Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (20 lettori)

Ray Strapazzo

"IL DEBITO BUONO CI SALVERA'" (Mario Draghi)
Molti risparmiatori ritengono i tds-Italy, bond da evitare come il Covid, "polmoni con bacilli", come Gordon Gekko definiva i titoli tossici da cui stare alla larga.

Una classe politica scadente, il partito antieuropeista più votato dagli italiani, un debito stratosferico, la burocrazia opprimente che paralizza le imprese, tengono lontano il grande pubblico dai nostri tds. Tutto vero, ma ora come ora, quel vasto pubblico di risparmiatori sbaglia, i nostri titoli del debito hanno ritrovato l'affidabilità perduta. I tempi di Stallio & Ollio, quando lo spread viaggiava a 320 all'ora, sono finiti da tempo, speriamo per sempre.

1. Dopo il responso elettorale, la maggioranza in parlamento è più solida e affidabile anche se ancora largamente rappresentata da personaggi senza mestiere, disoccupati cronici che comunque per nessuna ragione al mondo aprirebbero una crisi di governo rinunciando a un'indennità da favola.
2. Il debito pubblico italiano, come in tutti gli altri paesi del mondo, non verrà mai ripagato. Ma con i tassi irrisori promossi dalla Bce e dalle altre banche centrali, è già ora ampiamente sostenibile;
3. La Bce, nello scorso marzo, ha avviato un piano straordinario di acquisto titoli che annienta la speculazione e ha tagliato i rendimenti;
4. I rendimenti ispanici non hanno ragione di collocarsi a sconto 70% rispetto ai nostri. Gli ispanici non dispongono della nostra struttura industriale, nè possono vantare il secondo posto in Eu nella manifattura, tantomeno i privati detengono attività finanziarie per oltre 4.000 mld. Non basta un debito basso, ecco i motivi per cui il target dei rendimenti tds-Italy dovrà scendere ancora di molto.

Sempre sui matusa al 90% del ptf con fiducia rinnovata :up:

Rendimento 10y titoli sovrani
- Italia 0,84%

- Spagna 0,22%
- Portogallo 0,24%
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto