Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

Sebbene sia molto difficile che molti cittadini europei cambino idea in pochi mesi, dopo anni di austerità, sacrifici, vittime della disoccupazione, per non parlare dei numerosi suicidi causati dai fallimenti e dalla perdita del lavoro, che hanno lasciato il segno e lo lascerà per molti anni, alle famiglie devastate dal dolore. Adesso, quando forse è troppo tardi giungono proposte e discorsi impostati sulla speranza che una qualche forma di cambiamento possa e potrà esserci, consapevoli forse che, non si può avere una valuta forte con una crescita debole:

Juncker sfida Trump: "Rafforziamo il ruolo internazionale dell'euro contro il dollaro" - FinanzaOnline
Immagino Sergio! Siamo al massimo con il credito al consumo..sia negli States ed anche in Italia..quindi l'indebitamento "privato" è all'ordine del giorno..Ps: Non sarebbe una novità se ci si indebitasse per fare le ferie o la spesa al discount a rate..oltre che auto ed elettrodomestici ma comunque è sempre una scelta dettata dal pompaggio dei media ,,ad ogni istante un offerta ..si vorrebbe sapere la pura verità ma si deve tenere il popolo cosi;rende molto di più!Ciao
 
Cari amici del forum volevo un consiglio, volevo acquistare per 35% del mio portafoglio il btp 2048 tasso netto 3,01% ora sta su 98,20.
Questo titolo ha qualche rischio in particolare?
Oppure solo nel caso del default dell'emittente perdo i soldi...perché sono un tipo un po' ansio e cassettista amo la rendita fissa.
Grazie per le risposte, in materia di economia sono un dilettante scusatemi se faccio qualche domanda che puo' sembrare un po' banale.
Se c'e' qualche obbligazione al 3% fatemi sapere grazie per la dritta.

Ciao. Alcune considerazioni sul tuo quesito:

1) il 35% di un patrimonio su di un singolo titolo è forse un po' azzardato, qualunque sia il titolo. Anche se non c'è rischio default, ci possono essere oscillazioni anche importanti nei prezzi che possono generare ansia dal momento che riducono virtualmente il capitale. Se poi si è costretti a vendere per motivi imprevisti e imprevedibili al momento dell'acquisto, allora la perdita in capitale diventa reale.

2) Nella fattispecie, il BTP 3.45% marzo 2048 negli ultimi 5 mesi ha toccato un prezzo massimo di circa 113 (113.54 se non sbaglio, ai primi di maggio) e un minimo di 94 (un paio di settimane fa): fa un bel -19% in pochi mesi. Se uno è ansioso può non essere ovvio gestire anche emotivamente una discesa simile se uno ha comprato a prezzi alti. Ovviamente tu stai comprando a ben altri prezzi, ma è per dare l'idea di cosa potenzialmente si può vedere.

3) L'incertezza politica ed economica sta pesando sull'Italia e sui suoi titoli di stato, in un contesto di incertezza economica globale: c'è chi si aspetta una discesa dei mercati nei prossimi mesi. Il 35% su un unico titolo che potrebbe essere, per durata (30 anni) e per emittente, soggetto a volatilità, secondo me è eccessivo, ripeto, senza arrivare a parlare di default.

4) Sarebbe utile capire com'è allocato il restante 65% del portafoglio per dire se questo o quel titolo sono appropriati.
 
marketinsight.it - MERCATI - BCE LASCIA TASSI FERMI E CONFERMA RITMO ACQUISTI FINO A FINE ANNO
La Bce ha mantenuto invariati i tassi di interesse, in linea con
le aspettative degli operatori. In particolare, il tasso di
rifinanziamento principale è rimasto allo 0%, quello di
rifinanziamento marginale allo 0,25% e quello sui depositi al
-0,4 per cento. Francoforte si attende che i tassi di riferimento
si mantengano sui livelli attuali almeno [...]
Leggi la notizia sul sito marketinsight.it
 
Usa: inflazione sale meno del previsto ad agosto
L'indice dei prezzi al consumo negli Usa segna un aumento
dello 0,2% su base mensile rispetto al +0,3% delle attese degli
analisti. Su base annuale l'inflazione segna un +2,7% dal
+2,9% precedente. L'inflazione core, depurata dalla componente
dei prezzi dei beni alimentari ed energetici, segna +2,2% dal
+2,4% precedente. Milano, Finanza.com
 
Grafici cambi:

mmmmmm.jpg
 
Bce, Draghi su Italia: 'parole governo hanno fatto danni, tassi su per aziende e famiglie' -FLASH-
Milano, Finanza.com


C'è chi la pensa diversamente:

"Dopo le parole di Draghi l’euro è arrivato a toccare quota 1,17 nei confronti del dollaro, sono le esternazione del Presidente della BCE (Toronto: BCE-PRA.TO - notizie) a danneggiare le famiglie e le imprese italiane NON le parole del Governo!

Purtroppo la disinformazione mainstream continuerà invece a battere la grancassa, è difficile capire fino a quando gli italiani riusciranno a sopportare una situazione così grave."

Yahoo fa ora parte di Oath
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto