Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

Zebro… io ti ho risposto per quando riguardava i btp… (non l'azionario) perché visto che non mi e' chiara la situazione ho preferito portare a casa il gain… tutto qui
 
Roma, 2 mar. (askanews) - Le Banche centrali "dovrebbero inviare subito un segnale sul fatto che sono pronte ad agire sul coronavirus". Lo ha affermato la capo economista dell'Ocse, Laurence Boone, nella conferenza stampa di presentazione dell'Economic Outlook di interim. "Secondo, le Bance centrali dovrebbero essere pronte a dare più liquidità affinché i mercati possano operare nel modo più normale possibile. Infine - ha aggiunto - se le prospettive economiche dovessero deteriorarsi ulteriormente, dovrebbero agire con misure espansive".

"Ma voglio sottolineare che questo non è uno shock che si possa affrontare con le Banche centrali: spetta ai sistemi sanitari e ai governi scendere in campo", ha concluso la Boone.
 
Interessante questa parte che a parer mio vale la pena ricordare:

"
Rivoluzioni, banche centrali e lo scopo della ricchezza
Nell'articolo 5 Dividend Stocks della scorsa settimana , ho sostenuto che gli investitori dovrebbero adattare la loro visione della ricchezza dal valore statico, cartaceo delle loro attività totali al reddito passivo o semi-passivo generato da tali attività.

Se la ricchezza di una persona è determinata dalle plusvalenze non realizzate di titoli gonfiati dalla banca centrale, la ricchezza di una persona potrebbe essere dimezzata nella prossima recessione. Ma se uno posiziona il proprio portafoglio in modo tale da generare un reddito d'investimento adeguato per i propri scopi senza dover attingere al capitale, allora il valore cartaceo dei propri beni conta molto meno.


Certo, questa non è un'idea rivoluzionaria. È come pensa la maggior parte dei proprietari di immobili in affitto. Dal momento che non riescono a vedere il giusto valore di mercato delle loro proprietà su base giornaliera, oraria, minuziosa, per lo più pensano solo al reddito generato dalle loro proprietà. È sufficiente coprire l'ipoteca e le spese? Il totale combinato delle entrate da tutte le proprietà è sufficiente per darmi lo stile di vita che desidero?

Alla fine, questo è l'investimento, vero? Non si tratta di aumentare il "patrimonio netto", ma piuttosto di offrire a se stessi e alla propria famiglia una vita migliore. Non si tratta della ricchezza stessa, ma piuttosto di ciò che quella ricchezza può comprare. Il denaro può comprare molte cose, ma fondamentalmente, il motivo per cui investiamo è perché ci compra esperienze e tempo .

Qual è lo scopo di risparmiare per acquistare una casa se non da utilizzare come luogo di ritrovo per la famiglia e gli amici - nonché un paradiso per il riposo e il relax? Qual è il punto di poter permettersi le vacanze e tutti i loro piccoli lussi se non come un veicolo attraverso il quale fare ricordi con i propri cari? Che senso ha un gruzzoletto considerevole se non rendere i propri anni d'oro più comodi di quanto sarebbero altrimenti? E, naturalmente, nulla di tutto ciò è possibile anche senza la possibilità di guadagnare tempo, ovvero tempo lontano dalla necessità di lavorare. La busta paga vivente per la busta paga non è un problema esclusivo delle persone a basso reddito.

A un livello superiore, Calvin Coolidge, il presidente americano per gran parte degli anni 1920, comprese che la ricchezza non è fine a se stessa. (I seguenti passaggi tratti dall'Almanack di Silent Cal , pagine 44-45).

"Dopo tutto, gli affari principali del popolo americano sono gli affari", ha detto Coolidge all'American Society of Newspaper Editors nel 1924, ma poi ha proseguito dicendo:

In tutte le esperienze, l'accumulo di ricchezza significa la moltiplicazione delle scuole, l'incoraggiamento della scienza, l'aumento della conoscenza, la diffusione dell'intelligenza, l'ampliamento delle prospettive, l'espansione delle libertà, l'allargamento della cultura. Naturalmente, l'accumulo di ricchezza non può essere giustificato come il fine principale dell'esistenza . Ma siamo costretti a riconoscerlo come mezzo per raggiungere quasi ogni risultato desiderabile. Finché la ricchezza diventa il mezzo e non il fine, non dobbiamo averne grande paura.


Mentre la ricchezza è una brutta fine da perseguire in sé, è un prerequisito necessario per molti altri beni che rendono la vita ricca e significativa. Coolidge ha successivamente aggiunto:

Sono solo quelli che non comprendono la nostra gente che credono che la nostra vita nazionale sia interamente assorbita da motivi materiali. Non nascondiamo il fatto che vogliamo ricchezza, ma ci sono molte altre cose che vogliamo molto di più. Vogliamo pace e onore, e quella carità che è un elemento così forte di tutta la civiltà. L'ideale principale del popolo americano è l'idealismo. Non posso ripetere troppo spesso che l'America è una nazione di idealisti.

Qui Coolidge contrappone l'idealismo al materialismo. L'idealismo riconosce che è necessaria la continua espansione della ricchezza per raggiungere molti obiettivi nobili nella propria vita personale e nel mondo in senso lato. Ma il materialismo pensa che l'accumulo di denaro e cose fisiche sia l'unico obiettivo.

A mio modesto giudizio, i nostri leader di alto livello in America hanno ampiamente perso questa visione nobilitante della ricchezza come mezzo per raggiungere un fine e ora la trattano come il fine più importante in sé. Perché altrimenti la Fed dovrebbe lavorare così duramente per stimolare anche se la disoccupazione è ai minimi storici e l'inflazione è stabile e adeguata?

È interessante notare che, mentre le scorte statunitensi hanno davvero fatto un tuffo la scorsa settimana quando la paura del cigno infetto di COVID-19 ha preso piede, l'S & P 500 ( SPY ) ha effettivamente iniziato a cadere il 19 febbraio.

https://seekingalpha.com/article/43...tm_medium=social&utm_source=twitter_automated

8 azioni di dividendi da acquistare la settimana del 2 marzo
 
Italia: pressione fiscale aumentata nel 2019, indebitamento Pa in miglioramento
L’indebitamento netto delle Pubbliche Amministrazioni U(pa) ha
registrato un netto miglioramento rispetto al 2018 e la
pressione fiscale è aumentata. Nel 2019 il saldo primario
(indebitamento netto meno la spesa per interessi) misurato in
rapporto al Pil, è stato pari al +1,7% (+1,5% nel 2018).
L’indebitamento netto della Pa, misurato in rapporto al Pil, è
stato pari al -1,6 %, a fronte del -2,2 % del 2018. Le entrate
correnti hanno registrato una crescita del 2,8%, attestandosi
al 46,9 % del Pil. In particolare, le imposte dirette sono
risultate in aumento del 3,4%, in virtù della crescita
dell’IRPEF, dell’IRES e delle imposte sostitutive. Anche le
imposte indirette hanno registrato un aumento (+1,4%), per
effetto principalmente della crescita del gettito IVA e
dell’imposta sul Lotto e le lotterie. Milano, Finanza.com
 
Imperturbabile continua a ricaricare con nuovi minimi..anche oggi persi oltre 1000 punti di FIB ..per ora!!
upload_2020-3-2_13-2-15.png
 
Roma, 2 mar. (askanews) - Le Banche centrali "dovrebbero inviare subito un segnale sul fatto che sono pronte ad agire sul coronavirus". Lo ha affermato la capo economista dell'Ocse, Laurence Boone, nella conferenza stampa di presentazione dell'Economic Outlook di interim. "Secondo, le Bance centrali dovrebbero essere pronte a dare più liquidità affinché i mercati possano operare nel modo più normale possibile. Infine - ha aggiunto - se le prospettive economiche dovessero deteriorarsi ulteriormente, dovrebbero agire con misure espansive".

"Ma voglio sottolineare che questo non è uno shock che si possa affrontare con le Banche centrali: spetta ai sistemi sanitari e ai governi scendere in campo", ha concluso la Boone.
A suo tempo Sergio..quando il loro profitto sarà giunto a livello apriranno ad una dichiarazione (conflitto di interessi)ed non si salirà poi nemmeno in modo eclatante..(prima è molto difficile che facciano dichiarazioni bonarie)a mio modo di vedere,buona giornata.
 
Timori coronavirus, tassi Treasuries a 10 anni al nuovo minimo sotto 1,04%
Tassi Treasuries Usa in caduta libera, scontano sia i timori di
un rallentamento dell'economia degli Stati Uniti a causa degli
effetti negativi del coronavirus e della relativa malattia
COVID-19, sia le speculazioni su un taglio dei tassi sui fed
funds più aggressivo da parte della Federal Reserve. I tassi
sui Treasuries a 10 anni sono scesi fino all'1,036%, bucando
la soglia dell'1,04%, prima di segnare un lieve recupero
all'1,05%. I tassi a due anni hanno rischiato di capitolare a
un nuovo minimo record, inferiore a quello testato nel novembre
del 2016, scendendo fino allo 0,71%. Nuovo minimo record per
i tassi sui Treasuries a 30 anni, scivolati fino all'1,623%.
Milano, Finanza.com
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto