Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

marketinsight.it - EUROZONA - INDICE FIDUCIA CONSUMATORI CONFERMA CALO A -1,9 PUNTI AD AGOSTO
La Commissione Europea ha reso noto che l'Indice di Fiducia dei
Consumatori (dato finale) ad agosto si è attestato a un tasso
annuale di -1,9 punti risultando pari al consensus e alla lettura
precedente (-0,5 punti a luglio).
Leggi la notizia sul sito marketinsight.it

Italia: rendimenti in forte rialzo nell’asta di Btp
Il Ministero dell’Economia questa mattina ha collocato il nuovo
Btp quinquennale al rendimento del 2,44% (dato maggiore da
dicembre 2013), in netto aumento rispetto all'1,8% di luglio.
Andamento simile per il dato relativo il titolo a 10 anni, che
ha visto il tasso medio passare da 2,87 al 3,25 per cento
(massimo da marzo 2014). I tassi di copertura si sono
rispettivamente attestati a 2,12 e 1,37. Milano, Finanza.com

ciao Camaleonte e Stefano,
anche voi vi aspettate un decennale al 4% a fine settembre? io ieri ho accumulato un po', ma vorrei tenere qualche cartuccia da giocarmi in sede di attacco speculativo

Ciao Kendo.

Nell'ipotesi in cui la BCE non dovesse prolungare il QE ma tutto è possibile, l'Italia, per quanto concerne i prezzi dei BTP, sarebbe esposta a un duplice rischio:
- attacco speculativo in occasione della legge di bilancio se male accolta dai mercati;

- elezioni europee nella prossima primavera.

Su quest'ultimo evento, qualora dovessero affermarsi i populisti, suppongo che il tanto amato rigore dei neoliberisti, venga in qualche modo ridotto, orientando una nuova e si spera, politica europea a favore della crescita e delle politiche sociali.
Quanto basta per far salire i rendimenti anche oltre il 4%.

RENDIMENTO BTP 10 ANNI
get-news-attribute

Operatività. Confermiamo il suggerimento di sfruttare risalite del rendimento del Btp decennale nel range tra 3,0/3,20% per comprare sulla debolezza.

In caso di pieno sfondamento di tale soglia, aumenterebbe il rischio di assistere a una ulteriore brusca risalita del rendimento fino allo step successivo in area 3,70%.

Lo sfondamento al ribasso di area 2,50% proietterebbe secondo noi una accelerazione fino ad area 2,20/2,0%.

Ci sono diverse opzioni per sfruttare le oscillazioni di breve del prezzo del BTP.

Users who are viewing this thread

Back
Alto