buongiorno mi presento per frequentare e osservare il vostro interessante forum sezione TdS
NOn sono un professionista, ne' sono molto preparato a livello tecnico, pero' da un paio d'anni mi sono rotto di fondi o conti deposito o pensioni integrative e quindi agisco da solo con conto titoli e piattaforma medio livello (book in tempo reale a 5 livelli) tramite intenet banking e gestisco il mio tesoretto di 30 anni di lavoro (ci potrei prendere un appartamentino di 50 mq in una zona media di bologna, ma per ora resto nella mia vecchia e piccola mansarda da ristrutturare)
ho abbastanza tempo libero perche' il mio lavoro prinicipale sta calando molto e quindi bisogna ingegnarsi.
il mio metodo e' molto semplice e sicuramente sbagliato , ma preferisco avere pochi batticuori... io trado SOLO il decennale marzo 25 5% e tengo come riferimento sempre il FBTP a 1 minuto e cercando di trovare i supporti cerco di entrare sul BTP mar25 5% e spesso mi acontento di uscire con un gain di poche centinaia di euro e so benissimo che e' impossibile entrare sui minimi e vendere sui massimi.. in genere mi sento contento se becco il 50-60% di un oscillazione dell'arco temporale in cui ho tradato
non applico lo stop loss perche' noto che quasi sempre le mani forti fanno muovere il mercato per in*culare i milioni di trades che lo usano .. poi certo che salva dagli sciacquoni , ma se uno fa 10 stop loss in un mese sono sempre grosse perdite...
non vendo mai in perdita e piuttosto aspetto che salga o pareggi e intanto cedolo fino a un annetto fa entravo sempre col mio 90% di capitale , anche perche' questo btp aveva un rendimento netto del 3-4 % e pazienza se si rimaneva incastrati ..comunque al massimo sono rimasto incastrato 20 giorni , ma si sa che avevamo vita facile perche' si saliva sempre ..ora a questi prezzi e' sempre un rischio e quindi IN ASSENZA DI situazione mondilai che potrebbero muovere il mercato,cerco di entrare col 40% poi se cala di circa 0,5 \ 0,8 dando un occhio al supporto entro col 30% e se cala ancora di 0.5\0.8 metto il restante 30%
e poi sempre un occhio alla politica mondiale perche' sono consapevole di essere in un ingranaggio milioni di volte piu' grande di me e spesso tanti eventi o dichiarazioni sono fatti ad arte per far oscillare le valutazioni
cerchero' di fare poche domande stupide e penso sia importante in un forum passarsi parola soprattutto su dati finanziari e avvenimenti e incontri internazionali che potrebbero dar luogo a oscillazioni di mercato
e leggo con interesse e gratitudine alcuni ottimi e forumisti che postano i supporti
grazie buona giornata