Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Come avrai capito sono un tipo schietto anche a costo di essere antipatico
e, con molta schiettezza ti dico che, di azionario italiano comprerei solo Lottomatica: la gente è disperata e si aggrappa alla speranza di una vincita
più o meno cospicua col classico Gratta e Vinci. Ti dirò che sono più favorevole alla perpetua della stessa società, cedola 8,25% mi pare ma,
il taglio minimo è 50000€. Acquisterei senza dubbio Bayer, ho sperato che tornasse sui 45 € ma, non c'è verso. Quando le cose vanno male, la gente beve di più e, nel settore delle birre c'è l'imbarazzo della scelta: un buon nome è Sab Miller. Tra gli industriali: Basf e Siemens. Sono tutte aziende internazionalizzate, da accumulare nelle discese.

Speriamo che non ti legga SPX perchè con l'età che ha si si mette pure a giocare e a bere si gioca la salute
:lol:
 
Esposizione totale azionaria ora 6%.

Camaleonte ha citato aziende ottime.
In italia mi piace Diasorin.
In portafoglio per esempio ho piccole quote di Statoil, Mosaic,Gdf,Mittal.
 
Ultima modifica:
Speriamo che non ti legga SPX perchè con l'età che ha si si mette pure a giocare e a bere si gioca la salute
:lol:

:lol::lol::lol:
Spx si mette a "giocare" ...ma dietro ai Server di Aruba con la tipa "a nascondino" caro Belindo :lol::lol::lol:

Oggi seguo poco e niente ...SERVER da avvitare e svitare sul serio purtroppo :( se no qui poi non partono le fatture e mi mettono a 90 :down:

Come dicevo ieri, dalla Grecia me l'aspettavo...io rimango al palo e passo.
 
io aspetterei, mi sa che si prepara un altro sgrullone :eek::eek:

Bankia verrà nazionalizzata oggi, sito spagnolo Abc

La nazionalizzazione dell'istituto di credito spagnolo Bankia, potrebbe avvenire oggi e non domani come inizialmente ipotizzato. Lo scrive il quotidiano iberico Abc nella sua versione online. L'operazione, secondo la ricostruzione effettuata da Abc, dovrebbe scattare dopo la chiusura del mercato attraverso la conversione in capitale da parte del governo di Mariano Rajoy dei 4,46 miliardi di euro iniettati nella banca attraverso il cosiddetto Frob, il fondo di ristrutturazione bancaria.
 
Io stò raccogliendo i frutti dalla diversificazione che ho fatto il mese scorso.
Ho un ptf formato da :
- 23% Baka obbligazione subordinata UCG da cassetto irremovibile
- 10% bancaria TV da cassetto irremovibile
- 26% in USD obbligazioni
- 13% azioni italiane prese in queste giorni solo industriali
- 8% BTPi 23 a 91.49
- 20% liquido

Non me la passo male perchè se il BTPi soffre come l'azionario, la parte da cassetto tiene i valori e anche la parte in USD, in questo modo mi ritrovo con 50% in pari, 20% liquido il il 30% in loss virtuale che non intendo fare ma tengo.

Una domanda per tutti:
oggi meglio 100% BTP oppure 80% BTP e il 20% azioni di aziende sane con bilanci positivi prospettive buone, magari che vendono all'estero e non solo in Italia, ai prezzi attuali di borsa?
Premesso che NON STO PARAGONANDO L'ITALIA ALLA GRECIA, se consideriamo la Grecia come modello da prendere in esame in caso di collasso delle finanze pubbliche, cosa si è visto? Che contrariamente a quanto pensavo io ed altri, si è lasciato fallire lo Stato ma non le aziende e ancora meno le banche : quindi paradossalmente se avessi avuto bond corporate greci di qualche banca media avrei subito meno perdite che con i bond statali. Per tornare alla domanda ti posso rispondere che in questi giorni (e ne riparleremo) sto ripensando radicalmente ma con calma a rifondare il mio modo di investire...e questo non lo dico perchè negli ultimi giorni siamo rossi o perchè sono diventato di colpo pessimista (io ho sempre sostenuto che siamo un grande Paese, con difetti, ma grande). Rimango ottimista ma il mio modo di operare in slow trading o da cassettista dinamico con gli andamenti degli ultimi mesi non mi soddisfa più : mettersi su posizioni long è sempre meno redditizio se non fai intraday (che io faccio poco). Allora direte che sto per dire 80% btp e restante azioni? No, per molti tipi di bond corporate non mi sento preparato anche se in alcune settimane con il ptf virtuale con Diasorin avrei fatto buoni gain...Piano piano arrivo al dunque : l'altro ieri sentivo che Ferragamo lavora in un bussiness mondiale di 260 miliardi di dollari (lusso/accessori persona lusso), cifra destinata ad aumentare e aumentata da diversi anni e questo mi ha fatto riflettere che nella diversificazione che tutti auspicano voglio mettermi in nicchie ben studiate e senza fretta e ben pianificate. Piano piano arriverò ad avere in ptf un solo btp monitorato e corazzato con liquido da impiegare per mediare e stop loss non troppo stringente (per esempio il 26 e il 29 che ho attualmente non mi dispiacciono). Un'azione da valutare sul lusso (ho amici americani che mi dicono che il lusso made in italy tira ancora e molto), potrebbe essere Ferragamo, Bulgari o altro. Poi mi sono stancato di stare dietro a miseri bilocali in riviera in Liguria tipici per la classe media che si impoverisce sempre più, me compreso : non consideratemi cinico ma negli ultimi mesi contrattare per immobili di pregio in zone non più espandibili, tipo sui lungomare, con i Psc comunali diventati negli ultimi anni molto più rigidi, è più facile spuntare prezzi abbordabili per ristrutturare e rivendere ma trasformando l'immobile con finiture che lo trasformano di pregio e adatto solo a certi borsellini. Non dico domani mattina ma nei mesi avvenire la mia piccola operatività sarà in questi termini...dimenticavo che includerò in maniera abbastanza stabile un bond higth - yield in valuta estera (mi può soddisfare quello che ho del Venezuela in dollari).
 
Supposta con 2 p;).
ma la supposta per noi non sara' l'IVA al 23%,(l'osservazione di Gaudente sul fatto che nonostante l'aumento dell' iva al 21% le entrate derivante da questa imposta sono state le stesse nel mese di marzo 2012, mi fa pensare che un nuovo aumento non sortira' effetti in termini di maggiori entrate) piuttosto gira voce che all' ultimo minuto tolgono l'IMU sulla prima casa quindi penso ad una patrimoniale per i patrimoni medio alti.
Ripeto gira voce.
Stefano
Fisco, comuni possono già ora eliminare Imu su prima casa - Grilli

mercoledì 9 maggio 2012 16:16

Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]

ROMA, 9 maggio (Reuters) - I comuni possono autonomamente decidere già ora di eliminare l'Imu sulla prima casa.
Lo dice il vice ministro dell'Economia Vittorio Grilli rispondendo a un'interrogazione della Lega che chiedeva se vi fossero "iniziative volte ad escludere la prima casa dall'applicazione dell'Imu".
"I comuni, nell'esercizio della loro potestà regolamentare, possono disporre incrementi della detrazione per abitazione principale (pari a 200 euro) fino a concorrenza dell'imposta dovuta, esentando nei fatti l'immobile da imposizione", ha detto Grilli alla Camera.
Il vice di Mario Monti ha difeso la scelta di reintrodurre un prelievo fiscale sull'abitazione principale dicendo che "l'Italia è il Paese con la più bassa tassazione della proprietà immobiliare tra i principali Paesi Ocse".
"Non si dimentichi che la reintroduzione del prelievo sulla prima casa è dovuta, anche e soprattutto, alla esigenza congiunta del consolidamento dei conti pubblici e del perseguimento di obiettivi di equità (il prelievo sulla prima casa riduce la disparità di trattamento tra proprietari ed inquilini, che sostengono un costo per la disponibilità dell'abitazione)", ha continuato Grilli.
"Si consideri poi che il gettito complessivo stimato derivante dall'Imu sulla prima casa è di circa 3,4 miliardi di euro, sostanzialmente equivalente a quello dell'Ici sull'abitazione principale (circa 3 miliardi di euro)", ha aggiunto.
Per Grilli, "dal punto di vista redistributivo, su circa 19,2 milioni di immobili, 14,6 milioni genereranno Imu e circa 4,6 milioni saranno esenti da tassazione per effetto dell'incidenza delle detrazioni. La media del prelievo per immobile è di circa 235 euro. Su circa 24,3 milioni di proprietari di immobili, 17,5 milioni verseranno l'Imu e circa 6,8 milioni saranno esenti da imposizione".
"La media pro-capite (influenzata dalle diverse quote di proprietà che possono insistere su un immobile) per i soggetti che verseranno l'Imu è di circa 194 euro", ha concluso Grilli.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto