Buongiorno.
18/4/20: Shocking Wave of Jobs Destruction negli Stati Uniti
Le ultime quattro settimane hanno visto un livello senza precedenti di posti di lavoro chiusi negli Stati Uniti (e in altre parti del mondo). Il mio post precedente qui
https://trueeconomics.blogspot.com/2020/04/16420-four-weeks-of-true-unemployment.html ha fornito alcuni paragoni. Ma ecco un riassunto delle perdite di posti di lavoro in tutte le recessioni statunitensi dal 1945 al 2019 e dati comparativi per le perdite di posti di lavoro da marzo a metà aprile 2020:
In parole povere, le ultime quattro settimane di interruzione dei lavori negli Stati Uniti sono all'incirca equivalenti alle perdite
totali di posti di lavoro in
tutte le recessioni statunitensi del 1945-2002 o, guardando nella direzione opposta, a
tutte le perdite di posti di lavoro in ogni recessione dal 1960 al 2009.
Come importante a parte, i recuperi negli Stati Uniti sono stati sempre più lenti negli ultimi decenni in termini di creazione di posti di lavoro. La recessione del 2007-2009 ha richiesto 76 mesi per riportare il numero di posti di lavoro al picco pre-recessione, mentre la recessione del 2001 ha richiesto 47 mesi. In effetti, le ultime quattro recessioni si classificano come peggiori, seconda peggiore, quarta peggiore e quinta peggiore in termini di recupero di posti di lavoro.
Questo non vuol dire che il recupero post-arresto COVID-19 sarà ancora più lungo - dopo tutto, le ultime quattro settimane hanno visto la chiusura dei lavori, non necessariamente la distruzione dei lavori, quindi alcuni dei lavori di spegnimento saranno ripristinati come appena l'attività economica si riprende. Tuttavia, i numeri sopra riportati sono davvero scioccanti.
Postato da
TrueEconomicsalle
6:21
True Economics: 18/4/20: Shocking Wave of Jobs Destruction in the U.S.