"
La presidente della BCE Christine Lagarde è convinta che la Bundesbank debba continuare a partecipare agli acquisti di obbligazioni nonostante la sentenza restrittiva di Karlsruhe. "Il trattato prevede che tutte le banche centrali nazionali partecipino pienamente alle decisioni e all'attuazione della politica monetaria dell'area dell'euro", ha dichiarato Lagarde in un'intervista pubblicata online su quattro giornali europei lunedì sera, incluso "Handelsblatt".
"Ogni banca centrale nazionale nella zona euro è indipendente e non può ricevere istruzioni dai governi. Ciò è stabilito nei trattati", ha affermato Lagarde. Con poco più del 26 percento, la Deutsche Bundesbank è il principale azionista della banca centrale comune per l'area dell'euro con i suoi 19 Stati membri.
Il 5 maggio, la Corte costituzionale federale ha criticato gli acquisti di titoli di Stato da miliardi di dollari da parte della Banca centrale europea (BCE) nell'ambito del cosiddetto programma PSPP (Az. 2 BvR 859/15 e altri). Secondo la sentenza, la Bundesbank può partecipare a questi acquisti in futuro solo se il Consiglio direttivo spiega chiaramente la loro proporzionalità. La Corte suprema tedesca ha concesso al governo federale tre mesi per convincere la BCE a rivederlo.
Per la prima volta, Karlsruhe si è opposta a una sentenza della Corte di giustizia europea (CGE).
"La mia convinzione è chiara", ha detto Lagarde nell'intervista. "La BCE è stata incaricata dagli Stati membri dell'UE di elaborare e ratificare il trattato. La BCE è soggetta alla giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea. Continueremo a essere responsabili nei confronti del Parlamento europeo e a spiegare le nostre decisioni ai cittadini europei".
L'obiettivo principale dichiarato della BCE è un livello di prezzo equilibrato. A medio termine, le autorità monetarie mirano a un tasso di inflazione di poco inferiore al 2,0 per cento. La grande quantità di denaro che arriva attraverso gli acquisti di obbligazioni di solito alimenta l'inflazione."
Lagarde: Deutsche Bundesbank muss Urteil aus Karlsruhe ignorieren
Lagarde: Deutsche Bundesbank deve ignorare il giudizio di Karlsruhe