Yellen: "Inflazione destinata a salire ancora, ma è diverso da 2008"
Investing.com - L'inflazione è un fenomeno che è continuerà a preoccupare l'economia ancora per diversi mesi, con possibile normalizzazione nel medio termine. E' quanto affermato dal segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen giovedì.
In un'intervista rilasciata alla CNBC, l'ex presidente della Federal Reserve si è detta "preoccupata per i problemi che l'inflazione potrebbe rappresentare per le famiglie a basso reddito" che cercano di acquistare immobili "in un momento in cui il mercato è in forte aumento".
"Avremo molti altri mesi di rapida inflazione", ha detto Yellen all'emittente finanziaria. “Non sto dicendo che questo sia un fenomeno di un mese. Ma penso che nel medio termine vedremo l'inflazione tornare a livelli normali. Ma, ovviamente, dobbiamo tenerla d'occhio".
Tuttavia, per la Yellen "non stiamo vedendo lo stesso tipo di pericolo che abbiamo visto prima della crisi finanziaria del 2008". “È un fenomeno molto diverso - ha affermato - ma sono preoccupata dell'accessibilità economica e delle pressioni che l'aumento dei prezzi delle case creerà per le famiglie che acquistano casa per la prima volta o che hanno un reddito inferiore".
Secondo il titolare del Tesoro, le aspettative d'inflazione "sono ancora abbastanza contenute nel medio termine", ma questi indicatori "sono in realtà un driver del comportamento di determinazione dei prezzi", ed è importante "monitorarli attentamente".
Scritto da: Investing.com