...premesso che con i SE e con i MA poteva succedere di tutto, in linea puramente teorica
potresti anche aver ragione...
Io però la vedo in modo diverso: infatti
SE non avessimo avuto la manica di cialtroni-traditori (Prodi, Ciampi, Andreatta, Draghi, etc...) che purtroppo abbiamo avuto il ns Paese avrebbe primeggiato senza problemi a livello mondiale: lira o non lira in campo industriale e manifatturiero abbiamo (o meglio avevamo) molto da insegnare: nella meccanica, elettronica, chimica, informatica (olivetti), automobili (Alfa Romeo e Lancia prima che il Prof le regalasse all'Avvocato...), moda, mobili, design, etc ... interi settori smantellati e svenduti. Eppure primeggiavamo. Faccio notare che avevamo anche la più importante acciaieria d'Europa (fatta probabilmente in un posto poco adatto) ma a Francia e Germania bruciava il c**o e ha fatto la fine che ha fatto...
Cosa di tutto questo (o almeno la metà di tutto questo) può vantare il più avanzato paese sud americano?
Nonostante le tasse e la mala gestione attualmente ce la giochiamo ad armi pari (e stiamo anche crescendo maggiormente in %) con Giappone e Germania nel settore della robotica tanto per fare un altro esempio...
La verità è che da secoli continuiamo ad essere terra di conquista perché siamo divisi e purtroppo corrotti.
È ora di finirla con l'esterofilia e spararci sempre m*rd* addosso, in aggiunta a quella che ci sparano anche gli altri.
Può darsi che mi sbagli ma io la vedo così...infine: il "sovranismo" inteso come vuota etichetta giornalistica per me non ha senso.
Comunque la chiudo qui altrimenti fra poco mi mettete al rogo ...
PS: chiedo scusa per il ritardo della risposta ma sono all'estero e ho avuto problemi con il collegamento internet ...