 19 al 22
marzo 2012. La data di regolamento di tutti gli ordini di
acquisto e' unica e coincide con quella di godimento. Il
numero indice dell'inflazione calcolato alla data di
godimento e regolamento del titolo e' 104,32258
. Il codice
ISIN del titolo e' IT0004806888.

Scusa l'ignoranza... cosa significa questa frase che ho messo in neretto? Cos'è il numero indice dell'inflazione?

Il collocamento sarà tipo rubinetto sul MOT o bisogna andare in banca a prenotarlo?

Lo Zero commissioni (banca inclusa) è confermato?

Grazie e scusate la raffica di domande... :bow:
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Ecco! ...sono dovuto uscire alle 15 e mi sono perso il ribasso su cui avrei accumulato altro 29 o 34 volentieri.
Va beh, rimando a lunedi ...dovremmo ripartire da li.

A questo tasso comincia a piacermi.
Zero commissioni ma anche bancarie tipo BTPday?

ti ho già detto che per te è vietato, volta gabbana! lo danno solo ai Pensionati :lol: e a quelli "fighi" :lol:...per cui a me lo danno doppio ;) :lol::lol:

A parte gli scherzi Belindo, con facciale 2,25 e simulando un FOI medio dell'1,5% "a SPANNE" perchè non ho ancora avuto tempo di fare un excel un pò preciso (CI) mi viene fuori un 3,6/7% lordo che mezzo punto% in + rispetto al Btp apr16 di pari duration (oggi a circa 101,6/8)
Ma sono stato scarsino....perchè è più probabile un FOI 2% ...Vedi tabella FOI dal 1990...
1990 6.1
1991 6.4
1992 5.4
1993 4.2
1994 3.9
1995 5.4
1996 3.9
1997 1.7
1998 1.8
1999 1.6
2000 2.6
2001 2.7
2002 2.4
2003 2.5
2004 2.0
2005 1.7
2006 2.0
2007 1.7
2008 3.2
2009 0.7
2010 1.6


Sulle commissioni c'è poco da fare, sono ZERO, se lo si compra a rubinetto sul MOT come da prospetto, ma non mi stupirei se l'istituto ci mettesse lo zampino con qualche zambello ...ma è la volta che li tolgo il TOL :clava: perchè han fatto gli gnorri anche nel BtpDay


Anche a me il Btp Italia sembra molto interessante per metterci la liquidità, ottima alternativa sicuramente al cc ma anche ai conti deposito che non ho mai personalmente usato e che in ogni caso danno e daranno sempre meno. Oltretuutto non è da escudersi che chiuso il collocamento vada subito oltre 100 rendendo poco significativo il 4 per mille riconosciuto a chi porta a scadenza :). Penso proprio di utilizzare anche tale strumento :cool:.

infatti io ci parcheggio un 5% del ptf che poi mi darà ..quel che mi darà in base all'andamento dell'inflazione ...non lo vedo come un titolo soggetto a trading ...ma lo impareremo una volta presente sul mercato da qualche mese.
Noto solo due cose:
BTPiSt16 2,10+Infl.Eur 99,65
BTPItaliaMz16 2,25% +infl.Ita (maggiore di quella euriopea) 100
se si è positivi sul proseguo del recupero dei TdS non credo possa scendere sotto la pari il nuovo BTP dopo il collocamento, chi lo vuole a < di 100 dovrà aspettare un buon storno.

Vorrei capire una cosa il calcolo della cedola è simile a quello dei btpi? (a parte il minimo garantito e l'inflazione italiana).
Grazie

Simile
il nominale che hai investito, es.10000 euro, viene rivalutato in base al CI di periodo che NON PUO' ESSERE inferiore a 1 (floor a protezione di possibile deflazione) diciamo che sia 1,01378 quindi 10137,8 su questo ti viene data la cedola di 1,125% semestrale quindi 114,05eur .....in più in caso di CI > del CI dell'ultima cedola hai anche la rivalutazione del capitale sul c/c.

Scusa l'ignoranza... cosa significa questa frase che ho messo in neretto? Cos'è il numero indice dell'inflazione?
Il collocamento sarà tipo rubinetto sul MOT o bisogna andare in banca a prenotarlo?
Lo Zero commissioni (banca inclusa) è confermato?
Grazie e scusate la raffica di domande... :bow:

Si compra direttamente SUL MOT da lunedi a Rubinetto senza prenotarlo in Banca ...per cui commissioni ZERO (se no "URLA" con tua la Banca)
Il numero, Zebro, da cui si partirà per calcolare il C.I. giornaliero che viene riconosciuto ...trovi tutto qui: http://www.dt.tesoro.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/debito_pubblico/titoli_di_stato/BTP_Italia_-_Esempi_di_calcolo_x16.3.2012x.pdf
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome

Ecco! ...sono dovuto uscire alle 15 e mi sono perso il ribasso su cui avrei accumulato altro 29 o 34 volentieri.
Va beh, rimando a lunedi ...dovremmo ripartire da li.



ti ho già detto che per te è vietato, volta gabbana! lo danno solo ai Pensionati :lol: e a quelli "fighi" :lol:...per cui a me lo danno doppio ;) :lol::lol:

A parte gli scherzi Belindo, con facciale 2,25 e simulando un FOI medio dell'1,5% "a SPANNE" perchè non ho ancora avuto tempo di fare un excel un pò preciso (CI) mi viene fuori un 3,6/7% lordo che mezzo punto% in + rispetto al Btp apr16 di pari duration (oggi a circa 101,6/8)
Ma sono stato scarsino....perchè è più probabile un FOI 2% ...Vedi tabella FOI dal 1990...
1990 6.1
1991 6.4
1992 5.4
1993 4.2
1994 3.9
1995 5.4
1996 3.9
1997 1.7
1998 1.8
1999 1.6
2000 2.6
2001 2.7
2002 2.4
2003 2.5
2004 2.0
2005 1.7
2006 2.0
2007 1.7
2008 3.2
2009 0.7
2010 1.6


Sulle commissioni c'è poco da fare, sono ZERO, se lo si compra a rubinetto sul MOT come da prospetto, ma non mi stupirei se l'istituto ci mettesse lo zampino con qualche zambello ...ma è la volta che li tolgo il TOL :clava: perchè han fatto gli gnorri anche nel BtpDay




infatti io ci parcheggio un 5% del ptf che poi mi darà ..quel che mi darà in base all'andamento dell'inflazione ...non lo vedo come un titolo soggetto a trading ...ma lo impareremo una volta presente sul mercato da qualche mese.
Noto solo due cose:
BTPiSt16 2,10+Infl.Eur 99,65
BTPItaliaMz16 2,25% +infl.Ita (maggiore di quella euriopea) 100
se si è positivi sul proseguo del recupero dei TdS non credo possa scendere sotto la pari il nuovo BTP dopo il collocamento, chi lo vuole a < di 100 dovrà aspettare un buon storno.



Simile
il nominale che hai investito, es.10000 euro, viene rivalutato in base al CI di periodo che NON PUO' ESSERE inferiore a 1 (floor a protezione di possibile deflazione) diciamo che sia 1,01378 quindi 10137,8 su questo ti viene data la cedola di 1,125% semestrale quindi 114,05eur .....in più in caso di CI > del CI dell'ultima cedola hai anche la rivalutazione del capitale sul c/c.



Si compra direttamente SUL MOT da lunedi a Rubinetto senza prenotarlo in Banca ...per cui commissioni ZERO (se no "URLA" con tua la Banca)
Il numero, Zebro, da cui si partirà per calcolare il C.I. giornaliero che viene riconosciuto ...trovi tutto qui: http://www.dt.tesoro.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/debito_pubblico/titoli_di_stato/BTP_Italia_-_Esempi_di_calcolo_x16.3.2012x.pdf

Scusa l'ignoranza... cosa significa questa frase che ho messo in neretto? Cos'è il numero indice dell'inflazione?

Il collocamento sarà tipo rubinetto sul MOT o bisogna andare in banca a prenotarlo?

Lo Zero commissioni (banca inclusa) è confermato?

Grazie e scusate la raffica di domande... :bow:
grazie a voi per le risposte,buona sera
 

pappacefalo

Forumer attivo
oooooooo ma cosa sta succedendo? di 'sto passo, stefano si fa la cena??? :D

no, a parte gli scherzi, procedendeo di sto passo
1) quanti mesi ci vorranno perché si arrivi alla parità con il 2021?
2) quanti anni ci vorranno perché si arrivi alla parità con il ciuchino (2037)?
3) la tendenza è DURATURA????
4) me lo dici te quando vendere stefano? io aspettavo la parità, ma magari poi conviene avere qualcosa di plusvalenza?
5) come può andare così bene sempre?

stefano, risp... please :'(
 

belindo

Guest
Dopo il cippetto così così a 80,20 ne ho preso un altro uguale a 79,80. Per me ora il punto è quanto piazzare lunedì sul Btp Italia che sarebbe l'unico corto in ptf, sono parecchio liquido e ci potrebbe stare anche un bel missilone ma mi leggerò bene i vostri commenti prima :).
Buon fine settimana a tutti, ciao Antonio.
P.S. Anche l'Irlanda è nei guai come se non si sapesse :rolleyes:.

ANche io Antonio ho fatto simile, ho venduto il 21i per metà e ho comprato il 41i per 79.80.
Oggi mi ha impressionato la lettera statica sul book che non ha permesso di salire, ma va bene lo stesso.
Torno ad avere paura dell'azionario da cui sono fuori, con gain accettabili, adesso i BTP devono darsi una mossa ma con il BTPensionatiSPXindicizzzato si potrebbe fare gol a porta vuota, adesso ci ragiono su.

100 emissione ZERO commissioni bancarie
tasso al 2.25% annuo calcolato sul capitale indicizzato e con rimborso della aprte indicizzata ogni 6 mesi, rischia di avere di una cedola del 5.5% i primi anni :eek: a 100 lo vediamo solo in collocamento.;)
 

belindo

Guest
Ecco! ...sono dovuto uscire alle 15 e mi sono perso il ribasso su cui avrei accumulato altro 29 o 34 volentieri.
Va beh, rimando a lunedi ...dovremmo ripartire da li.



ti ho già detto che per te è vietato, volta gabbana! lo danno solo ai Pensionati :lol: e a quelli "fighi" :lol:...per cui a me lo danno doppio ;) :lol::lol:

A parte gli scherzi Belindo, con facciale 2,25 e simulando un FOI medio dell'1,5% "a SPANNE" perchè non ho ancora avuto tempo di fare un excel un pò preciso (CI) mi viene fuori un 3,6/7% lordo che mezzo punto% in + rispetto al Btp apr16 di pari duration (oggi a circa 101,6/8)
Ma sono stato scarsino....perchè è più probabile un FOI 2% ...Vedi tabella FOI dal 1990...

1990 6.1
1991 6.4
1992 5.4
1993 4.2
1994 3.9
1995 5.4
1996 3.9
1997 1.7
1998 1.8
1999 1.6
2000 2.6
2001 2.7
2002 2.4
2003 2.5
2004 2.0
2005 1.7
2006 2.0
2007 1.7
2008 3.2
2009 0.7
2010 1.6


Sulle commissioni c'è poco da fare, sono ZERO, se lo si compra a rubinetto sul MOT come da prospetto, ma non mi stupirei se l'istituto ci mettesse lo zampino con qualche zambello ...ma è la volta che li tolgo il TOL :clava: perchè han fatto gli gnorri anche nel BtpDay




infatti io ci parcheggio un 5% del ptf che poi mi darà ..quel che mi darà in base all'andamento dell'inflazione ...non lo vedo come un titolo soggetto a trading ...ma lo impareremo una volta presente sul mercato da qualche mese.
Noto solo due cose:
BTPiSt16 2,10+Infl.Eur 99,65
BTPItaliaMz16 2,25% +infl.Ita (maggiore di quella euriopea) 100
se si è positivi sul proseguo del recupero dei TdS non credo possa scendere sotto la pari il nuovo BTP dopo il collocamento, chi lo vuole a < di 100 dovrà aspettare un buon storno.



Simile
il nominale che hai investito, es.10000 euro, viene rivalutato in base al CI di periodo che NON PUO' ESSERE inferiore a 1 (floor a protezione di possibile deflazione) diciamo che sia 1,01378 quindi 10137,8 su questo ti viene data la cedola di 1,125% semestrale quindi 114,05eur .....in più in caso di CI > del CI dell'ultima cedola hai anche la rivalutazione del capitale sul c/c.



Si compra direttamente SUL MOT da lunedi a Rubinetto senza prenotarlo in Banca ...per cui commissioni ZERO (se no "URLA" con tua la Banca)
Il numero, Zebro, da cui si partirà per calcolare il C.I. giornaliero che viene riconosciuto ...trovi tutto qui: http://www.dt.tesoro.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/debito_pubblico/titoli_di_stato/BTP_Italia_-_Esempi_di_calcolo_x16.3.2012x.pdf


Allora cerchiamo bene di capire:
emissione 100 cedola 2.25% più paga semestralmente l'indicizzazione che viene pure applicata per il calcolo della cedola :eek:
o sono in vena di regali o qualcosa non mi quadra :-?

Inflazione al 1%semestre1 con 10.000 euro investiti;
(10.000+1%)*2.25%*6/12 =113.625Euro
parte indicizzata 1% di 10.000 euro= 100euro
totale accreditato (100+113.62)-12.5%=186.92 euro
Su base annua sarebbe inflazione al 2% e rendimento netto:
(186.92*2)/(10.000*12/12)*100= 3.7384% interesse semplice

Risulta corretto?
Poi ragioniamo sul confronto con il BTPi ;)
 

belindo

Guest
Allora cerchiamo bene di capire:
emissione 100 cedola 2.25% più paga semestralmente l'indicizzazione che viene pure applicata per il calcolo della cedola :eek:
o sono in vena di regali o qualcosa non mi quadra :-?

Inflazione al 1%semestre1 con 10.000 euro investiti;
(10.000+1%)*2.25%*6/12 =113.625Euro
parte indicizzata 1% di 10.000 euro= 100euro
totale accreditato (100+113.62)-12.5%=186.92 euro
Su base annua sarebbe inflazione al 2% e rendimento netto:
(186.92*2)/(10.000*12/12)*100= 3.7384% interesse semplice

Risulta corretto?
Poi ragioniamo sul confronto con il BTPi ;)

Il BTPi ha il vantaggio di rivalutare la parte indicizzata con la formula dell'interesse composto che non è poco, perchè la cedola si calcola sul capitale rivalutato che nel caso del BTPItalia è nominale più inflazione dei 6 mesi precendenti, mentre del BTPi la cedola si calcola sul nominale più la parte indicizzata con metodo composto dalla emissione del titolo.
In caso di deflazione meglio ovvimanete il BTPitalia perchè SPX ha sedato il dubbio che pubblicava il Milano Finanza lo scorso sabato da me postato che il BTPItalia teneva conto della deflazione anche nei semestri successivi, fidiamoci di SPX che è fighetto ;)
Il rendimento del BTPi16 con quotazione 99.65 è secondo il mio modo di calcolare il rendimento (opinabile, interesse composto per il CI all' 1.8% da qui a scadenza e semplice considerando che la cedola si calcolerà su un capitale medio da oggi a scadenza) un rendimento netto (senza capital gain e senza commissioni) del 3.2%.

Per combaciare il BTPitalia dovrebbe quotare sui 102 per avere un rendimento simile, ma i BTPi spesso sono sottovalutati per il pericolo intrinseco di una possibile defalzione che farebbe calare il valore nominale, oppure il pericolo che in caso di defoult (Ste toppati le orecchie :eek:) non ti venga pagata l'inflazione maturata, quindi il nuovo potrebbe da questo punto di vista quotare di più.
Unico neo se dovesse scendere l'inflazione Italia il titoli si trasformerebbe in un brutto TF al 2.25% peso a 100.
NOn considero il premio fedeltà perche non sono un uomo fedele, ma non ditelo a mia moglie ;)
Cosa ne pensate?
Deliro :-?
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
oooooooo ma cosa sta succedendo? di 'sto passo, stefano si fa la cena??? :D

no, a parte gli scherzi, procedendeo di sto passo
1) quanti mesi ci vorranno perché si arrivi alla parità con il 2021?
2) quanti anni ci vorranno perché si arrivi alla parità con il ciuchino (2037)?
3) la tendenza è DURATURA????
4) me lo dici te quando vendere stefano? io aspettavo la parità, ma magari poi conviene avere qualcosa di plusvalenza?
5) come può andare così bene sempre?

stefano, risp... please :'(

1) quanti mesi ci vorranno perché si arrivi alla parità con il 2021? ancora molti mesi!
2) quanti anni ci vorranno perché si arrivi alla parità con il ciuchino (2037)?
credo ci arrivi tra molti anni
3) la tendenza è DURATURA???? si però devi avere pazienza e farti sentire un po di più sul forum,mi manchi:sad:

4) me lo dici te quando vendere stefano? io aspettavo la parità, ma magari poi conviene avere qualcosa di plusvalenza?lascia che corrano,immagino debbano salire ancora

5) come può andare così bene sempre? Lunedì mattina chiamo Mario e gli dico che ci vada piano con l'aumento dei btp.:lol:
NOTTE:D
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Il BTPi ha il vantaggio di rivalutare la parte indicizzata con la formula dell'interesse composto che non è poco, perchè la cedola si calcola sul capitale rivalutato che nel caso del BTPItalia è nominale più inflazione dei 6 mesi precendenti, mentre del BTPi la cedola si calcola sul nominale più la parte indicizzata con metodo composto dalla emissione del titolo.
In caso di deflazione meglio ovvimanete il BTPitalia perchè SPX ha sedato il dubbio che pubblicava il Milano Finanza lo scorso sabato da me postato che il BTPItalia teneva conto della deflazione anche nei semestri successivi, fidiamoci di SPX che è fighetto ;)
Il rendimento del BTPi16 con quotazione 99.65 è secondo il mio modo di calcolare il rendimento (opinabile, interesse composto per il CI all' 1.8% da qui a scadenza e semplice considerando che la cedola si calcolerà su un capitale medio da oggi a scadenza) un rendimento netto (senza capital gain e senza commissioni) del 3.2%.

Per combaciare il BTPitalia dovrebbe quotare sui 102 per avere un rendimento simile, ma i BTPi spesso sono sottovalutati per il pericolo intrinseco di una possibile defalzione che farebbe calare il valore nominale, oppure il pericolo che in caso di defoult (Ste toppati le orecchie :eek:) non ti venga pagata l'inflazione maturata, quindi il nuovo potrebbe da questo punto di vista quotare di più.
Unico neo se dovesse scendere l'inflazione Italia il titoli si trasformerebbe in un brutto TF al 2.25% peso a 100.
NOn considero il premio fedeltà perche non sono un uomo fedele, ma non ditelo a mia moglie ;)
Cosa ne pensate?
Deliro :-?
il mio voto è sei +.forma e contenuto con spunti personali e commento adeguato:cool:..buon week-end a te e famiglia
 

Users who are viewing this thread

Alto