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Occupazione e sviluppi sociali: Recensione evidenzia annuali, devono affrontare i rischi di povertà nel lavoro
Commissione europea - IP/14/43 21/01/2014
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Commissione europea
Comunicato stampa
Bruxelles, 21 gen 2014
Occupazione e sviluppi sociali: Recensione evidenzia annuali, devono affrontare i rischi di povertà nel lavoro
Un significativo aumento della povertà tra la popolazione in età lavorativa è una delle conseguenze sociali più tangibili della crisi economica. Una graduale riduzione dei livelli di disoccupazione potrebbe non essere sufficiente per invertire questa situazione, se la polarizzazione dei salari continua, in particolare a causa di un aumento del lavoro a tempo parziale. Questo è uno dei principali risultati del 2013 l'occupazione e sociali sviluppi in Europa Review , che esamina anche l'impatto positivo delle prestazioni sociali sul rischio di tornare nel mondo del lavoro, le conseguenze di squilibri di genere persistenti, e la dimensione sociale della Unione economica e monetaria.
La revisione mostra come l'assunzione di un posto di lavoro può aiutare le persone a uscire dalla povertà, ma solo nella metà dei casi: molto dipende dal tipo di lavoro trovato, ma anche sulla composizione del nucleo familiare e la situazione del mercato del lavoro del partner.
" Dobbiamo prestare attenzione non solo alla creazione di posti di lavoro, ma anche alla qualità dei posti di lavoro, al fine di ottenere una ripresa sostenibile, in grado di ridurre non solo la disoccupazione ma anche la povertà ", Commissario per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione, László Andor, ha sottolineato.
Impatto positivo della disoccupazione e prestazioni sociali
Il riesame dispone anche di una analisi mostra che, contrariamente alle credenze comuni, persone che ricevono sussidi di disoccupazione sono più simili di trovare un lavoro rispetto alle persone che non ricevono benefici (ceteris paribus). Questo vale soprattutto per sistemi ben progettati e previdenziali (come quelli ridurre i livelli delle prestazioni nel tempo), accompagnate da condizioni appropriate, quali requisiti per cercare un lavoro. Tali sistemi tendono a sostenere una migliore corrispondenza delle competenze e quindi l'adozione di posti di lavoro di qualità superiore, che a sua volta aiutare le persone a uscire dalla povertà.
L'esame evidenzia inoltre che in alcuni paesi (ad esempio Polonia, Bulgaria), quote significative di disoccupati non sono coperti da reti di sicurezza standard (indennità di disoccupazione, assistenza sociale), e tendono a fare affidamento sulla solidarietà familiare o di lavoro informale. I disoccupati che non ricevono sussidi di disoccupazione hanno meno probabilità di trovare un lavoro, perché sono meno probabilità di essere oggetto di misure di attivazione e non sono obbligati a cercare un lavoro, al fine di beneficiare delle prestazioni.
Differenze di genere persistenti
Anche se la crisi ha visto una contrazione di alcuni divari di genere storicamente affrontate dalle donne (in gran parte il risultato dei settori a prevalenza maschile più colpiti dalla crisi), le differenze di genere persistono nella partecipazione al mercato del lavoro, pagano e il rischio di povertà. Inoltre, le donne tendono ancora a lavorare meno ore complessive rispetto agli uomini e, mentre questo può riflettere le preferenze individuali, porta ancora le opportunità diminuite di carriera, stipendi più bassi e inferiori potenziali pensioni, sottoutilizzazione del capitale umano e la crescita economica così bassa e la prosperità. Divari di genere quindi danno luogo a sia i costi economici e sociali e devono essere efficacemente affrontate ogni volta che derivano da barriere sociali o istituzionali o vincoli.
Alcuni modelli distinti possono essere trovati tra gli Stati membri per quanto riguarda il divario di genere in termini di ore lavorate: in alcuni casi, una quota elevata di donne che stanno lavorando, ma con orari relativamente brevi (per esempio in Olanda, Germania, Austria e Regno Unito) , in altri, la partecipazione femminile è più basso, ma una volta nel mondo del lavoro, le donne tendono a lavorare ore relativamente più lunghi (in molti paesi dell'Europa centrale e orientale, Spagna, Irlanda). Solo alcuni Stati membri (soprattutto paesi nordici e baltici) riescono a coniugare alti tassi di occupazione femminile, con un divario di genere a basso contenuto di ore lavorate. Un mix efficace politica sembra includere parità di genere l'orario di lavoro, ampiamente disponibile lavoro flessibile, incentivi per la divisione del lavoro non retribuito all'interno di una coppia, e all'occupazione, accessibile e conveniente per l'infanzia con più ore di assistenza diurna.
Dimensione sociale della UEM
L'ancora in crescita macroeconomica, l'occupazione e le divergenze sociali minacciano gli obiettivi fondamentali dell'UE, come sancito dai trattati, in particolare a beneficio di tutti i suoi membri, promuovendo la convergenza economica e per migliorare la vita dei cittadini degli Stati membri. L'ultima revisione mostra come i semi della divergenza attuale sono stati già seminati nei primi anni dell'euro, crescita squilibrata in alcuni Stati membri, sulla base di accumulare debito alimentata da bassi tassi di interesse e di forti afflussi di capitali, è stato spesso associato con la produttività deludente sviluppi e le questioni relative alla competitività.
In assenza dell'opzione svalutazione della moneta, i paesi dell'area dell'euro che tentano di recuperare competitività di costo devono contare sulla svalutazione interna (salari e dei prezzi di contenimento). Questa politica, però, ha i suoi limiti e non svantaggi minimi in termini di aumento della disoccupazione e il disagio sociale, e la sua efficacia dipende da molti fattori, come il grado di apertura dell'economia, la forza della domanda esterna, e la presenza di politiche e investimenti migliorando competitività non di costo.
Sorveglianza rafforzata del lavoro e gli sviluppi sociali è stato proposto dalla Commissione nella sua ottobre 2013 comunicazione sulla dimensione sociale della UEM (vedi IP/13/893 ). A lungo termine, e dopo le modifiche del trattato, un livello EMU capacità fiscale con una funzione di assorbimento degli urti potrebbe integrare gli strumenti di coordinamento delle politiche esistenti.
Per ulteriori informazioni
Notizia sul sito della DG Occupazione
Occupazione e analisi sociale
László Andor sito di
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Informazioni di riferimento
EUROPA - PRESS RELEASES - Press release - Employment and Social Developments: Annual Review highlights need to address risks of in-work poverty
Interessante il commento di ZH:
"Europa finalmente ammette una Unione monetaria conduce a "La disoccupazione e il disagio sociale Maggiore"
Europe Finally Admits A Monetary Union Leads To "Increased Unemployment And Social Hardship" | Zero Hedge