Buongiorno.
GREEN BOND, ARRIVA ANCHE IL REGNO UNITO
23
SET
23 settembre 2021 - 08:30 CEST
TAGS Green bond, Regno Unito
Debutto record per collocamento da 10 mld £, a fronte di una domanda di oltre 100 mld £
Il Regno Unito entra nel mercato dei green bond sovrani, con un esordio da primato che ha attirato una domanda superiore di oltre dieci volte all’offerta.
Martedì, infatti, Londra ha venduto “green Gilt” per 10 miliardi di sterline, a fronte di una richiesta da parte degli investitori superiore ai 100 mld £ (116 mld euro).
Nell’emissione di “debito verde” la Gran Bretagna arriva dopo altri Paesi europei come Italia, Germania e Spagna. Il “green Gilt”, con scadenza a luglio 2033 e cedola dello 0,875%, rappresenta in ogni caso la maggiore emissione singola di titoli verdi di un emittente sovrano, dato che il record erano sinora gli 8,5 mld € del “Btp green” collocato dall’Italia lo scorso marzo.
I proventi della vendita saranno utilizzati da Londra per finanziare progetti sostenibili nei trasporti, nell’efficienza, nelle fonti rinnovabili e nella conservazione dell’ambiente, precisa una nota del Governo, che grazie al bond migliora anche le sue credenziali in vista della conferenza sul clima Cop 26 che si terrà a Glasgow a novembre.
Entro quest’anno sarà effettuato un secondo collocamento di “green gilt” per un minimo di 5 mld £, a fronte di un’emissione totale di debito prevista in 253 mld £ nel corrente anno finanziario.
Energy Morning è un servizio di informazione su fatti e notizie relativi al mondo dell'energia. In quanto tale, i contenuti non riflettono direttamente nè indirettamente la visione e la strategia di Snam sugli argomenti trattati.