spx
TDSfriends ..da una vita
Temo come te l'uscita dall'euro dell'Italia. Per i miei risparmi, per la sicurezza e la relativa stabilità dei prezzi. Ma se dico una cosa fidati.. Diciamo che è uno vicino a chi decide in Europa? Scenario grave ma non tragico..non da default. Detto questo preferisco tutta la vita restare nella moneta unica, anche a costo di pagarci una patrimoniale
Per gli stessi identici motivi che elenchi (risparmi, tensioni sociali, svalutazione del patrimonio, inflazione stile 92) non me le auguro per niente e lo temo come la peste bubbonica.
Bancor giustamente sei padronissimo di fidarti di chi stimi e si merita la tua fiducia per l'amor di Dio ...ma personalmente io non mi fido neppure fosse DRAGHI in persona.
A me il 2008 ha insegnato che esiste nella finanza esiste un PRIMA (2008) dove valevano certe regole, certe prospettive, certe teorie ..e un DOPO (2008) dove invece tutto è velocemente mutevole, difficilmente governabile, dove ricorsi ciclici lasciano il tempo che trovano e dove i MERCATI hanno FATTO CAPIRE che se si genera panico NESSUNO è un grado di contrastarli finchè mancano riforme, risorse e politiche finanziare COMUNI.
Già è stato "pilotato" alla "bene e meglio" (per non dire di peggio) e con risultati disastrosi per quel Paese l'haircut Greco ...per cui sinceramente faccio molto fatica a fidarmi di uno scenario di uscita dell'Italia dell'Euro senza che questo avvenga SENZA il forte contrasto da parte degli altri paesi Europei (dubito che i Tedeschi/Francesi permettano una lira competitiva e un haircut notevole dei loro investimenti in TdS italia)e sopratutto SENZA default...dato che l'uscita dall'Euro dell'Italia vuole dire che Portogallo e Spagna ci hanno preceduti e mezza Europa è alla canna del Gas e che anche i paesi Core Europa patiscono il fallimento Euro.
Quinidi mi immagino che razza di caos politico governativo ci sarebbe in europa ...tutti vs tutti e ognuno per se.
Ma, Bancor, mica voglio aver ragione, sia chiaro ...è SOLO una mia modestissima opinione. Io conto come il due di Coppe quando sotto è Bastoni.
Ultima modifica: