Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (15 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
Il 50ennale in pochi giorni è calato di quasi 9 punti
qualche considerazione? Io sono totalmente flat.. aspetto almeno 120 prima di pensare di rientrare con qualcosina
Anche io bini 2021 liquidità al 40% pronto per una bomba atomica su ENI..oggi ho fatto operazione di vendite azionarie sul 50 %del capitale (guadagnato il 3% su tutto il capitale)con una azione dello Star ed ho incrementato un altra azione portandola a buon prezzo di carico.Non vedo particolari scossoni del nostro minuscolo indice Fib che conta per il 5% sul maestoso London Stock Exchange.Abbiamo supportato a 18800 punti stamane (complice il covid e paura implicita e varie dichiarazione possibilistiche che non si avvereranno).Ora le porte si dovrebbero aprire per un 20000 verso fine Novembre .Devo dire che sui Btp non mi sbilancerei più di tanto .Ho in mente di fare trading-scalping che è la cosa che mi riesce meglio ma a mente fredda. Mi concentrerò su Eni se batterà i 6 € (c'è un gap-pettino a dieci mila lire di molti anni fa che molti non avrebbero dato un centesimo ma la borsa è tale può stupire sempre!! tanto per essere chiari).La comprerò giusto per fargli guadagnare un euro un euro emmezzo e saranno un altro 3-4% del capitale di guadagno),vendendola a 6,8-7€ ma la strada è ancora lunga per ciò che riguarda la "TRANSIZIONE".Ora sono molto impegnato in famiglia e posso aspettare momenti migliori ma non entrerei nemmeno sui Btp ;anche perchè hanno fatto incetta a prezzi alti e potrebbe perdere fino a 19-21 figure(matusalemme). Come dici te nove figure sono tante ma possono stupire in negativo (i comuni mortali si chiedono il perchè hanno comprato a quei prezzi ed se li potrebbero tenere li per anni) .Li hanno comprati assicurazioni ed istituzionali e Bce dagli ultimi rapporti ; quando decidono di vendere devono solo puntare il computer con algo-ritmi micidiali..li conosco fin troppo bene. Una buona giornata
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Pag.7 Il Sole 24 Ore di oggi.
1603365187947.png
 

Ray Strapazzo

"IL DEBITO BUONO CI SALVERA'" (Mario Draghi)
Il 50ennale in pochi giorni è calato di quasi 9 punti
qualche considerazione? Io sono totalmente flat.. aspetto almeno 120 prima di pensare di rientrare con qualcosina
Btp Tf 2,45% St50

Dallo scorso febbraio a marzo, il St50 ha perso ben 17 figure da 112 a 95 per poi recuperarne 10 in appena un'ottava, infine lasciandone su tappeto 15 nel mese successivo. Da allora la scalata ininterrotta verso quote inesplorate e il successivo attuale ripiegamento.

Come più volte ribadito, E' LA NATURA STESSA DEI MATUSA-BOND e finchè la Bce li terrà a galla sarà difficile assistere a crolli significativi. Li acquistano a man bassa banche, assicurazioni, istituzionali, fondi pensioni, società del risparmio gestito. Il retail - allegramente convinto di evitarli - affida i risparmi alle banche-assicurazioni non sapendo che il sottostante e il rendimento di ogni polizza o prodotto complesso (compresi alcuni punti di costi impliciti poco trasparenti), è garantito proprio dai matusa-bond.

Quale sarebbe l'alternativa per le banche centrali in questo lungo periodo di emergenza?... lasciare che il rendimento salga incontrollato strozzando i bilanci degli stati?... Facciamoci una domanda e diamoci una risposta.
:cool:
 
Ultima modifica:

Ray Strapazzo

"IL DEBITO BUONO CI SALVERA'" (Mario Draghi)
Italia a un passo da junk anche per S&P? Il rischio è del 50%.
Ma ripresa premierà soprattutto questi BTP, con tonfo spread


Appuntamento al prossimo venerdì 23 ottobre, quando Standard&Poor’s emetterà il suo verdetto sull’Italia: per Deutsche Bank il rischio che il debito italiano venga downgradato a un gradino appena al di sopra del rating ‘junk’ è pari a 50-50.

Così Althea Spinozzi per il Centro Studi di BG Saxo:
“I titoli governativi italiani e greci stanno sovraperformando i loro pari. Riteniamo che, man mano che la BCE intensificherà manovre accomodanti, i titoli di stato Europei continueranno a beneficiarne e nel lungo termine saranno proprio i BTP Italiani a trarne il maggior beneficio. Lo spread a 10 anni tra il BTP ed il Bund molto probabilmente scenderà al di sotto di 90 punti base, mentre lo spread a 30 anni del BTP-Bund si attesterà a circa 100 bps entro la fine dell’anno”. [...]
 

Users who are viewing this thread

Alto