Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (6 lettori)

juninho

Inítium sapiéntiæ timor Dómini
..eppure votano Lega....la Tv nazionale dovrebbe fare educazione finanziaria..e non pubblicità e programmi perditempo vuoti di contenuti

La finanza non è una scienza esatta ma è un metodo per fare soldi con i soldi...e ai normali cittadini che vivono di lavoro questo "non serve".

Chi "gestisce" la finanza non ha nessun interesse affinché (ad esempio) i cittadini acquistino i btp per il bene del proprio portafoglio e del proprio Paese, anzi hanno l'interesse esattamente opposto...
Tornando ai post precedenti il punto non è uscire o no dall'Euro ma: CHI emette l'euro, a QUALI condizioni e a vantaggio di CHI viene emesso...?

Se uno Stato e il suo governo non hanno la libertà di agire sulla politica monetaria allora è meglio uscire perché vuol dire che quella moneta non è al servizio della Nazione, non è uno strumento al servizio dei cittadini per far aumentare la ricchezza e il benessere ma uno strumento per il controllo della politica dall'esterno da parte di qualcuno (della finanza).

La moneta è un mezzo e non un fine: la finanza accumula ricchezza (virtuale) col fine di esercitare il potere (lobbying) sulla politica, l'economia invece aumenta e redistribuisce la ricchezza (reale) a famiglie e imprese.

A distanza di vent'anni ormai è abbastanza evidente che questo euro sia stato concepito e costruito come uno strumento (puramente finanziario) per far aumentare la ricchezza e il potere della finanza ma non dell'economia reale e gli Stati sono sempre più indebitati (a parte la Germania...chissà perché...!).

Infine (e chiudo): chiediamoci perché Facebook (azienda privata con l'immenso potere di raccogliere i dati delle masse mondiali e di influenzarne le scelte e gli orientamenti) può emettere una "propria" moneta e uno Stato nazionale NO...???

Io credo che le persone "normali" che cerchino risposte e vogliano capire qualcosa di quello che sta succedendo facciano molta fatica in questo contesto a orientarsi...
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
La finanza non è una scienza esatta ma è un metodo per fare soldi con i soldi...e ai normali cittadini che vivono di lavoro questo "non serve".

Chi "gestisce" la finanza non ha nessun interesse affinché (ad esempio) i cittadini acquistino i btp per il bene del proprio portafoglio e del proprio Paese, anzi hanno l'interesse esattamente opposto...
Tornando ai post precedenti il punto non è uscire o no dall'Euro ma: CHI emette l'euro, a QUALI condizioni e a vantaggio di CHI viene emesso...?

Se uno Stato e il suo governo non hanno la libertà di agire sulla politica monetaria allora è meglio uscire perché vuol dire che quella moneta non è al servizio della Nazione, non è uno strumento al servizio dei cittadini per far aumentare la ricchezza e il benessere ma uno strumento per il controllo della politica dall'esterno da parte di qualcuno (della finanza).

La moneta è un mezzo e non un fine: la finanza accumula ricchezza (virtuale) col fine di esercitare il potere (lobbying) sulla politica, l'economia invece aumenta e redistribuisce la ricchezza (reale) a famiglie e imprese.

A distanza di vent'anni ormai è abbastanza evidente che questo euro sia stato concepito e costruito come uno strumento (puramente finanziario) per far aumentare la ricchezza e il potere della finanza ma non dell'economia reale e gli Stati sono sempre più indebitati (a parte la Germania...chissà perché...!).

infine (e chiudo): chiediamoci perché Facebook (azienda privata con l'immenso potere di raccogliere i dati delle masse mondiali e di influenzarne le scelte e gli orientamenti) può emettere una "propria" moneta e uno Stato nazionale NO...???
Ma non diciamo le solite fregnacce,l'euro é stato IMPOSTO alla Germania in cambio della riunificazione da Francia Italia etc .per non diventare schiavi del marco.I vantaggi per l'Italia sono stati colossali ,in termini di tassi inflazione etc
 

Portovenere71

Forumer attivo
L'Argentina ahime'..fara' la fine del Venezuela..
E' solo questione di tempo..
Mi dispiace per gli amici del forum che possiedono questi titoli..ma credo che l'epilogo sara' questo..
 

bundsun

Nuovo forumer
Ma non diciamo le solite fregnacce,l'euro é stato IMPOSTO alla Germania in cambio della riunificazione da Francia Italia etc .per non diventare schiavi del marco.I vantaggi per l'Italia sono stati colossali ,in termini di tassi inflazione etc
adesso volete far credere che la Germania con l' euro ci ha rimesso??????? con il supermarco le esportazioni tedesche avevano difficoltà e i pigs con le svalutazioni competitive facevano concorrenza "sleale".. adesso germania in surplus di bilancio e gli altri... segati.
con questo, io non tornerei alla liretta, ma sarebbe auspicabile che a dettar le regole non fosse solo l'asse franco-tedesco.. ma questa è utopia
 

Baro

Umile contadino
La maggior parte delle persone che gridano per un ritorno alla lira..non sanno nemmeno che cosa vorrebbe dire..l'Italia con 2.300 miliardi di € di debito..sprofonderebbe negli abissi..
Probabilmente esiste una via di mezzo. Penso che pochi italiani vogliano il ritorno alla lira ma penso che la maggior parte degli italiani vogliano serie riforme della governance europea a cominciare dal dire basta al direttorio Germania-Franca, alla riforma dello statuto BCE, alla politica europea comune in tema di immigrazione-sicurezza-economia, all'emissione degli eurobond, al completamento dell'unione bancaria, al buy back del debito pubblico del 30% ecc ecc. Ecco, se queste questioni SACROSANTE verranno risolte nel medio periodo, si potrà dire che l'Europa ha fatto bene al nostro Paese, diversamente i cosiddetti sovranisti aumenteranno e di molto i loro consensi.
 

ultimate warrior

Forumer attivo
..io ho provato la lira...e non ci voglio ritornare...mi basta guardare il benessere ad Udine...ristoranti pieni..ipermercati a gogo..concessionari di auto di lusso a perdita d occhio.....aggiungo di guardare bene l Argentina..informarsi e poi riflettere..essere Ignoranti al giorno d oggi è Disarmante..Salvini lo sa bene..
 

Baro

Umile contadino
..io ho provato la lira...e non ci voglio ritornare...mi basta guardare il benessere ad Udine...ristoranti pieni..ipermercati a gogo..concessionari di auto di lusso a perdita d occhio.....aggiungo di guardare bene l Argentina..informarsi e poi riflettere..essere Ignoranti al giorno d oggi è Disarmante..Salvini lo sa bene..
Anche io l'ho provata per alcuni decenni la lira e concordo con te ma ciò non toglie che i problemi che ho descritto sopra sono tutti ancora sul tappeto da risolvere...
 

ALIUNO

Nuovo forumer
fabriziof ha scritto:
Ma non diciamo le solite fregnacce,l'euro é stato IMPOSTO alla Germania in cambio della riunificazione da Francia Italia etc .per non diventare schiavi del marco.I vantaggi per l'Italia sono stati colossali ,in termini di tassi inflazione etc

Record del mondo di surplus commerciale , moneta svalutata 40 % rispetto a ipotetico marco , trentennale emesso sottozero unico caso nella storia finanziaria di tutti i tempi

Io scriverei cosi' solo se fossi un terzista di una ditta crucca , oppure tedesco direttamente

Altre cose non mi vengono in mente :-D
 

Users who are viewing this thread

Alto