Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato

L'italia non è mica l'austria
Vero, il 100 anni austriaco all'emissione rendeva 2,17%, ora quota praticamente il doppio, noi abbiamo un st49 in dollari al 4% che quota 92,... come italiano devo e voglio pensare che miglioreremo, sottoscrivere un 5 anni non mi sembra una grossa manifestazione di fiducia, sottoscrivere un 100 anni invece sì, proprio pensando che possa avere le performance del titolo austriaco ( la BCE dovrebbe aiutarci). Se vogliono che i titoli italiani vengano acquistati dai retail italiani allora devono dare una contropartita (rendimento) valido.
Comunque, a proposito di Austria e Italia, mi hai fatto tornare in mente questo...
https://www.google.it/url?sa=t&sour...BMAB6BAgKEAQ&usg=AOvVaw3itimE07KUo8N5awuUe86E
 
FIN
07:48:04
Usa, Powell (Fed) prevede crollo Pil oltre -30%. 'Ma non ci sarà un'altra depressione'
Il Pil Usa potrà soffrire un crollo superiore a -30% (su base annualizzata) nel secondo trimestre del 2020, riuscendo però a evitare una depressione economica nel lungo termine. E' quanto ha detto il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, in un'intervista rilasciata alla trasmissione "60 Minutes". Il numero uno della banca centrale americana ha anche ammesso che il tasso di disoccupazione potrebbe però riprodurre i numeri della depressione degli anni Trenta, balzando a una percentuale vicina al 25%. Il tonfo del Pil Usa, si legge nella trascrizione dell\'intervista alla CBS, "potrebbe facilmente essere del 20-30%. Allo stesso tempo, una crescita positiva dovrebbe affacciarsi nel terzo trimestre del 2020. "Credo che ci sia una buona probabilità di crescita positiva nel terzo trimestre (del 2020). E credo che sia ragionevole aspettarci una crescita nel secondo semestre dell'anno - ha detto Powell - Direi però che non torneremo alla situazione precedente (l'esplosione della pandemia coronavirus COVID-19) in modo veloce. Non torneremo dove eravamo entro la fine dell'anno. E' improbabile che accada". Sul motivo per cui Powell ritiene che non si possa fare un parallelismo tra la crisi economica attuale e quella degli anni '30, quando gli Usa verrebbero colpiti dalla Grande Depressione, c'è, a suo avviso, l'opera salvifica della Fed, che è intervenuta attivamente sui mercati iniettando una grande dose di liquidità, ma anche del Congresso degli Stati Uniti, che ha già approvato un pacchetto di finanziamenti di un valore vicino ai $3 trilioni, e che è sul punto di vararne un altro. Inoltre, a provocare la recessione americana stavolta non è alcuna bolla speculativa o un altro fattore che sia legato ai fondamentali economici, ma il congelamento dell'attività economica, lock down, lanciato per contenere i contagi del Covid-19. Detto questo, secondo Powell la ripresa totale dell'economia Usa potrebbe non presentarsi almeno fino a quando non si troverà un vaccino contro il coronavirus. Milano, Finanza.com Buon giorno.
 
Ultima modifica:
Se li comprano le banche, asteriscati a go go. Oggi il nuovo Italia può arrivare a tre miliardi di euro scambiati .IL discorso del tanto da tanto se si ripartisse da qui il Btp 2067 avrebbe un rendimento a tre mesi quintuplicato.
upload_2020-5-18_9-23-3.png
 
Che se si entra in ottica cassetto all'1,40 sul 5 anni è quasi sicuro che nell'arco di vita dell'investimento si assisterà ad una momentanea perdita perché da qui al 2025 sono possibili ampie escursioni ( anche al 3%). Quindi chi entra o acquista questo btp Italia deve essere conscio che il rendimento dell'1,4 non offre certezza di assenza di drawdown ( comunque contenuti entro un massimo del 10% salvo scenari drammatici sulla sponda economica-polica). Tutto qui. Oltretutto cassettare all'1,4 lordo per essere conveniente necessiterebbe l'impiego di una cifra cospicua, altrimenti cosa ci fai su importi piccoli? E chi rischia di cassettare cifre grosse su uno strumento che potenzialmente potrà subire un drawdown del 10% ( sempre comunque momentaneo)? Solo un pazzo.Meglio sempre aspettare le fasi di paura per entrare a cassetto con rendimenti più elevati.Ecco quindi che ribadisco che questo btp Italia non va cassettato adesso.
Se tu ,invece, ritieni che da qui al 2025 i tassi non potranno che scendere allora fai all in.

Tanto per cominciare quello che faccio io non ti deve preoccupare ;)

Tu ritieni possibili fasi di tensioni e preferisci aspettarle per entrare, questa leggo come rispsota.
Ma se non arrivassero?
Ma se ci fossimo dentro adesso?
Ma se arrivassero tra un anno e per un anno i rendimenti scendessero e tu questo BTPitalia lo rivendi a 102?

Un cassettista entra oggi consapevole che fra 5 avrà i suoi soldi, con gli interessi semestrali e con un piccolo paracadute se arrivasse l'inflazione, il tuo modo di operare è piu coerente con un trader o un cassettista dinamico.
Per scegliere se comprarlo oggi oppure no io lo paragono semplicmente agli altri strumenti per capire se è a sconto oppure se è caro, una volta fatto questo decido cosa fare.
 
ANSA) - MILANO, 18 MAG - Alla luce della progressiva normalizzazione delle condizioni generali di mercato, la Consob ha deciso di sospendere il divieto temporaneo all'assunzione di nuove posizioni nette corte e all'incremento delle posizioni nette corte esistenti. La Consob continuerà a monitorare attentamente l'andamento generale dei mercati finanziari.
(ANSA).
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto