Potremmo arrivarci a questo Owblisky
ma in tanto che il bel paese confonde il rendimento effettivo di un qualsiasi strumento messoCI a diposizione (i tassi e cioè quelli che paghiamo quando andiamo a redigere un mutuo) ed i redditi salariali con la spesa corrente non si può fare una correlazione . Abbiamo una la spesa pubblica fuori controllo ed (pressione fiscale italiana al 60%) in tendenziale aumento sul trimestrale e non siamo al livello degli altri paesi del G8 (gia g7).Purtroppo le agenzie di rating non si fidano ad alzare il rating italico e non fanno sconti (gli altri sono stati tutti promossi mi pare) e con i padroni dei maggiori fondi mondiali di cui sono anche i titolari (Fitch,Standard and Poor's,Moody's) è difficile avere un rapporto disteso e di coesione (stile anni '80 quando eravamo una delle prime manifatture al mondo) proprio dalla parte governativa finanziaria!

Mi spiego meglio se il governo italiano non comprende che il problema del mercato finanziario è l'ultima cosa da toccare, non arriveremo a molto,anche perchè la preparazione lacunosa in materia è molto alta (si è visto non in tempi remoti sui derivati dei BTP (governo Monti,mica bruscolini!!

) che sono stati fatti errori macroscopici con esborsi di oltre 90 miliardi di euro ,nel 2012 !

Occorrono investimenti sui giovani ed apertura di nuove realtà industriali ITALIANE e non ESTERE.Si da il caso però che la BCE stia monitorando anche il moscerino che vola nei nostri istituti bancari ed ogni mese chieda rapporti sugli affidamenti ed elargizioni di linee di credito,ridotte al lumicino.Quindi tutti ne sono_siamo coinvolti chiudendo 21 attività lavorative al giorno e che mai più riapriranno!

. In questo modo la stagnazione in Italia durerà molti anni ..insomma l'europa ed i mercati finanziari (che poi sono i fondi e le banche grosse che comprano debito italiano in modo non uguale a quello guida tedesco ma con operazioni di leveraggio.

Siamo speculati dieci volte tanto..anche perchè la mole di contrattazione di titoli italici ad esempio in una giornata come oggi è oltre 200 miliardi di scambi..e quindi una speculazione e rendimenti sul trading spiccio molto alto per i dealer e questo sta bene a molti ,buona sera. PS: In effetti da un + 2% si è andati negativi coi BTP e non è successo praticamente nulla..come mai? Io lo so e non mi fanno paura questi cali repentini ma il 98% della gente si ;è la spiegazione ad una domanda che tenderà ad essere inevasa per molto tempo.