Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (3 lettori)

condor74

Forumer attivo
BTPI-15ST41 2,55%. Oggi a 116 in borsa. Che ne pensate, in ottica di cassetto?

In generale non comprerei Btp o titoli di stato soprattutto di area periferiche in questo momento, lo scenario europeo è molto incerto (vedi elezioni in vari stati) anche senza arrivare a parlare di rottura dell'euro o uscita di questo o quello stato membro.

Nello specifico poi non sono convinto che l'inflazione sia davvero destinata a salire, visto che le quotazioni del petrolio rimangono sotto i 60 dollari al barile e leggo di un eccesso di offerta USA in arrivo.

Infine, graficamente 113 e 110 non mi sembrano livelli irragiungibili al ribasso visto il trend in cui l'obbligazione sembra essere inserita.

Quindi semmai proverei ad aspettarla più in basso. Tutto questo IMHO, ovviamente.
 

camaleonte

Forumer storico
Roma, 22 feb. (askanews) - Dopo tre anni di calma piatta o quasi, l'inflazione torna a salire segnando il dato più alto dal 2013; ma "l'accelerazione è dovuta più all'aumento dei prezzi dei beni energetici che ad una ripresa della domanda interna". E' il commento dell'Ufficio Economico Confesercenti.

La causa principale della ripresa dell'inflazione rilevata a gennaio dall'Istat è infatti di natura esterna: "il superamento della fase di contrazione dei prezzi delle materie prime energetiche è sufficiente, in assenza di un ruolo delle componenti interne, a riportare la variazione dell'inflazione in campo positivo".
L'aumento del prezzo degli energetici sui mercati internazionali produce, infatti, "effetti trasversali su molti altri settori: trasporti, abitazioni, energetici regolamentati. In realtà l'inflazione di fondo, cioè quella al netto di tutte queste componenti, arretra di un decimale, passando dallo 0,6% registrato a dicembre allo 0,5% di questo mese, segnale di una domanda interna ancora debole. Neanche i saldi di fine stagione, in questo senso, pare stiano riscaldando i consumi", ha spiegato Confesercenti.

In questo quadro di "perdurante incertezza vanno a pesare anche le incognite legate alla richiesta di correzione dei conti pubblici da parte della Ue. Il Paese, in queste condizioni, non è in grado di sopportare ulteriori sottrazioni di risorse per la crescita e l'occupazione. Soprattutto se si considera che l'aumento dei prezzi - che comunque rimarrà, per il 2017, entro l'1%, la metà dell'obiettivo fissato dalla Ue - porterà, se non accompagnato da un rafforzamento della crescita economica, alla riduzione del potere d'acquisto degli italiani, ponendo un nuovo ostacolo alla ripresa della spesa delle famiglie".

Inflazione, Confesercenti: acceleta per energetici non per domanda -2-
 

camaleonte

Forumer storico
All'analisi che condivido, di condor74, aggiungerei che, al rialzo dell'inflazione a causa degli energetici e non solo, ha contribuito e non poco, anche il rafforzamento del $...
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
BTPI-15ST41 2,55%. Oggi a 116 in borsa. Che ne pensate, in ottica di cassetto?
E' un prodotto molto complesso bancor(parametri indicizzazione rivisti da poco) ..io l'ho avuto dal 2011 al 2014..facendo anche una buona plus su indicizzazione implicita..non comprerò più indicizzati ma solo tasso fisso come ho sempre fatto,buon giorno. PS: Il mio ragionamento, senza fare calcoli o equazioni circa il saggio nudo inflattivo italiano(carburante ,supermarket , tasse casa ed auto, luce,acqua ,gas)secondo me è molto più alto di quello europeo(HICP)..ad esempio, quindi questi BTP vengono sottovalutati anche perchè sembra che abbiano una analogia con l'omonimo TIPS americano in fase di acquisti!! http://appsso.eurostat.ec.europa.eu/nui/show.do?dataset=prc_hicp_midx&lang=en !!Se andassimo a vivere nei vari paesi europei, dove c'è meno tassazione, si avrà più aspettativa di risparmio con un bond indicizzato in portafoglio e ci può stare anche aspettare un pochino di tempo in più..vivendo solo con la cedola "fissa" che stacca il bond.In Italia invece,aspettare di vendere un bond con il rischio di trovarsi con l'indice RIvalutato di poco o quasi negativo è quasi un eufemismo!!:confused:..questi bond molto"ruvidi"sono stati emessi(credo il primo nel 2005 ,BTPI 2035)con l'intento di fare pura cassa da parte del MEF. Nella mia ignoranza non li ho mai capiti;un parametro macchinoso(hanno un prezzo base che indicherò in fondo già comunicato da Eurostat il 19 gennaio 2015, e pari a 117,21 ) che non riesco a comprendere. http://www.dt.tesoro.it/export/site...PEi_Nota_Ribasamento_Indice_IAPC_2015x100.pdf .
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Un vero problema Sergio :sad:..(ho scritto qualcosa pochi giorni fa in merito agli immobili)..partecipando a varie riunioni condominiali (miei immobili) ora c'è questo disagio(anche chi paga oltre i termini ma su questo si soprassiede con qualche € di interessi passivi),per ora ce n'è uno(proprietà con consorte,separato e con mutuo) in un palazzo di 30 unità che non paga da 4 anni le spese condominiali e che comunque non ci sono problemi di cassa.Il consiglio ?..prima di procedere con Avvocato e vie legali per asta fallimentare ,si prova a recuperare l'ammanco con gli affitti degli eventuali conduttori odierni..il costo delle cause è abbastanza oneroso e prima si deve pagare.. diviso tutti i condomini. Buona sera
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Usa: in arrivo nuove indicazioni da ‘falco’ dalle minutes della Federal Reserve (analisti)
Dalla diffusione delle minute arriveranno nuove indicazioni su
un prossimo incremento dei tassi da parte della Federal
Reserve. È quanto rileva Lee Hardman, analista per il mercato
valutario di Bank of Tokyo Mitsubishi UFJ. “La diffusione dei
verbali dell’ultima riunione del FOMC è destinata a fornire ai
mercati un altro segnale di un nuovo incremento dei tassi da
parte della Fed nei meeting di marzo o maggio”, rileva Hardman.
“Ci attendiamo che dalle minutes emergano indicazioni più da
‘falco’ rispetto al comunicato” diffuso al termine dell’ultima
riunione del board. Dal comunicato si comprende come la Fed
“sia più fiduciosa su un ritorno dell’inflazione in direzione
dei target”. Milano, Finanza.com
 

camaleonte

Forumer storico
GetAttachmentThumbnail



Purtroppo le persone disperate sono sempre più numerose e questo, mi addolora moltissimo. L'avidità "umana" non ha limiti, come non hanno limiti i vitalizi...
 

camaleonte

Forumer storico
BTPI-15ST41 2,55%. Oggi a 116 in borsa. Che ne pensate, in ottica di cassetto?

Tieni inoltre presente oltre a quanto detto da condor74 e Stefano che, in caso di rialzo dei tassi, il titolo soffrirebbe a causa della componente fissa. Il grande rialzo del passato c'è stato grazie all'azzeramento dei tassi, spinti grazie alla BCE anche in negativo, per cui il titolo ne ha beneficiato, grazie sempre alla componente fissa del 2,55%.IMho.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Stati Uniti: +3,3% vendita case esistenti a gennaio. Sopra attese
La vendita di case esistenti USA nel mese di gennaio si attesta
a quota 5,69 milioni di unità, in netto rialzo, +3,3% rispetto
ai 5,51 milioni rivisti di dicembre. La lettura è migliore
delle attese degli analisti che si attendevano un incremento
mensile pari al +1,1% a quota 5,55 mln. Milano, Finanza.com
 

Users who are viewing this thread

Alto