ciao Camaleonte e Stefano,
anche voi vi aspettate un decennale al 4% a fine settembre? io ieri ho accumulato un po', ma vorrei tenere qualche cartuccia da giocarmi in sede di attacco speculativo
Ciao Kendo.
Nell'ipotesi in cui la BCE non dovesse prolungare il QE ma tutto è possibile, l'Italia, per quanto concerne i prezzi dei BTP, sarebbe esposta a un duplice rischio:
- attacco speculativo in occasione della legge di bilancio se male accolta dai mercati;
- elezioni europee nella prossima primavera.
Su quest'ultimo evento, qualora dovessero affermarsi i populisti, suppongo che il tanto amato rigore dei neoliberisti, venga in qualche modo ridotto, orientando una nuova e si spera, politica europea a favore della crescita e delle politiche sociali.
Quanto basta per far salire i rendimenti anche oltre il 4%.
RENDIMENTO BTP 10 ANNI
Operatività. Confermiamo il suggerimento di sfruttare risalite del rendimento del Btp decennale nel range tra 3,0/3,20% per comprare sulla debolezza.
In caso di pieno sfondamento di tale soglia, aumenterebbe il rischio di assistere a una ulteriore brusca risalita del rendimento fino allo step successivo in area 3,70%.
Lo sfondamento al ribasso di area 2,50% proietterebbe secondo noi una accelerazione fino ad area 2,20/2,0%.
Ci sono diverse opzioni per sfruttare le oscillazioni di breve del prezzo del BTP.