"
Ma quando i tassi di interesse sono molto bassi - come lo sono stati per anni, fondamentalmente perché c'è un eccesso di risparmio rispetto alle opportunità di investimento percepite - il denaro è, al margine, solo un'altra risorsa. Quando la Fed aumenta l'offerta di moneta, le persone non sentono alcun bisogno urgente di utilizzare quel denaro per usi più redditizi, si limitano a sedersi su di esso. L'offerta di moneta aumenta, ma il PIL no, quindi la "velocità" del denaro - il rapporto tra PIL e offerta di moneta - precipita:
Immagine
I soldi stanno lì in questi giorni.Credito...FRED
Queste non sono nuove intuizioni. Ho scritto di tutto questo nel
contesto del Giappone negli anni '90, e anche quella era principalmente una formalizzazione delle intuizioni che molti economisti avevano mantenuto per decenni. E anche se c'è voluto un po 'di tempo, la mia sensazione è che entro il 2014 circa la grande maggioranza dei commentatori economici avesse accettato che guardare all'offerta di moneta nel contesto statunitense non offriva praticamente alcuna informazione sull'inflazione futura.
Ma ora abbiamo un nuovo raccolto di tipi finanziari, in particolare, come ho detto, le persone associate alle criptovalute, che non sanno nulla di tutto ciò e, come spesso accade con i soldi, presumono di sapere già tutto. Quindi stiamo avendo una nuova infestazione di blatte monetarie e tutto deve essere spiegato di nuovo."
Old fallacies make a comeback, this time with added technobabble.
www.nytimes.com
Krugman vince: il ritorno degli scarafaggi monetari