Supposta con 2 p
.
ma la supposta per noi non sara' l'IVA al 23%,(l'osservazione di Gaudente sul fatto che nonostante l'aumento dell' iva al 21% le entrate derivante da questa imposta sono state le stesse nel mese di marzo 2012, mi fa pensare che un nuovo aumento non sortira' effetti in termini di maggiori entrate) piuttosto gira voce che all' ultimo minuto tolgono l'IMU sulla prima casa quindi penso ad una patrimoniale per i patrimoni medio alti.
Ripeto gira voce.
Stefano
Fisco, comuni possono già ora eliminare Imu su prima casa - Grilli
mercoledì 9 maggio 2012 16:16
Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]
ROMA, 9 maggio (Reuters) - I comuni possono autonomamente decidere già ora di eliminare l'Imu sulla prima casa.
Lo dice il vice ministro dell'Economia Vittorio Grilli rispondendo a un'interrogazione della Lega che chiedeva se vi fossero "iniziative volte ad escludere la prima casa dall'applicazione dell'Imu".
"I comuni, nell'esercizio della loro potestà regolamentare, possono disporre incrementi della detrazione per abitazione principale (pari a 200 euro) fino a concorrenza dell'imposta dovuta, esentando nei fatti l'immobile da imposizione", ha detto Grilli alla Camera.
Il vice di Mario Monti ha difeso la scelta di reintrodurre un prelievo fiscale sull'abitazione principale dicendo che "l'Italia è il Paese con la più bassa tassazione della proprietà immobiliare tra i principali Paesi Ocse".
"Non si dimentichi che la reintroduzione del prelievo sulla prima casa è dovuta, anche e soprattutto, alla esigenza congiunta del consolidamento dei conti pubblici e del perseguimento di obiettivi di equità (il prelievo sulla prima casa riduce la disparità di trattamento tra proprietari ed inquilini, che sostengono un costo per la disponibilità dell'abitazione)", ha continuato Grilli.
"Si consideri poi che il gettito complessivo stimato derivante dall'Imu sulla prima casa è di circa 3,4 miliardi di euro, sostanzialmente equivalente a quello dell'Ici sull'abitazione principale (circa 3 miliardi di euro)", ha aggiunto.
Per Grilli, "dal punto di vista redistributivo, su circa 19,2 milioni di immobili, 14,6 milioni genereranno Imu e circa 4,6 milioni saranno esenti da tassazione per effetto dell'incidenza delle detrazioni. La media del prelievo per immobile è di circa 235 euro. Su circa 24,3 milioni di proprietari di immobili, 17,5 milioni verseranno l'Imu e circa 6,8 milioni saranno esenti da imposizione".
"La media pro-capite (influenzata dalle diverse quote di proprietà che possono insistere su un immobile) per i soggetti che verseranno l'Imu è di circa 194 euro", ha concluso Grilli.