Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (1 Viewer)

franco49

Forumer attivo
Simile
il nominale che hai investito, es.10000 euro, viene rivalutato in base al CI di periodo che NON PUO' ESSERE inferiore a 1 (floor a protezione di possibile deflazione) diciamo che sia 1,01378 quindi 10137,8 su questo ti viene data la cedola di 1,125% semestrale quindi 114,05eur .....in più in caso di CI > del CI dell'ultima cedola hai anche la rivalutazione del capitale sul c/c.

ciao spx !!!

per favore ti domando 1 cosa che non ho ben chiara circa rivalutazione cedola e capitale
ti faccio un esempio

dato per scontato CI= (FOI chiusura semestre / FOI iniziale) con FOI iniziale=1,0432258
CI 1° semestre= 1,02 (becco il 2 per cento)
CI 2° semestre= 1,02 (non becco nulla)
CI 3° semestre= 0,98 (non becco nulla perchè floor=1)
CI 4° semestre= 1,01...... qua cosa ti danno?????'
avendoti già dato il 2% nel 1 semestre..... ne tengono conto...e quindi non ti danno nulla...o ti danno l'1% ???
a me sembra (per cedola e capitale) che vadano a vedere il MAX di tutti i precedenti e non solo il CI precedente (come dici tu)... e quindi non ti diano nulla.....o mi sbaglio????
grazie. fammi sapere. ciao
franco
 
Ultima modifica:

belindo

Guest
ciao spx !!!

per favore ti domando 1 cosa che non ho ben chiara circa rivalutazione cedola e capitale
ti faccio un esempio

dato per scontato CI= (FOI chiusura semestre / FOI iniziale) con FOI iniziale=1,0432258
CI 1° semestre= 1,02 (becco il 2 per cento)
CI 2° semestre= 1,02 (non becco nulla)
CI 3° semestre= 0,98 (non becco nulla perchè floor=1)
CI 4° semestre= 1,01...... qua cosa ti danno?????'
avendoti già dato il 2% nel 1 semestre..... ne tengono conto...e quindi non ti danno nulla...o ti danno l'1% ???
a me sembra (per cedola e capitale) che vadano a vedere il MAX di tutti i precedenti e non solo il CI precedente (come dici tu)... e quindi non ti diano nulla.....o mi sbaglio????
grazie. fammi sapere. ciao
franco

Anche io ho letto sul Milano Finanza che in questo caso non ti darebbero nulla perchè il CI3 è -2% e fino a che non avrai un +2 non pagano nulla, da li in poi pagano normale, ma SPX ha seguito bene la vicenda :bow: e ha confermato che come nel tuo caso sopra anche nel CI4 pagano 1% :up:
 

spx

TDSfriends ..da una vita
In caso di deflazione meglio ovvimanete il BTPitalia perchè SPX ha sedato il dubbio che pubblicava il Milano Finanza lo scorso sabato da me postato che il BTPItalia teneva conto della deflazione anche nei semestri successivi...

ciao spx !!!

per favore ti domando 1 cosa che non ho ben chiara circa rivalutazione cedola e capitale
ti faccio un esempio

dato per scontato CI= (FOI chiusura semestre / FOI iniziale) con FOI iniziale=1,0432258
CI 1° semestre= 1,02 (becco il 2 per cento)
CI 2° semestre= 1,02 (non becco nulla)
CI 3° semestre= 0,98 (non becco nulla perchè floor=1)
CI 4° semestre= 1,01...... qua cosa ti danno?????'
avendoti già dato il 2% nel 1 semestre..... ne tengono conto...e quindi non ti danno nulla...o ti danno l'1% ???
a me sembra (per cedola e capitale) che vadano a vedere il MAX di tutti i precedenti e non solo il CI precedente (come dici tu)... e quindi non ti diano nulla.....o mi sbaglio????
grazie. fammi sapere. ciao
franco

Anche io ho letto sul Milano Finanza che in questo caso non ti darebbero nulla...

Ciao Belindo e ciao Franco
ATTENZIONE! facciamo chiarezza sulla deflazione ... non è vero che regalano inflazione, non è vero che non danno nulla

Belindo, sorry, ma forse non mi spiegato al 100% ...la volta scorsa quando ti avevo risposto ti avevo postato la tabella di esempio, RIPORTATA dal PDF del Ministero del Tesoro, di calcolo della remunerazione del BtpItalia nel caso, come domandavi tu, ci fosse stata deflazione.

In questo esempio si cita:
Viene ora illustrato il funzionamento del meccanismo del floor al coefficiente di indicizzazione, nel caso in cui si abbia deflazione tra un semestre e l’altro. Il Tesoro non terrà conto della svalutazione inserendo un limite inferiore al coefficiente di indicizzazione, in modo tale che esso non potrà essere inferiore ad uno. Il seguente prospetto illustra questa ipotesi di deflazione modificando il coefficiente di indicizzazione necessario per il calcolo delle cedole, della rivalutazione del capitale e della remunerazione semestrale:

1331969914deflabtpitalia.jpg


Poi è sorta la questione di semestri consecutivi di deflazione, ed è nata una querelle di interpretazioni visto che il ministero ORA sul sito ha ritenuto necessario modificare il PDF di esempio (la settimana scorsa non c'era :clava: ) inserendo una nuova ulteriore tabella che risponde al dubbio di Franco

Infine, illustriamo nel seguente esempio il funzionamento del meccanismo del floor al coefficiente di indicizzazione, nel caso in cui si abbia un semestre con deflazione seguito da uno con inflazione ma non tale da recuperare la deflazione del semestre precedente. Come si può notare l’inflazione del 4° semestre non compensa la deflazione del semestre precedente e quindi anche in questo semestre il coefficiente di indicizzazione sarà pari a 1.

1331970523deflabtpitalia2.jpg


Personalmente l'avevo capita così anche prima della pubblicazione della nuova tabella di esempio, perchè era implicito nel calcolo del numero INDICE (come riportato nel PDF)

quindi nel caso del tuo esempio Franco:
FOI iniziale=1,0432258 CI=1
CI 1° semestre= 1,02 - CI riconosciuto = 1,02 - becchi Cedola su capitale rivalutato + rivalutazione Capitale sem.
CI 2° semestre= 1,02 - CI riconosciuto = 1 (Floor) - becchi SOLO cedola Minima sem. (1,125%)
CI 3° semestre= 0,98 - CI riconosciuto = 1 (Floor) - becchi SOLO cedola Minima sem. (1,125%)
CI 4° semestre= 1,01 - CI riconosciuto = 1 (Floor) - becchi SOLO cedola Minima sem. (1,125%)
aggiungo:
CI 5° semestre = 1,04 - CI riconosciuto = 1,04 - becchi Cedola su capitale rivalutato + rivalutazione Capitale sem.
 
Ultima modifica:

belindo

Guest
Ciao Belindo e ciao Franco
ATTENZIONE! facciamo chiarezza ...
Belindo, sorry, ma forse non mi spiegato al 100% ...la volta scorsa quando ti avevo risposto ti avevo postato la tabella di esempio, RIPORTATA dal PDF del Ministero del Tesoro, di calcolo della remunerazione del BtpItalia nel caso, come domandavi tu, ci fosse stata deflazione.

In questo esempio si cita:
Viene ora illustrato il funzionamento del meccanismo del floor al coefficiente di indicizzazione, nel caso in cui si abbia deflazione tra un semestre e l’altro. Il Tesoro non terrà conto della svalutazione inserendo un limite inferiore al coefficiente di indicizzazione, in modo tale che esso non potrà essere inferiore ad uno. Il seguente prospetto illustra questa ipotesi di deflazione modificando il coefficiente di indicizzazione necessario per il calcolo delle cedole, della rivalutazione del capitale e della remunerazione semestrale:


1331969914deflabtpitalia.jpg


Poi è sorta la questione di semestri consecutivi di deflazione, ed è nata una querelle di interpretazioni visto che il ministero ORA sul sito ha ritenuto necessario modificare il PDF di esempio (la settimana scorsa non c'era :clava: ) inserendo una nuova ulteriore tabella che risponde al dubbio di Franco

Infine, illustriamo nel seguente esempio il funzionamento del meccanismo del floor al coefficiente di indicizzazione, nel caso in cui si abbia un semestre con deflazione seguito da uno con inflazione ma non tale da recuperare la deflazione del semestre precedente. Come si può notare l’inflazione del 4° semestre non compensa la deflazione del semestre precedente e quindi anche in questo semestre il coefficiente di indicizzazione sarà pari a 1.

1331970523deflabtpitalia2.jpg


Io l'avevo capita così ...

quindi nel caso del tuo esempio Franco:
FOI iniziale=1,0432258 CI=1
CI 1° semestre= 1,02 - becchi Cedola e rivalutazione Capitale
CI 2° semestre= 1,02 - becchi SOLO cedola Minima sem. (1,125%) FLOOR
CI 3° semestre= 0,98 - becchi SOLO cedola Minima sem. (1,125%) FLOOR
CI 4° semestre= 1,01 - becchi SOLO cedola Minima sem. (1,125%) FLOOR

Quindi semestre1 infalzione -1% e semestre2 infalzione al 2% significa:
-semestre1 non paga nulla per via del floor
-semestre2 paga solo 1%

Siamo d'accordo adesso? ;)
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Quindi semestre1 infalzione -1% e semestre2 infalzione al 2% significa:
-semestre1 non paga nulla per via del floor
-semestre2 paga solo 1%

Siamo d'accordo adesso? ;)

ASSOLUTAMENTE SI BELINDO! :up:

Nel senso che come si vedeva nella tabella del mio post #5151 questo titolo a fronte di un semestre di deflazione RICALCOLA il CI del semestre successivo DECURTANDOLO di quella parte di inflazione che ti è stata precedentemente "abbonata" per NON SVALUTARTI il capitale investito.

e adesso una mia domanda Belindo ...

... perchè la cedola si calcola sul capitale rivalutato che nel caso del BTPItalia è nominale più inflazione dei 6 mesi precendenti, mentre del BTPi la cedola si calcola sul nominale più la parte indicizzata con metodo composto dalla emissione del titolo...
...Deliro :-?

Io ritengo che ...alla fine dei giochi... il fatto che il BTP Italia ti riconosca semestralmente L'EVENTUALE (si spera sempre ;)...) capitale rivalutato oltre alla cedola ...compensi il diverso calcolo di cui sopra. Pro e Contro rispetto al "BTPi" classico, a mio avviso, sono quindi sostanzialmente equivalenti, comunque di poco conto.


Tu ?
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Buongiorno Ste :)

Comunque mi aspettavo qualcosa di più di uno striminzito 6+ :rolleyes:

Sono indeciso sul quotidiano da comprare voi cosa comprate in genere?
li ho a disposizione on line dopo ricerca frenetica settimanale.da "Le Figarò all'Equipe; dalla Gazzetta dello Sport all'Unità.il Sole con Milano Finanza sono gli unici che possiamo avere sui finanziari :rolleyes: buon giorno:)
 

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno.

Un Tesoro di cedola - Yahoo! Finanza Italia


E poi:


Cento punti di spread "si possono togliere con grandissima tranquillità". È quanto espresso dal direttore generale del Tesoro per il debito pubblico, Maria Cannata, che ha ricordato: "Lo scorso giugno prima che cominciasse il delirio eravamo a 180: fino a quel livello si può tornare tranquilli senza colpo ferire".
"Che si torni attorno ai 20-30, ha sottolineato Cannata, mi sembra irrealistico e nemmeno corretto". Dopo che lo spread attuale si sarà ridotto di un centinaio di punti "si può cominciare a ragionare su quello che sarebbe il livello giusto. Qui si accettano scommesse: più basso è, meglio è"
 

spx

TDSfriends ..da una vita
li ho a disposizione on line dopo ricerca frenetica settimanale.da "Le Figarò all'Equipe; dalla Gazzetta dello Sport all'Unità.il Sole con Milano Finanza sono gli unici che possiamo avere sui finanziari :rolleyes: buon giorno:)

Idem, Stefano.
Però il Sabato il Sole lo preferisco 'cartaceo' (per via del Plus) e del caffè da prendere con calma sotto nel Bar sotto i portici... ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto