Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (6 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
Pag.19 ILSole Plus 24 Ore di oggi. Buon week-end

pag19.png
 

PeterPal

Nuovo forumer
I tassi vanno sempre confrontati con la moneta che viene stampata.
Se ti pagano un 20% di interessi e stampano un 20% di moneta in più (che automaticamente diventa inflazione), il tasso reale che ti pagano è zero.
Oggi ci sono molti bond (francesi, spagnoli e tedeschi) che hanno un rendimento molto inferiore all'inflazione, quindi secondo me sono da shortare.

P.S. L'euro nel sistema bancario è stato introdotto nel 2000 e comunque il cambio tra Lira e Marco era già bloccato dal 1996. Quindi quel grafico che tenta di attribuire l'andamento dei tassi alle crisi mi pare un po' stupido.
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
Dazi americani, per salvare il Dollar Standard
Un secolo dopo il Trattato di Versailles
19 giugno 2018

Dazi americani, per salvare il Dollar Standard


"
E' inutile dire che anche in quella occasione, nel 1985, la posizione americana fu durissima verso i suoi partner del G5: “Il dollaro è la nostra moneta, ma un vostro problema”, ebbe ad affermare sarcasticamente il Segretario al tesoro americano dell'epoca.

Oggi, con Trump, la situazione è differente, perché non può costringere né la Cina né la Germania a rivalutare. Da una parte, l'attivo commerciale cinese si è nel complesso ridotto, mentre l'attivo con gli Usa continua a crescere; dall'altra, la Germania utilizza l'euro come un marco svalutato.

Una svalutazione del dollaro rispetto all'euro sarebbe poco plausibile, visto che già i tassi di interesse americani sono molto più elevati di quelli europei e la politica monetaria americana è più restrittiva di quella della BCE. Una svalutazione del dollaro rispetto al remninbi danneggerebbe tutte le economia che forniscono materie prime alla Cina, che ha enormi riserve in dollari e che comprerebbe merci all'estero con una moneta svalutata.

Wall Street, come sempre, reclama un dollaro forte, mentre gli agricoltori e gli industriali americani lo vorrebbero debole, per vendere meglio all'estero ed arginare le importazioni. Come negli anni Trenta, la soluzione americana ritorna quella dei dazi e del controllo delle importazioni."
 

Users who are viewing this thread

Alto