sempreinesperto
Forumer attivo
Sul 10 year il tasso 1,25% e' imminente!!
Dai book che contano é evidente
Dai book che contano é evidente
Il punto è che il concetto di democrazia non può funzionare a dovere quando una larga percentuale della popolazione è analfabeta funzionale e non solo. Il primo imbonitore di turno con loquacità torrenziale fa credere alle masse di poter risolvere problemi complessi con soluzioni elementari, cosa assolutamente impossibile da attuare, ma le masse ci credono e lo votano. Un esempio? La Lega è nata come partito del nord, separatista-secessionista, populista e sovranista, e lo è ancora. Eppure il nostro bravo venditore nazionalpopolare è riuscito a far credere a molti italiani del sud che ciò non sia vero...eppure votano Lega....la Tv nazionale dovrebbe fare educazione finanziaria..e non pubblicità e programmi perditempo vuoti di contenuti
Se guadagnasse in fabbrica 1200 € al mese non parlerebbe in codesto modo,buon giorno.Il punto è che il concetto di democrazia non può funzionare a dovere quando una larga percentuale della popolazione è analfabeta funzionale e non solo. Il primo imbonitore di turno con loquacità torrenziale fa credere alle masse di poter risolvere problemi complessi con soluzioni elementari, cosa assolutamente impossibile da attuare, ma le masse ci credono e lo votano. Un esempio? La Lega è nata come partito del nord, separatista-secessionista, populista e sovranista, e lo è ancora. Eppure il nostro bravo venditore nazionalpopolare è riuscito a far credere a molti italiani del sud che ciò non sia vero.
Risultati? Abbiamo bisogno di finanziarci per circa un miliardo al giorno, vendiamo le nostre cambiali, ma chi le compra non si fida e pretende interessi decuplicati rispetto a quelli pagati dagli altri Stati dell'Unione...
![]()
Dichiarazioni demenziali passano sottotraccia...
Borghi: 'uscire dall'euro farebbe bene all'Italia, moneta ostacola crescita' - FinanzaOnline
Io mi sono limitato a ricordare un fatto storico ,che l'euro é stato imposto alla Getmania dall'Europa e non viceversa .fabriziof ha scritto: ↑
Ma non diciamo le solite fregnacce,l'euro é stato IMPOSTO alla Germania in cambio della riunificazione da Francia Italia etc .per non diventare schiavi del marco.I vantaggi per l'Italia sono stati colossali ,in termini di tassi inflazione etc
Record del mondo di surplus commerciale , moneta svalutata 40 % rispetto a ipotetico marco , trentennale emesso sottozero unico caso nella storia finanziaria di tutti i tempi
Io scriverei cosi' solo se fossi un terzista di una ditta crucca , oppure tedesco direttamente
Altre cose non mi vengono in mente![]()
Ma non diciamo le solite fregnacce,l'euro é stato IMPOSTO alla Germania in cambio della riunificazione da Francia Italia etc .per non diventare schiavi del marco.I vantaggi per l'Italia sono stati colossali ,in termini di tassi inflazione etc
Io non devo capire proprio niente ,l'euro non é stato voluto dalla Germania,é bene ripeterlo per invalidare il solito vittimismo italico.detto questo si va avanti così perché l'alternativa sarebbe tragica.viva l'euroScusa per la risposta tardiva ma sto ancora ridendo dalla disperazione...
"Poveri" tedeschi!! gli hanno imposto l'euro all'interno del quale ci sguazzano a loro agio e si permettono di dire a tutti cosa e come devono fare! poverini loro che hanno piazzati tutti i loro uomini nei più importanti punti chiave dell'establishment europeo! poverini!! come mi dispiace!!! se lo avessimo saputo prima non gli avremo imposto di venire a comandare a casa nostra ("forse" nemmeno i greci glielo avrebbero imposto col senno di poi...!)
...e sono talmente furbi che con le loro cieche e stupide politiche di austerity (che a noi vogliono imporre in perpetuo) hanno anche danneggiato la loro economia, nonostante tutti i vantaggi che hanno avuto dall'Euro (a spese di tutti gli altri, ma soprattutto nostre!!!).
Comunque, come al solito, chi risponde ai miei post lo fa in modo superficiale e sconclusionato non capendo (o non volendo capire) il senso più profondo di quello che ho scritto ma attaccandosi a un punto a casaccio (forse il meno importante del ragionamento) per screditare tutto...
Con l’euro la Germania ci ha guadagnato più di tutti. E gli italiani hanno perso 73 mila euro pro capite’. Lo dice uno studio tedesco
Adottando l'Euro, l'Italia si è ridotta allo stato di una nazione del Terzo Mondo che deve prendere in prestito una moneta straniera, con tutti i danni che ciò implica. (Paul Krugman)
Con la scusa di difendere l'euro dai problemi italiani, il nostro futuro non potrà che essere terrificante. Attenzione però, il problema non è nell'euro in sé, ma nell'avere un euro gestito "abusivamente" da altri, grazie alle nostre debolezze politiche. […] Darei due esempi, per ora solo immaginabili: in una siffatta Europa a governo unico, per ridurre il debito pubblico ci potrebbe venir imposto di espropriare i beni dei cittadini. Per ridurre il deficit di bilancio ci potrebbe venir imposta l'eutanasia per i pensionati ultrasessantacinquenni, per tagliare la spesa pubblica di pensioni e sanità. (Ettore Gotti Tedeschi)
Con l'euro lavoreremo un giorno di meno guadagnando come se lavorassimo un giorno di più. (Romano Prodi)
E cosa credeva la plebaglia europea, che l'Euro fosse stato fatto per la loro felicità? (Jacques Attali)
L'Euro non è stato precisamente un grande successo, tale da potere essere considerato come un modello per altre regioni del mondo. (James Tobin)
L'idea che l'euro abbia "fallito" è pericolosamente ingenua. L'euro sta facendo esattamente quello che il suo ideatore – e quell'1% di ricchi che decisero di adottarlo – aveva previsto e per cui era stato programmato. (Greg Palast)
[Prima dell'euro] L'Italia era per noi tedeschi un concorrente formidabile perché i vostri politici avevano libertà di svalutare la lira. I prodotti del made in Italy risultavano imbattibili. L'euro ha legato le mani alla vostra economia, e da allora l'Italia sprofonda nei debiti. Siete la vera bomba a orologeria per l'Ue. (Hans-Olaf Henkel)
Quando negli anni Novanta citavo l'Italia quale esempio di come i Paesi avanzati possano sopportare pesanti debiti pubblici, non ero naif. All'epoca l'Italia aveva una propria moneta, e il suo debito era denominato in tale valuta, è vero che era ancorata al marco tedesco, ma c'era sempre la possibilità di sganciarsi. Con l'adesione all'euro, l'Italia di fatto si è trasformata macro-economicamente in un Paese del terzo mondo, con i debiti in valuta straniera, e si è esposta a crisi del debito. (Paul Krugman)
Questa crisi, questo disastro [europeo] è artificiale [...] e in sostanza questo disastro artificiale ha quattro lettere: l'euro. (Joseph Stiglitz)
Se lo diventassi [governatore della Banca Centrale Europea], non ci sarebbe una Banca Centrale Europea che non è responsabile di fronte a nessuno, men che meno ai parlamenti nazionali. Lo scopo di quel tipo di Europa con una banca centrale non è la democrazia, togliendo i poteri a ogni singolo parlamento e avendo una moneta unica[euro], una politica monetaria e tassi d'interesse che ci tolgono ogni potere politico. Come ha detto l'onorevole Friend nel suo primo discorso dopo la proposta di una moneta unica, una moneta unica riguarda la politica dell'Europa; fa parte di un'Europa federale che entra dal retro. (Margaret Thatcher)
Vede, ogni nazione deve scegliere razionalmente la propria valuta. I politici hanno caricato di un enorme valore simbolico il fatto di essere membri di un circolo monetario. Ma la zona euro fatta su misura per i paesi del Nord Europa, fosse in un'area monetaria più adatta alla sua economia. (Edward Luttwak)
...scusa ma se non lo capisci così io non so proprio più cosa farci...!
![]()
Io non devo capire proprio niente ,l'euro non é stato voluto dalla Germania,é bene ripeterlo per invalidare il solito vittimismo italico.detto questo si va avanti così perché l'alternativa sarebbe tragica.viva l'euro![]()