Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (4 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Teleborsa) - In Eurozona si registra un peggioramento delle aspettative di inflazione a breve termine (entro i 12 mesi), mentre restano sostanzialmente stabili quelle di lungo termine (3 anni). E' quanto rileva la BCE nell'ultimo Survey mensile sulle aspettative di inflazione.

L'inflazione percepita negli ultimi 12 mesi ha continuato a salire, con un tasso mediano attestatosi al 9,9%. Le aspettative di inflazione nei prossimi 12 mesi sono aumentate dal 5,1% al 5,4%, mentre le aspettative per l'inflazione nei prossimi tre anni sono rimaste invariate al 3%.

Le percezioni e aspettative di inflazione dei consumatori sono strettamente allineate tra i gruppi di reddito, ma le persone più giovani (18-34 anni) hanno continuato a segnalare percezioni e aspettative di inflazione inferiori rispetto agli intervistati più anziani (età 55-70).

I consumatori dell'Eurozona attendono anche una crescita del reddito nominale dello 0,7% per i prossimi 12 mesi, rispetto allo 0,6% indicato a settembre, mentre le aspettative per la crescita della spesa sono aumentate dal 4,5% al ??4,7%. Anche le percezioni sulla crescita della spesa nei precedenti 12 mesi sono aumentate notevolmente dal 5,7% al 6,3%.

Le aspettative di crescita economica per i prossimi 12 mesi sono peggiorate da -2,4% a -2,6% e quelle sul tasso di disoccupazione nei prossimi 12 mesi sono salite al 12,5%, rispetto al 12,2% di settembre.


1670408631196.jpg
Leggi la notizia sul sito teleborsa.it

Emissione News: 2022-12-07 11:13:43
 

camaleonte

Forumer storico
Ue, Von der Leyen vede intesa su price cap gas entro fine anno, bene Italia
Oggi 12:57 - RSF
MILANO, 7 dicembre (Reuters) - La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen è fiduciosa che la Ue trovi un accordo sul tetto al prezzo del gas entro fine anno, ed elogia l'Italia per aver ridotto la dipendenza dalla Russia dopo l'invasione ucraina.

"L'Italia è uno dei Paesi più colpiti dal ricatto del gas russo….E' un esempio perfetto della diversificazione dal gas russo. Dal 40% l'import russo è sceso al 10% con un grandissimo sforzo", ha detto la numero uno dell'esecutivo europeo intervenendo a una cerimonia in Bocconi.

I Paesi dell'Unione europea hanno esaminato ieri l'ultima proposta di un tetto più basso sul prezzo del gas, pari a 220 euro, a una settimana dal vertice deputato a risolvere una questione che ha diviso profondamente i 27 Stati membri.

Von der Leyen ha anche detto che Bruxelles sta trattando con l'amministrazione di John Biden per affrontare i "potenziali effetti distorsivi" del Reduction Act Usa anti-inflazione e che si può collaborare con Washington per ridurre l'eccessiva dipendenza dalla Cina sulle materie prime.
 

camaleonte

Forumer storico
Ue aperta a "una certa flessibilità" su Pnrr - Tajani
Oggi 11:48 - RSF
MILANO, 7 dicembre (Reuters) - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha detto che la Commissione europea è aperta a "una certa flessibilità" per quanto riguarda il piano di ripresa dell'Italia finanziato dall'Unione europea.

Parlando a margine di un evento all'Università Bocconi di Milano, Tajani ha detto che l'Italia rispetterà tutti gli impegni legati al piano, ma è in trattativa con Bruxelles su una possibile flessibilità in merito.

L'Italia è il maggior beneficiario del fondo di ripresa post-pandemica Ue e riceverà circa 200 miliardi di euro fino al 2026.

In cambio, l'Italia deve rispettare una serie di "obiettivi e tappe fondamentali" di riforma e spendere i fondi stanziati entro un determinato periodo di tempo.
 

camaleonte

Forumer storico
"
Il Btp fa a meno dello scudo Bce "

Francoforte non ha attivato la flessibilità prevista dal programma pandemico Pepp. A ottobre e novembre l’esposizione verso l’Italia è scesa di 794 milioni. Confermato il trend di agosto e settembre. La sola possibilità di attivare l’aiuto anti-spread scoraggia la speculazione | ESCLUSIVA/Lane (Bce) a MF: l’inflazione calerà nel 2023 in modo significativo
La Bce non ha usato la flessibilità del programma pandemico Pepp per sostenere i titoli di Stato italiani tra ottobre e novembre, secondo i dati pubblicati ieri dalla banca centrale. L’esposizione al contrario è scesa di 794 milioni nei due mesi. Ciò vuol dire che i bond scaduti sono stati più di quelli riacquistati. Si conferma così quanto avvenuto ad agosto...

 

camaleonte

Forumer storico
 

camaleonte

Forumer storico
Speciale energia: sottosegretario Barbaro a riunione Emfg in Egitto, “Italia può diventare snodo europeo del gas”
Il Cairo, 07 dic 14:15 - (Agenzia Nova)- Facendo leva sulla sua posizione al centro del Mediterraneo, l’Italia può diventare uno snodo europeo del gas e, in questo senso, sarà fondamentale realizzare due nuovi rigassificatori offshore, raddoppiare la capacità del Gasdotto Trans-adriatico (Tap), ampliare gli stoccaggi, aumentare la capacità dei rigassificatori esistenti, incrementare l’estrazione nazionale di gas e, infine, completare la dorsale adriatica del gas per aumentare significativamente la capacità di esportazione verso il Nord Europa. Lo ha detto oggi il sottosegretario all’Ambiente e alla Sicurezza energetica, Claudio Barbaro, all’ottava riunione ministeriale del Forum regionale del gas dei Paesi del Mediterraneo Orientale (Emfg), l’iniziativa nata su impulso di Egitto, Cipro, Grecia, Giordania, Israele, Italia e Autorità nazionale palestinese (Anp) allo scopo di confrontarsi su politiche comuni per l’utilizzo del gas scoperto, e da scoprire, nel bacino del Levante. “Il Forum sta diventando sempre più importante nell’attuale scenario internazionale per garantire il dialogo continuo tra governi, partner commerciali e settore privato per affrontare le importanti sfide energetiche e climatiche che tutti noi stiamo affrontando”, ha detto Barbaro, sottolineando come la sicurezza energetica sia “una priorità” e il potenziale delle risorse energetiche nell’area del Mediterraneo orientale. (Cae)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Teleborsa) - Si sono ridotte più delle attese le scorte di greggio in USA nell'ultima settimana. L'EIA, la divisione del Dipartimento dell'Energia americano, ha segnalato che gli stocks di greggio, negli ultimi sette giorni al 2 dicembre 2022, sono diminuiti di quasi 5,2 milioni di barili a 413,9 MBG, contro attese per un decremento di 3,3 milioni circa.

Gli stock di distillati hanno registrato un aumento di 6,2 milioni a 118,8 MBG, contro attese per una crescita di 2,2 milioni, mentre le scorte di benzine hanno registrato un incremento di 5,3 milioni a quota 219,1 MBG (era atteso un aumento di 2,7 milioni).

Le riserve strategiche di petrolio sono calate di 2,1 milioni a 387 MBG.




(Foto: Raimond Castillo / Pixabay)

1670427927101.jpg
Leggi la notizia sul sito teleborsa.it

Emissione News: 2022-12-07 16:35:56
 

camaleonte

Forumer storico
Btp positivo in mercato pre-festivo, guarda contesto macro, banche centrali
Oggi 17:04 - RSF
ROMA, 7 dicembre (Reuters) - Il secondario italiano si avvia a chiudere la seduta in discreto rialzo, in un mercato interlocutorio, anche in vista del ponte festivo, che soppesa le prossime mosse delle banche centrali alla luce dell'aggiornamento del quadro macro.

** Nelle ultime settimane i rendimenti sono scesi sulle aspettative secondo cui le banche centrali, Fed e Bce in testa, potrebbero rallentare il ritmo del ciclo di inasprimento monetario nei board previsti alla meta' del mese per poi proseguire nel graduale allentamento della stretta.

** D'altra parte, dati Usa solidi sull'occupazione di novembre e rapporti generalmente positivi sul settore manifatturiero e dei servizi suggeriscono che la banca centrale guidata da Jerome Powell potrebbe avere ancora molta strada da fare per domare l'inflazione e il surriscaldamento del mercato del lavoro.

** Lo stesso Powell, parlando alla fine del mese scorso, ha fatto sapere che l'istituto potrebbe ridurre il ritmo dei rialzi "già a dicembre", ma ha avvertito che la lotta per abbattere la corsa di prezzi è tutt'altro che conclusa. Stando alle quotazioni dei Fed Funds, cio' ha spinto i tassi terminali al 4,93% dal 5,1% precedente.

** Segnali confliggenti sono arrivati, contestualmente, dal fronte Bce.

** Un sondaggio di Francoforte mostra un aumento delle aspettative di inflazione per l'anno a venire, e in un orizzonte a tre anni si mantiene ad un tasso ben al di sopra dell'obiettivo del 2%.

** Tuttavia, il capo economista, Philip Lane, ha sostenuto ieri che il picco dell'inflazione è probabilmente vicino, mentre il Pil del terzo trimestre ha segnalato oggi un andamento migliore del previsto.

** Da ricordare, infine, che secondo La buona performance vista di recente per i bond periferici - Italia, Spagna, Portogallo e Grecia - ha permesso alla Bce di ridurre il proprio intervento nei reinvestimenti in ambito Pepp e Qe, riallocandoli a favore dei Paesi 'core'.

** In questo contesto, alle 17,00 italiane, il tasso del Btp decennale di riferimento dicembre 2032 scambia a 3,61%, dopo essersi spinto in avvio stamani fino a 3,59%, minimo da fine agosto a 3,59%, da 3,66% del finale di ieri.

** Lo spread con la Germania sullo stesso tratto vale 182 punti, mantenendosi nella fascia bassa del range osservato di recente.
 

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno.


La diretta da Wall Street | I consumatori Usa cominciano a stringere la cinghia, Nasdaq -0,5%
di Rossella Savojardo
tempo di lettura 2 min
I ceo di Bank of America e di Wells Frago concordano: è in corso un rallentamento. Mercati già in attesa della decisione della Fed sui tassi in programma per mercoledì 14 | The Street
 

Users who are viewing this thread

Alto